La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee su bagno! capitolato KO

#1
Eccomi arrivato il capitolato eh....AH!!!!non so come fare impreziosire è tutto classico !!!

questo è un 3d del bagno piu grande

Immagine



ed ecco la scelta marazzi serie hellas ci sono vicino anche greche e mattoni da pavimento 33,3 x 33,3 sempre della stessa serie ma proprio non piacciano quindi pensavo di fare tutto con uno di questi ma come??? disposizione o cosa?? ed inoltre vorrei impreziosire io aggiungendo a mie spese un altro mattone da abbinare magari creare delle colonne verticali che ne so con un prugna

Insomma HELP cosa posso fare???

ecco i mattoni...

Immagine



starebbe male pavimentare con lo stesso formato?? chiedo lumi a voi!!

ciao

#2
ed inoltre vorrei impreziosire io aggiungendo a mie spese un altro mattone
non fai prima a scegliere tutto extra?

Se ti devi tenere un pavimento che non ti piace a cercare di abbinare qualcosa per fartelo piacere, secondo me è meglio se scegli tutto tu, se non vai su mattonelle troppo particolari non spendi una fortuna.
Noi abbiamo fatto tutti i due bagni extra e abbiamo speso 9 euro al mq in + :wink:

#3
Concordo con Mammotta.

Da quello che hai scritto poi non devi amare molto il classico!
E quindi perchè non acquistare quello che ti/vi piace?
Anche perchè un mobile lo cambi con facilità, più complicato è invece rimettere le mani su pavimenti e rivestimenti!

Già che ci siete...!

:wink:

#4
solo che extra non c'è e non mi scomputa cio che non metto come mi dovrei comportare??

#5
z4r ha scritto:solo che extra non c'è e non mi scomputa cio che non metto come mi dovrei comportare??
E' purtroppo una prassi normale...
Il costruttore compra il capitolato a prezzi irrisori e quando vai sull'extra capitolato paghi il prezzo pieno senza lo scorporo...
Io ho cercato un compromesso... i rivestimenti erano molto belli e ho tenuto quelli di capitolato... Ho cambiato i sanitari e il piatto doccia...
Se a te proprio non piace niente inizia a cambiare i rivestimenti. Hai un architetto che ti segue? Hai un elenco dell'extra capitolato? Puoi fornire tu il materiale?

Altra possibilità, se non ti scorpora il capitolato fattelo comunque dare. Io mi sono tenuto 25 m^2 di piastrelle del soggiorno che terrò per piastrellare il box...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
z4r ha scritto:solo che extra non c'è e non mi scomputa cio che non metto come mi dovrei comportare??
è frequente questo tipo di comportamento?

è perchè loro si sono già acquistati uno stock?

io mi ricordo che nella prima casa che ho acquistato (e che ora voglio vendere perchè ne ho preso una + grande) mi mandarono in un showroom a scegliere e mi dissero cosa era in capitolato e cosa no e quanto per gli extra...

ma con lo scorporo...

#7
scully74 ha scritto:
è frequente questo tipo di comportamento?
Si
scully74 ha scritto: è perchè loro si sono già acquistati uno stock?
Perchè hanno prezzi decisamente concorrenziali
Se compro 100 bidet della marca "xxx" modello "123" li pago molto che comprare 20 bidet di una marca, 20 dell'altra e così via.
scully74 ha scritto: io mi ricordo che nella prima casa che ho acquistato (e che ora voglio vendere perchè ne ho preso una + grande) mi mandarono in un showroom a scegliere e mi dissero cosa era in capitolato e cosa no e quanto per gli extra...

ma con lo scorporo...
Questo è un buon atteggiamento. Di solito viene applicato a cantieri molto piccoli (magari anche una sola palazzina di poche unità).
In una situazione del genere lo sconto "stock" diventa ovviamente meno conveniente e l'impresa punta sulla personalizzazione definendo un budget per i rivestimenti, pavimenti ecc ecc. L'eventuale differenza tra il budget e il costo è a carico dell'acquirente.
Per un grande cantiere questo non è logisticamente applicabile... Pensa a progetti di riqualificaizone dove si trovano cantieri da 500/600 unità... Ci sarebbe la processione dal rivenditore e per l'impresa sarebbe difficile tenere traccia delle singole esigenze di ogni acquirente.
Spesso un atteggiamento di acquisto in stock si traduce in risparmio anche per l'utente finale
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
[quote="Luca81]
Questo è un buon atteggiamento. Di solito viene applicato a cantieri molto piccoli (magari anche una sola palazzina di poche unità).
[/quote]

si in effetti la mia era una sola palazzina di 8 appartamenti

ora con la casa nuova sono 3 trifamiliari, spero che mi possano fare la stessa cosa...

