La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola matrimoniale

#1
Salve a tutti, sono nuova del forum, come altri vengo a chiedere consiglio su come arredare una piccola camera matrimoniale, come potete vedere dalla piantina
Immagine
(spero sia abbastanza chiara, le misure sono in cm).
L'idea sarebbe quella di mettere il letto matrimoniale (ne ho visti di misure larg. 1700 x lung, 2000 privilegiando quelli con testata del letto piatta e che quindi porti via poco posto) e due piccoli comodini sul lato diagonale.
Il problema è quello di dove posizionare l'armadio (rigorosamente con ante scorrevoli), secondo me non posso posizionarlo di fronte al letto poiche' a causa della finestra lo spessore di armadio che potrebbe starci risulterebbe sarebbe eccessivamente stretto... Sinceramente non riesco a rendermi conto dall'ingombro della finesta.
Non resta che il lato da 3340, il dubbio che ho è se lo spazio per passare risulti sufficiente, tra armadio e lato del letto sia sufficiente. Dato che si tratta si un appartamento degli anni 50, i soffitti sono piuttosto alti, quindi pensavo di poter sfruttare con l'armadio il più possibile lo spazio in altezza. Probabilemente con entrambe le soluzioni sul lato libero resterebbe lo spazio per una piccola cassettiera.
Sinceramente preferirei evitare una soluzione con armadio ponte.
Voi che dite? E' fattibile? :idea:
Ultima modifica di bulma il 06/08/08 13:58, modificato 1 volta in totale.

#2
mmhh..secondo me quella cassettiera da 125 disegnata sul lato corto proprio non ci sta!
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#3
No, no, quella è la stanza vuota, non ci sono mobili disegnati sulla piantina, solo le quote tirate con autocad così da avere le misure di riferimento. Lo so che piazzate li' in mezzo alla stanza danno fastidio e fanno confusione ma nn sono molto esperta ad usarlo.

#4
ops!..scusa..mi sembrava un como'..comunque tu metteresti letto e comodini nella parete da 363(le prese le hai gia su quella parete??)e l'armadio in quella da 334.
mmhh..se calcoli un letto da 170+2 comodini da 50+la profondita' dell'armadio...ti rimangono 33 cm circa da armadio a comodino...che diventerebbero un'ottantina dal letto..quindi direi che si puo' fare!!!
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#5
l'armadio sul lato 334 con apertura porta di almeno 80 ti verrebbe lungo 2.50 a meno che la porta non sia scorrevole ....

poi scusa sei sicura delle quotazioni? a occhio il lato 334 è + grande di quello da 397, oppure è storto anche il muro da 363 ?????

volevo ricreare la stanza ma le misure proprio non mi tornano :roll:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#6
Ecco, ho modificato la piantina, mi sembra decisamente più leggibile.
Il letto (1700) e i comodini (indicativamente 30 cm l'uno) sul lato da 2730 (indicato in fucsia) risultano sacrificati, pensavamo quindi disporli sul lato più lungo (3630) ovvero quello diagonale (indicat in grigio). Per quanto riguarda l'armadio eravamo indecisi se disporlo lungo il lato "giallo" (3330) o quello fucsia (2730) tenendo conto di lasciare uno spazio "umano" compatibile con le piccole dimensioni della stanza, per poter passare e dell'ingombro della porta e della finestra.
Siamo all'inizio dei lavori, quindi possiamo disporre le prese come preferiamo.
Vi ringrazio per la pazienza.

#7
Ciao
Io avevo pensato invece alla realizzazione con:
comodino + letto + comodino sul lato da 273 (partendo dalla porta).
armadio (ANGOLARE) nell'angolo di fronte alla porta (sviluppando 2 mt sul lato di 3,30 mt e 1 mt sul lato di 3.63 mt). Utilizzando le ante battenti puoi trovare soluzioni anche da 3,00 mt di altezza.
Guarda queste realizzazioni

con finitura a giorno http://www.italianamobili.com/armadi/cl ... soul30.jpg
angolare piccolo
http://www.pesente.com/images/moder_arm ... e_sbia.jpg
con angolo smussato
http://www.vignacucine.com/camere_da_letto/angolare.jpg

etc etc
CHE NE PENSI????????????????????????????[/url]

#8
ciao bulma :D ho fatto dei rendering...

1° IPOTESI :arrow: letto sul lato storto
il comodino è di 40 cm ... il passaggio letto / armadio è 52 cm
in fondo all'armadio (da 160 cm) puoi mettere un portascarpe o una struttura profonda 38 a tutta altezza ....

Immagine


Immagine


Immagine



2° IPOTESI :arrow: quella che preferisco :D
il letto sul lato dritto di fronte il settimanale / comò ... insomma quello che vuoi
appena entri l'armadio da 240 cm, io ho disegnato 3 moduli da 80 cm ma non so esistono comunque questa misura ci sta tutta :lol:
...l'unica pecca è che quando entri vedi l'armadio :roll:
potresti fare un armadio ad angolo ma su misura....

