La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nicolettaalematte ha scritto:mi pare ovvio che ognuno faccia della propria cerimonia di matrimonio quello che vuole, ma io reputo di cattivissimo gusto chiedere soldi per un matrimonio, mi mette una tristezza infinita.
Specifico che sono il primo a non adorare cerimonie, e non è un atteggiamento di perbenismo, sono a favore della convivenza, insomma non credo nel matrimonio come "atto supremo d' amore" che sia religioso che civile (noi ci sposeremo con cerimonia civile).
Chiaro che non mi piacciono neanche gli oggetti chic che non servivranno mai a nulla, ma se devo essere sincero preferisco ricevere una cornice d' argento piuttosto di allegare insieme all' invito il biglietto con le coordinate bancarie (cosa che ho visto personalmente).
Infatti tu stessa sei imbarazzata nel chiedere denaro anzichè comunicare dove farai la lista nozze o viaggio che sia.
Poi sicuramente mi sbaglio.
Ripeto, senza polemica alcuna, ognuno fa quel che vuole soprattutto della propria cerimonia di matrimonio, ma io la vedo così.
Forse si tratta di abituarsi alla cosa, e magari vedendo che diventerà consuetudine cambierò idea, ma per ora quando ho saputo che persone hanno chiesto soldi mi ha preso molta tristezzza, tutto qui.
Hai ragione, anch'io lo trovavo teribbile. Come trovo teribbili anche le liste nozze e o qualunque regalo indotto:?
Nel mio caso, in realtà, avevo escluso entrambe le cose ma era un matrimonio un po' fuori dalle righe così come le circostanze: una semplice festa di accoglienza per il nuovo nato, ero incinta di sette mesi....
Il tutto fatto in grande economia, perchè le emergenze con un bimbo desiderato e arrivato la stessa settimana.... :roll: figurate!
Insomma, diciamo che per tutti era implicito che un contributo economico non poteva che essere un gesto affettuoso e utile per il nascituro.
I regali di accompagnamento poi ci sono stati ugualmente, molti divertententi o simbolici, libri, foto, operelle varie .... la Stirella sapendo quanto amo stirare :evil: :evil: :evil: :lol: e soprattutto bellissimi biglietti. Mio frate una ninna nanna meravigliosa appositamente composta sul ritmo del mio battito cardiaco per il nipotino in arrivo... :) :cry:
Forza Daniel!

#17
Kalimeroxxx ha scritto:io quoto nicoletta mi spiace :oops: ho sempre pensato che un invito ad un matrimonio ( premetto che io non amo molto andare ai matrimoni preferirei trapanarmi un dente o giù di lì :twisted: :lol: :lol: :lol: ) significa io mi sposo e voglio condividere la mia festa con te, detto questo se te ne esci fuori con si però la condivido a patto che tu mi regali dei soldi anzi già che ci siamo vedi che gli importi siano superiori al costo del pranzo che ho organizzato... :? beh .ma scusate che invito è??? IO lo trovo di uno squallido assoluto, pure un pò maleducato...poi per carità ognuno fa quello che vuole, e capisco bene che i soldi servono sempre...ma mi sfugge il perchè te li debbano dare gli invitati al matrimonio...se non puoi permetterti una festa poi invece di sperare nel rimbbrso spese ti sposi in 4 e fine :roll:
altro discorso se ti sposi dopo lunga convivenza, ovvioc he piatti e bicchieri non servono...quindi opterei magari per una bella lista nozze ad hoc :roll: ma cmq lascerei sempr eliberi gli invitati di fare ciò che preferiscono :roll:
QUOTO ogni parola, la penso esattamente come kali :wink:
brilloccate ma disoneste

#18
chicca.v ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:io quoto nicoletta mi spiace :oops: ho sempre pensato che un invito ad un matrimonio ( premetto che io non amo molto andare ai matrimoni preferirei trapanarmi un dente o giù di lì :twisted: :lol: :lol: :lol: ) significa io mi sposo e voglio condividere la mia festa con te, detto questo se te ne esci fuori con si però la condivido a patto che tu mi regali dei soldi anzi già che ci siamo vedi che gli importi siano superiori al costo del pranzo che ho organizzato... :? beh .ma scusate che invito è??? IO lo trovo di uno squallido assoluto, pure un pò maleducato...poi per carità ognuno fa quello che vuole, e capisco bene che i soldi servono sempre...ma mi sfugge il perchè te li debbano dare gli invitati al matrimonio...se non puoi permetterti una festa poi invece di sperare nel rimbbrso spese ti sposi in 4 e fine :roll:
altro discorso se ti sposi dopo lunga convivenza, ovvioc he piatti e bicchieri non servono...quindi opterei magari per una bella lista nozze ad hoc :roll: ma cmq lascerei sempr eliberi gli invitati di fare ciò che preferiscono :roll:
QUOTO ogni parola, la penso esattamente come kali :wink:
Quoto anch'io. E' anche vero però, che lasciare libertà assoluta al regalo può creare imbarazzo agli invitati che non sanno poi bene che fare. Le usanze sono molte.
Io credo che le figure- supporto più intime sono fondamentali per personalizzare la questione. :wink:
Forza Daniel!