#9
scully74 ha scritto: ora con la casa nuova sono 3 trifamiliari, spero che mi possano fare la stessa cosa...
Prima di firmare il compromesso controlla bene il capitolato ed eventualmente chiedi delle aggiunte a costo zero (o a costo concorrenziale e concordato)... Mentre agli sconti sull'immobile le imprese sono allergiche, ai lavori fuori capitolato sono un poco piu' flessibili... A patto di vendere un appartamento ai prezzi di oggi sono anche disposti ad aggiungerti qualche presa o una porta scorrevole...
Ripeto, a patto che questo venga fatto prima della firma del compromesso... Dopo potranno fare il prezzo che vogliono... e tu sarai costretta a prendere o lasciare non potendoti avvalere della possibilità di rivolgerti ad altri.
Te lo dico perchè, parzialmente, ho provato questo sulla mia pelle... e sul portafoglio... Mi era "scappato" il discorso sanitari sospesi... E mi hanno fatto pagare ogni cosa a cifre esagerate...
Un'ultima cosa, pretendi subito i prezzi, anche indicativi, delle modifiche al capitolato...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Luca81 ha scritto:
scully74 ha scritto: ora con la casa nuova sono 3 trifamiliari, spero che mi possano fare la stessa cosa...
Prima di firmare il compromesso controlla bene il capitolato ed eventualmente chiedi delle aggiunte a costo zero (o a costo concorrenziale e concordato)... Mentre agli sconti sull'immobile le imprese sono allergiche, ai lavori fuori capitolato sono un poco piu' flessibili... A patto di vendere un appartamento ai prezzi di oggi sono anche disposti ad aggiungerti qualche presa o una porta scorrevole...
Ripeto, a patto che questo venga fatto prima della firma del compromesso... Dopo potranno fare il prezzo che vogliono... e tu sarai costretta a prendere o lasciare non potendoti avvalere della possibilità di rivolgerti ad altri.
Te lo dico perchè, parzialmente, ho provato questo sulla mia pelle... e sul portafoglio... Mi era "scappato" il discorso sanitari sospesi... E mi hanno fatto pagare ogni cosa a cifre esagerate...
Un'ultima cosa, pretendi subito i prezzi, anche indicativi, delle modifiche al capitolato...
Sisi lo so
diciamo che per la casa abbiamo tirato così tanto sul prezzo che aggiungerci roba di capitolato era complicato..
il capitolato non è male , è già molto fornito anche se mancano i sanitari sospesi, ma è compreso di zanzariere,1 porta scrigno cucina,cancelletti finestre e molte prese nelle camere credo che di queste ne dovrò aggiungere ben poche...
ho 1 scrigno e i sanitari sospesi... se mi sparano cifre assurde dirò pazienza...

#11
Spesso i costruttori quando compri su carta sono disposti a scendere sul prezzo finale ... poi appena firmi loro rivedono il capitolato cambiandolo per ritornare del prezzo scontato ...

Alla fine dei giochi pensi di aver fatto l'affare ... poi spendi di extracapitolato oppure ricevi scarti di magazzino ...

Ke mondo di lombrichi disonesti :evil: :evil:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
scully74 ha scritto:
ho 1 scrigno e i sanitari sospesi... se mi sparano cifre assurde dirò pazienza...
heheh ;)
Prendi anche in considerazione i sanitari filomuro... Tieni quelli da capitolato e in futuro, senza modifiche murarie, li cambi con quelli che ti piacciono.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
lupo77 ha scritto:Spesso i costruttori quando compri su carta sono disposti a scendere sul prezzo finale ... poi appena firmi loro rivedono il capitolato cambiandolo per ritornare del prezzo scontato ...

Alla fine dei giochi pensi di aver fatto l'affare ... poi spendi di extracapitolato oppure ricevi scarti di magazzino ...

Ke mondo di lombrichi disonesti :evil: :evil:
non abbiamo acquistato sulla carta ma in corso lavori e dato che erano partiti sparando alto e non ne hanno vendute molte hanno abbassato i prezzi e noi li abbiamo tirati ancora un po' giù

purtroppo o così o non la compravo... non è che ho voluto fare l'affare.. proprio non ci arrivavo...

#14
scully74 ha scritto:
lupo77 ha scritto:Spesso i costruttori quando compri su carta sono disposti a scendere sul prezzo finale ... poi appena firmi loro rivedono il capitolato cambiandolo per ritornare del prezzo scontato ...

Alla fine dei giochi pensi di aver fatto l'affare ... poi spendi di extracapitolato oppure ricevi scarti di magazzino ...

Ke mondo di lombrichi disonesti :evil: :evil:
non abbiamo acquistato sulla carta ma in corso lavori e dato che erano partiti sparando alto e non ne hanno vendute molte hanno abbassato i prezzi e noi li abbiamo tirati ancora un po' giù

purtroppo o così o non la compravo... non è che ho voluto fare l'affare.. proprio non ci arrivavo...
... stavo facendo un discorso generico ... 8) :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#15
noi siamo stati fortunati..

in capitolato nella nostra casa in costruzione c'era la vasca idromassaggio e i sanitari molto belli.. l'unica cosa è che abbiamo pagato 18 euro per mettere di traverso le mattonelle.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine