La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Non che mi convinca troppo :? , ma ti faccio vedere l'idea con micro-isola centrale ( :shock: :( ) e tavolo affiancato

Immagine


Immagine


Immagine


Un po’ di misure:

base operativa 60 p*340 l (colonne frigo+forno 120 + cassettiera 60+lavello 100 + lavastoviglie da 60)
dall’isola verso le basi 110 cm ca.
isola: 80 p * 195 l (120 lunghezza tavolo+75 base con fuochi)
dall’isola verso la parete opposta alle basi 110 cm ca.
dall’isola alla parete della porta 73 cm ca.
dall’isola alla parete della portafinestra 72 cm ca.

Non so, mi sembra troppo "piena" .. a te ?

Volendo provare a ipotizzare qualche altra soluzione, avrei bisogno che tu recuperassi le misure di porta, portafinestra, e delle diverse porzioni di parete.
Immagine

#32
questa invece la tua idea con isola centrale e tavolo appoggiato all'isola per il lato lungo

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Anche qui, un po’ di misure:

base operativa 60 p*340 l (colonne frigo+forno 120 + cassettiera 60+lavello 100 + lavastoviglie da 60)
dall’isola verso le basi della zona operativa 90cm
isola: 60 p * 155 l
tavolo: 80 p*155 l
dall’isola verso la parete opposta alle basi 70 cm ca.
dall’isola alla parete della porta 95 cm ca.
dall’isola alla parete della portafinestra 90 cm ca.
Immagine

#33
ladANY ha scritto:francyceci hai la cucina poco più piccola della mia (io ho la parete da 4metri dove tu hai 3,40) ma la disposizione potrebbe essere la stessa.
dai un occhio al mio topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... definitivo

erano state fatte davvero molte proposte interessanti! il mio progetto definitivo è simile a quello che ti ha proposto anna, alla fine è la soluzione migliore e che sfrutta al meglio lo spazio! (c'ho provato anch'io con l'isola...ma alla fine ho dovuto rinunciare!)
ho letto tutto il tuo topic di 7 pagine e ho visto soluzioni davvero carine, ma considera che noi siamo in 4, e in 4 dobbiamo mangiare in cucina, perciò le soluzioni proposte erano fantastiche per 2 o 3 persone ma per 4 posti tavola, a mio parere, non vanno bene, l'unica che poteva andare è quella con tavolo rotondo.... ma penso che la prima proposta postata da anna è la più indicata per la mia famigliola, con quel bel tavolo grande appoggiato alla parete ma libero lateralmente non incastrato

#34
annsca ha scritto:Non che mi convinca troppo :? , ma ti faccio vedere l'idea con micro-isola centrale ( :shock: :( ) e tavolo affiancato

Immagine


Immagine


Immagine


Un po’ di misure:

base operativa 60 p*340 l (colonne frigo+forno 120 + cassettiera 60+lavello 100 + lavastoviglie da 60)
dall’isola verso le basi 110 cm ca.
isola: 80 p * 195 l (120 lunghezza tavolo+75 base con fuochi)
dall’isola verso la parete opposta alle basi 110 cm ca.
dall’isola alla parete della porta 73 cm ca.
dall’isola alla parete della portafinestra 72 cm ca.

Non so, mi sembra troppo "piena" .. a te ?

Volendo provare a ipotizzare qualche altra soluzione, avrei bisogno che tu recuperassi le misure di porta, portafinestra, e delle diverse porzioni di parete.
si anna questa soluzione mi sembra un pò troppo piena verso la porta e verso la finestra, ho poco spazio per girare e ripeto ho 2 piccole pesti che girano in casa....
la porta finestra è cm 115 ed è posizionata a cm 100 dalla parete dove tu hai disegnato il tavolo nella prima proposta, la porta è scorrevole è cm 100 ma non essendoci ancora la parete dove verrà posizionata penso di poterla spostare a mio piacimento