#20
nicolettaalematte ha scritto: boh sarà che negli ultimi anni sono andato veramente a pochi matrimoni, ma io non ho mai chiesto agli invitati che cosa volessere di regalo, che fossero persone con cui avessi confidenza o meno. Guardavo dove avevano fatto la lista nozze o viaggio e di solito facevo lì il mio regalo.
Ecco...appunto, ti sei informato guardando per la lista nozze...
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#21
Quoto in parte Kalimero: perchè cercare di fare budget con il matrimonio? Chi non può permettersi una grande festa può benissimo fare un normale pranzo al ristorante con 10 persone.... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#22
..io sinceramente non vedo il problema...
lista nozze o lista viaggio sì, soldi in busta no (perchè è volgare, perchè si cerca di recuperare i costi del matrimonio)? ma non è la stessa cosa?
se io decido di dare 50 (0 100, 0 500) ho tre opzioni davanti, ma la somma che verso è sempre la stessa, e uguale il risultato che ottengo...
non ci vedo niente di male nel cercare di seguire la volontà dei futuri sposi, e preferisco "essere indirizzata" (viaggi, padellame o busta) piuttosto che sentirmi dire "fai tu", soprattutto se non conosco bene gli sposi.

quoto kali sull'odiare il matrimonio in sè, come circo, pur apprezzando professionalmente il fatto che oltre il 30% delle coppie prima o poi si separi ;-P
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#23
Vi sposate in spagna?
ma abitate li?
perchè se non aitate li, eccolo il viaggio!
fate la lista nozze in agenzia per pagare il viaggio in spagna!
fai in modo che la lista non venga chiusa, e che l'agenzia raccolga soldini anche dopo aver raggiunto la quota... soldini che poi vi restituirà
Immagine

#24
Mah :roll: io parlo esclusivamente da invitata (che tra l'altro non ha idea di quanto costino i matrimoni)
provo un certo fastidio a sentire i discorsi di cui parlava Kali (il regalo equivalente a quanto si spende per ogni invitato e calcoli varii :roll: )
cmq se vivessi in zone in cui si usa la busta mi adeguerei volentieri.. :wink: a me sono sempre capitati matrimoni in cui c'era la lista e fare il regalo e' sempre stato abbastanza semplice 8) le liste viaggio mi piacciono di meno (temo sempre che al ritorno gli sposi si sentano in dovere di farmi vedere le foto :shock: :lol: )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#25
nicolettaalematte ha scritto:
boh sarà che negli ultimi anni sono andato veramente a pochi matrimoni, ma io non ho mai chiesto agli invitati che cosa volessere di regalo, che fossero persone con cui avessi confidenza o meno. Guardavo dove avevano fatto la lista nozze o viaggio e di solito facevo lì il mio regalo. .
... noi non avevamo fatto la lista nozze ... non ci serviva nulla di quello che di solito si mette in una lista nozze!! :lol: ...effettivamente, negli ultimi anni sono andata a diversi matrimoni (oltre che al mio!!) ed ho preferito fare il regalo quando c'era la lista ...ma era una lista che aveva un senso! ...in casi di convivenze già esistenti spesso la lista contiene solo cose superflue! ... ahimè è capitato anche a me di dover fare un bonifico per regalo... ... è stato bruttissimo :oops: ma loro erano felici così :D
nicolettaalematte ha scritto: Nel tuo caso io avrei volentieri contribuito al riscaldamento della casa :lol:. .
Grazie!! :P
nicolettaalematte ha scritto:Secondo me di solito ti chiede di cosa hai bisogno le persone più vicine, fratelli sorelle, amici molto intimi, ma gli altri (parentame, e amici non fraterni) che facciano quello che preferiscono e nelle cifre che vogliono o che possono.
Ripeto è una cosa troppo personale, ognuno ha il proprio metro di giudizio.
...beh ... in effetti noi tutto il parentame vario lo abbiamo lasciato fuori! 8) abbiamo voluto vicini solo ed unicamente gli Amici!

I suggerimenti che posso dare, se si prova imbarazzo a chiedere la busta, sono:
1. chiedere denaro solamente a chi a sua volta chiede a noi cosa desideriamo (lasciando tutti gli altri liberi di regalarci ciò che ritengono maggiormente opportuno)
2. cercare di utilizzare quel denaro per l'acquisto di qualcosa di specifico, in modo che si possa con piacere ad es. poter dire "grazie al vostro contributo abbiamo fatto il viaggio, o cambiato i lampadari o ... qualsiasi cosa ..."