Immagine


Immagine


Immagine


che ne dici???
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#9
Grazie 1000 Kyky, anche a me la seconda proposta piace di+, il fatto di vedere l'armadio quando entri non mi da molto fastidio, la casa che stiamo sistemando è piccola e vogliamo optare per la praticità, inoltre anche i miei hanno l'armadio vicino alla porta e non sta male.
Non penso sceglieremo un armadio su misura o ad angolo dato che vorremmo nel possibile contenere le spese, sicuramente qualcosa di semplice, modulare come suggerivi e che ci consenta di sfruttare lo spazio in altezza dovremmo trovarlo.
Piuttosto scusa la paranoia ma lo spazio tra il letto e la finestra (ovvero la larghezza del comodino) dici che è abbastanza, l'anta della finestra aperta non arriva sul letto? Anche la distanza diagonale tra lo spigolo del comodino e l'armadio. Che misure hai usato?
Che dici lasciando l'armadio nella posizione della 2' versione e mettere il letto sul lato diagonale ci sta? Se mi puoi dire il programma usi magari posso provare a spostarlo.

Inoltre cosa pensate dei letti con il contenitore, ce ne sono delle dimensioni 1700x2000? Sono pratici da usare, tenendo conto anche delle pulizie nella stanza, in particolare sotto il letto? Sono molto costosi?

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

#10
ciao bulma :D ti dico le misure che ho messo...

comodini 40 cm
armadio 3 moduli larghi 80 cm profondi 60 cm
letto 170 x 200 cm ma non so se contenitori esistono di questa misura :roll: comunque ce l'ha mia cognata e dice che è comodissimo sotto riesce a mettere piumone + piumino + cambi lenzuola e le rimane anche lo spazio !!!!

quella che indichi tu è la soluzione migliore!!!! hai tanto spazio in fondo al letto x settimanale + portascarpe o piccolo scrittoio :wink:

Immagine


Immagine


Immagine


:D :D :D
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#11
aaahhhh dimenticavo il programma è google sketchup

ma è un pò difficilino all'inizio...

io ho scaricato la versione gratuita (attenzione il pro è a pagamento) e poi ho visto il tutorial in inglese ... e non capendolo bene in pratica ho visto solo le figure :mrgreen:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#12
Io avevo pensato a questa realizzazione.
Le ante se vuoi spendere poco devono essere BATTENTI. Oltre al fatto che moduli standard scorrevoli da 80 cm poche aziende le fanno.
Immagine

#13
Altrimenti devi pensare alla soluzione con un solo comodino. In tal modo puoi mettere il letto sul lato da 363 cm ed avere lo spazio per aprire l'armadio posizionato sul lato 333 cm. :D

#14
ciao,
una curiosità (giusto per proporti la stessa soluzione per la quale abbiamo optato noi)
cosa c'è dietro la parete obliqua?
e se ti mangiassi un pò di quella stanza per creare uno spogliatoio/cabina armadio? (sempre se possibile)
in pratica, mettendo il letto alla sinistra della porta, di fronte avresti una parete altrettanto dritta e una cabina armadio trapezioidale, ma esternamente non is vederebbe! :D
considera che noi abbiamo 50 cm tra letto e muro e la cabina da 100cm.

se no armadio vicino alla porta e magari uno specchio sul laterale ehhh :P

ps, si è notato che non mi piace il letto sulla parete obliqua? :lol:
Immagine
Parz
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#15
Scusate se torno a rispondervi solo ora, ma i lavori avevano completamente assorbito il mio tempo. Per rispondere a Parzunarella, purtroppo dietro la parete obliqua c'e' il nulla più assoluto, nel senso che è un muro perimetrale e c'è il giardino del vicino e temo non sarebbe molto contento se li ci facessi una cabina armadio, quindi mi tocca tenere il letto storto :D Mi puoi confermare che 50 cm sia una distanza abbastanza agevole tra letto armadio / letto muro?
La proposta di nunziadb per quanto riguarda la posizione del letto, sarebbe fattibile se fosse possibile trovare dei comodini che fossero -ini (es. 40 cm), e come già scritto in un altro post l'idea del mono comodino o di un comodino e una mensola o fattispecie di sgabello/cubotti, sarò all'antica, ma non mi garba.
Purtroppo l'ultima opzione postata da Kyky (che era quella che in assoluto preferivo) non è praticabile, il letto rimane troppo sotto alla finestra Grrr... :(
Quindi ritorniamo alla "prima Kyky soluzione":
Kyky ha scritto: 1° IPOTESI letto sul lato storto
il comodino è di 40 cm ... il passaggio letto / armadio è 52 cm
in fondo all'armadio (da 160 cm) puoi mettere un portascarpe o una struttura profonda 38 a tutta altezza ....
Immagine
Lo spazio disponibile per l'armadio è di 180cm (anche un paio di cm in più) e per il letto opterò per quello contenitore, ne ho visti 170x200 con testata piatta (che mi occupa meno posto e fra l'altro preferisco esteticamente) che fanno al caso nostro.