#35
mmmhhh, la portafinestra quindi dista 1.00 mt dalla parete d'angolo (quella senza le basi per capirci)... sai perchè chiedevo ? perchè un'altra alternativa potrebbe essere di mettere in quell'angolo un bel tavolo quadrato 90*90 ad esempio e lasciare la porzione di parete verso la porta scorrevole libera per delle colonne che a questo punto potrebbero forse essere anche 3 (frigo, forno, dispensa) per un totale di 180.
Non so se sono riuscita a spiegarmi ...
Immagine

#36
annsca ha scritto:questa invece la tua idea con isola centrale e tavolo appoggiato all'isola per il lato lungo

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Anche qui, un po’ di misure:

base operativa 60 p*340 l (colonne frigo+forno 120 + cassettiera 60+lavello 100 + lavastoviglie da 60)
dall’isola verso le basi della zona operativa 90cm
isola: 60 p * 155 l
tavolo: 80 p*155 l
dall’isola verso la parete opposta alle basi 70 cm ca.
dall’isola alla parete della porta 95 cm ca.
dall’isola alla parete della portafinestra 90 cm ca.
in questa soluzione molto carina mi sembrano pochini i 70 cm dal tavolo alla parete libera. cosa ne pensate?

#37
annsca ha scritto:mmmhhh, la portafinestra quindi dista 1.00 mt dalla parete d'angolo (quella senza le basi per capirci)... sai perchè chiedevo ? perchè un'altra alternativa potrebbe essere di mettere in quell'angolo un bel tavolo quadrato 90*90 ad esempio e lasciare la porzione di parete verso la porta scorrevole libera per delle colonne che a questo punto potrebbero forse essere anche 3 (frigo, forno, dispensa) per un totale di 180.
Non so se sono riuscita a spiegarmi ...

si si, ho capito, magariiii 3 colonne, anche esteticamente oltre alla capienza le preferisco, ma sono propio 100 cm da quell'angolo e non credo che mi spostino la porta finestra per ovvie questioni essendo una casa a schiera...inoltre penso che li ci mettano anche un lungo e stretto termo-arredo

#38
francyceci ha scritto:
ho letto tutto il tuo topic di 7 pagine e ho visto soluzioni davvero carine, ma considera che noi siamo in 4, e in 4 dobbiamo mangiare in cucina, perciò le soluzioni proposte erano fantastiche per 2 o 3 persone ma per 4 posti tavola, a mio parere, non vanno bene, l'unica che poteva andare è quella con tavolo rotondo.... ma penso che la prima proposta postata da anna è la più indicata per la mia famigliola, con quel bel tavolo grande appoggiato alla parete ma libero lateralmente non incastrato
mi fa piacere che ti sia letta tutto il topic ma come puoi vedere anche la nostra scelta finale è caduta sulla soluzione simile a quella postata subito da annsca. noi faremo la penisola perchè mi piace l'idea di avere degli sgabelli e anche perchè avremo un tavolo subito dietro la porta quindi per cene "importanti" ci trasferiremo in soggiorno.

è la soluzione più ragionevole, sia come distribuzione degli spazi ( stanza nè troppo piena nè troppo vuota) e soprattutto hai un piano di lavoro libero. (e conseguente spazio contenitivo nei pensili)

#39
annsca ha scritto:
nisyna ha scritto:La soluzione che hai postato è similissima a quella che ho fatto io a casa mia, con tanto di isola con piano snack ribassato, eccoti il link:

