La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per faretti

#1
Esordisco su questo splendido forum, scoperto per caso, condividendo con voi un cambiamento che desidero attuare.
Intorno al grande specchio del bagno ho 6 faretti alogeni sporgenti che vorrei sostituire.
Sono alla ricerca di un prodotto veramente superiore, ma a corto di idee e fuori allenamento nel campo.
Nelle altre stanze della casa abbondano punti luci de La Murrina, ma sfortunatamente questa casa non produce faretti.
Il bagno è tendente al grigio ghiaccio.
Volete propormi i vostri suggerimenti?
Grazie, in attesa di poter ricambiare.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#3
Mmao ha scritto:poche informazioni e neanche una foto per poterti rispondere.
è un bagno moderno, classico, country...
colori?
Bagno moderno con piastrelle color ghiaccio di Ungaro.
Sanitari bianchi Ideal Standard.
Rubinetteria Grohe bianca con profili oro.
Mobile lavabo bianco di legno, imponente con ripiano in granito Macauba azzurro e grande specchio sovrastante.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#5
laurì ha scritto:Fabbian fa - a parer mio - dei bellissimi fari a incasso. Dai un'occhiata al sito.
Guardo senz'altro e grazie per l'intervento.
Il problema però è che non sono incassati, ma fuoriescono dal muro con una base e un breve stelo.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#7
FBZ, pensi a solo dei faretti ad emissione diretta ed orientata, o comunque anche a delle appliques..? :roll:
Soluzione intermedia, ma adattabile anche al bagno, Lucellino, di Ingo Maurer..
Immagine
Immagine
Oppure i faretti orientabili della serie Lucenera della Catellani&Smith,
disponibili in numerose versioni:
http://www.catellanismith.com/index.php?c=4
Immagine
Immagine
..o della stessa azienda bergamasca, l'acuto di colore di Post Krisi..
Immagine
Immagine
Insomma, un occhio comunque, ai prodotti alternativi e stravaganti della Ingo Maurer e della Catellani&Smith.. :wink:
Ultima modifica di lot il 06/08/08 19:43, modificato 2 volte in totale.

#8
lot ha scritto:FBZ, pensi a solo dei faretti ad emissione diretta ed orientata, o comunque anche a delle appliques..? :roll:
Questa è una soluzione che non avevo neppure ponderato.
Ma avrebbero la stessa resa, considerando il fine di illuminare a dovere chi si specchia?
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#9
Beh, l'emissione delle appliques è indiretta. Ma nei bagni spesso lo è.
Volendo per ottenere una luce ben diffusa in zona lavabo ed omogenea si potrebbero aumentare i Watt delle lampadine. L'importante che appliques/faretti siano in prossimità dello specchio.. :roll:
Sotto, divertente la Light au lait, Ingo Maurer:
Immagine

#10
lot ha scritto:Beh, l'emissione delle appliques è indiretta. Ma nei bagni spesso lo è.
Volendo per ottenere una luce ben diffusa in zona lavabo ed omogenea si potrebbero aumentare i Watt delle lampadine. L'importante che appliques/faretti siano in prossimità dello specchio.. :roll:
Sotto, divertente la Light au lait, Ingo Maurer:
Posso dirti che sei il maggior esperto di illuminazione che abbia mai incontrato e con intuizioni geniali?
Toglimi una curiosità, si tratta di passione o e lavoro?
Comunque la vedo difficile, seppur suggestiva, una soluzione del genere, perché 6 faretti alogeni da 40 watt l'uno difficilmente possono essere equipollenti a due appliques, per quanto dotate magari di una lampada da 120 ciascuna.
Temo che la luce sia radente, per cui fornisca un'ottima illuminazione al bordo dello specchio, ma insufficiente per entrare nei dettagli del viso.
E poi resterebbe il problema dei buchi nelle piastrelle, che andrebbero sostituite e non ricordo dove si trovino quelle avanzate.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#11
FBZ ha scritto:..Toglimi una curiosità, si tratta di passione o e lavoro?
Sono solo appassionato (ma per altri potrebbe dirsi una monomania.. :lol: :roll: ).
Sei gentile, ti ringrazio, però i veri esperti sono altri.
Tra cui Marcusrus.. :wink:

Tornando al tuo bagno, quindi pensi solo ai faretti..? Ma dimmi, per faretti, intendi una cosa del genere:
Immagine
Leggera e sbarazzina la serie Giocasta parete, Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#12
lot ha scritto:
FBZ ha scritto:..Toglimi una curiosità, si tratta di passione o e lavoro?
Sono solo appassionato (ma per altri potrebbe dirsi una monomania.. :lol: :roll: ).
Sei gentile, ti ringrazio, però i veri esperti sono altri.
Tra cui Marcusrus.. :wink:
Non lo conosco, ma nulla mi toglie dalla testa che tanti professionisti dovrebbero avere almeno la metà della tua competenza e dedizione per svolgere al meglio il proprio ruolo.
Facciamo prima e ti posto un'immagine di cosa andrebbe sostituito (dall'altro lato sono nelle medesima configurazione).
Non mi chiedere perché, ma caricandola la fotografia si è ruotata automaticamente.

Immagine
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#13
Forse mi è venuta in mente un possibile soluzione spiritosa, ma mi piacerebbe un parere terzo e sempre che si riesca a montarli senza fare buchi diversi.

Artemide Teti di Vico Magistretti
Immagine
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.