#26
io, che personalmente sono contrario alla richiesta di denaro, per il mio matrimonio ho ricevuto, guarda un po', proprio dei soldi...

chiaramente non era stata una mia indicazione; i miei amici volevano regalarmi un televisore della brionvega che però non erano riusciti a trovare presso quei rivenditori a cui si erano rivolti, così hanno raccolto la quota corrispondente in biglietti da 5 euro, li hanno arrotolati e fermati con un anellino di pasta e hanno riempito uno scatolone grande grande... è stato divertente, il giorno del matrimonio, al ristorante, aprire il pacco e pescare i verdoni tra coriandoli e stelle filanti :wink:

#27
e.do. ha scritto:io, che personalmente sono contrario alla richiesta di denaro, per il mio matrimonio ho ricevuto, guarda un po', proprio dei soldi...

chiaramente non era stata una mia indicazione; i miei amici volevano regalarmi un televisore della brionvega che però non erano riusciti a trovare presso quei rivenditori a cui si erano rivolti, così hanno raccolto la quota corrispondente in biglietti da 5 euro, li hanno arrotolati e fermati con un anellino di pasta e hanno riempito uno scatolone grande grande... è stato divertente, il giorno del matrimonio, al ristorante, aprire il pacco e pescare i verdoni tra coriandoli e stelle filanti :wink:
Ti è andata bene! :wink:
Pensa che gli amici cow-boys dell'ex hanno pensato bene di custodire la colletta in un enorme macigno di cemento a forma di lingotto che ha richiesto circa un'ora di colpi di mazzuola sempre più grossa... a un passo dal panico e prima di passare alla dinamite dato che non c'era verso di tirare fuori il bottino... mi sarei suicidata per il buongusto.... :oops: :oops: :oops:

Per fortuna il tutto si è svolto vicino alle stalle dei cavalli e non nellla sala del ristorante :lol:
Forza Daniel!

#28
Molto interessanti le vostre sperienze :P
Picolissima, noi ci sposiamo in Spagna ma i biglietti per il viaggio sono già pagati.
Comunque ho deciso di non chiedere dei soldi, a meno che mi chiedano cosa vogliamo, e allora posso parlare della possibilità di contribuire all'acquisto di un nuovo frigorifero o di un settimino, o una specchiera-mobile per l'ingresso...
Stamattina sono andata ad un negozio vicino casa dove ho selezionato diversi oggetti di piccolo costo (15-25 euro) e forse chiedo alla ragazza di cercarmi degli accesori cucina della linea Bombé della Morinox, che costano tra i 50-120 euro, credo). Così chi vuole fare un pensierino (tipo le vicine di casa che non vengono al ricevimento), può spendere poco e chi vuole fare un regalo migliore, spende di +.
Non voglio scegliere troppi regali ne regali molto + cari da 100 euro perche essendo un matrimonio "particolare", non voglio finire per dover pagarli io :roll:
In Spagna é molto comune ormai fornire il nº di conto bancario con l'nvito, anche se a me non piace...e poi per tradizione c'è un momento durante il ricevimento in cui la sposa prende un cestino con delle spille, e gli va erogando tra gli invitati e ricevendo in cambio delle buste coi soldi.

#29
Noi abbiamo scelto, dato che già conviviamo, di fare la lista viaggio. Abbiamo preparato un biglietto con la spiegazione della nostra meta e anche in agenzia abbiamo lasciato un album in cui è illustrato il viaggio. Abbiamo dato il biglietto lista a coloro che ci chiedevano se avevamo la lista nozze. Altri nonostante questo hanno preferito cmq farci la busta :roll:

cmq quoto chiaretta nel senso che all'unieuro, piuttosto che nel viaggio...nn vedo molta differenza :roll:

Eviterei però le coordinate..almeno lo sbattimento di versare i soldi in banca oltre che te li regalano :roll:
Immagine


Arrivo pupa

#30
anche il mio sarà un matrimonio un pò fuori dal comune:)

a pranzo saremo solo pochi intimi con parenti stretti e i pochi Amici. Per loro non ci sarà bisongo nè di liste, nè di chiedere, come abbiamo sempre fatto (siamo 4 gatti di parenti) ci si mette d'accordo fra noi e si fa i regali "importanti". Di solito arriva dalla stirella, alla tv, al quadro antico, al pezzo da collezione, al servito di piatti.

Per quanto riguarda tutti gli altri...non li invito per avere un regalo, li invito per stare assieme a noi e divertirci.
Le persone che verranno saranno "slezionate" :lol: :lol: , quindi non mando gli inviti per avere un regalo, ma per stare con loro quel giorno.
Ogni dono inaspettato, sarà sicuramente una cosa graditissima, anche i più banali o assurdi:)

:D
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)