http://alesrobx.blogspot.com/2008/07/he ... nside.html
nisyna, che bella la tua soluzione con isola in diagonale :P ... ma come ti è venuta in mente ? e soprattutto come ti ci trovi ?
Grazie!
Bhè diciamo che era la soluzione più logica nella mia casin@, visto che i muri non sono paralleli tra loro (si tratta di una casa d'angolo, cioè posta in un angolo della costruzione di cui fa parte): infatti l'isola non è parallela alla parete attrezzata ma è parallela ad un'altra parete...ti assicuro che la cosa ha senso :lol:
Per il momento non ho ancora usato la cucina, in quanto ci trasferiremo là a settembre... l'ho solo pulita, quindi non posso ancora dirti se sia comoda o meno!
Nel topic relativo alla mia cucina, un utente del forum mi ha fatto notare che il piano cottura è in una posizione un pochino pericolosa... ma del resto un isola che si rispetti deve avere o piano cottura o lavello.... io ci ho messo il piano cottura per poter poi mettere la cappa Elica che è la particolarità della mia cucina!
Cmq lo spazio per muoversi c'è, tutte le ante e i cestoni (anche quelli dell'isola che sono larghi 120 cm) si aprono agevolmente.... dobbiamo solo più trovare il frigorifero adatto allo spazio disponibile.
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#40
francyceci ha scritto:
annsca ha scritto:questa invece la tua idea con isola centrale e tavolo appoggiato all'isola per il lato lungo

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Anche qui, un po’ di misure:

base operativa 60 p*340 l (colonne frigo+forno 120 + cassettiera 60+lavello 100 + lavastoviglie da 60)
dall’isola verso le basi della zona operativa 90cm
isola: 60 p * 155 l
tavolo: 80 p*155 l
dall’isola verso la parete opposta alle basi 70 cm ca.
dall’isola alla parete della porta 95 cm ca.
dall’isola alla parete della portafinestra 90 cm ca.
Non abbandonatemi ora!!!!!!! ho ancora bisogno di voi,
In questa soluzione molto carina mi sembrano pochini i 70 cm dal tavolo alla parete libera. VOI che dite?

#41
Pochi, troppo pochi. Non c'è spazio per circolare.
Sono sempre dell'idea che la soluzione migliore è la prima di Annsca.

Ma che ti po di cucina ti piace Francy?

#42
francyceci ha scritto:
annsca ha scritto:mmmhhh, la portafinestra quindi dista 1.00 mt dalla parete d'angolo (quella senza le basi per capirci)... sai perchè chiedevo ? perchè un'altra alternativa potrebbe essere di mettere in quell'angolo un bel tavolo quadrato 90*90 ad esempio e lasciare la porzione di parete verso la porta scorrevole libera per delle colonne che a questo punto potrebbero forse essere anche 3 (frigo, forno, dispensa) per un totale di 180.
Non so se sono riuscita a spiegarmi ...
si si, ho capito, magariiii 3 colonne, anche esteticamente oltre alla capienza le preferisco, ma sono propio 100 cm da quell'angolo e non credo che mi spostino la porta finestra per ovvie questioni essendo una casa a schiera...inoltre penso che li ci mettano anche un lungo e stretto termo-arredo
francy, ho ripreso la prima disposizione inserendo tre colonne (frigo 60, dispensa 30, forno 60) + tavolo (150*80) , sopra mensole lunghe 190.

Immagine


Immagine


Immagine


questo mi sembra un buon compromesso, non farei le colonne più lunghe perchè, altrimenti, il tavolo viene troppo a ridosso della portafinestra

Di fronte zona operativa con basi+ pensili

Immagine


Con questa disposizione mi sembra tu abbia sufficiente piano di lavoro e contenimento e in più hai spazio di movimento al centro della stanza sia eventualmente per spostare il tavolo al centro e poter mangiare comodamente in 6 sia per far scorrazzare in totale libertà le tue due pesti :roll: :lol: .
Che ne dici ?
Immagine

#43
Meravigliosa Annsca la parete colonne, con la colonna farmacia che adoro!!!!!!!
Una cosa, quanto spazio c'è tra la fine delle colonne e il muro della finestra?

#44
chiaralapazza ha scritto:Pochi, troppo pochi. Non c'è spazio per circolare.
Sono sempre dell'idea che la soluzione migliore è la prima di Annsca.

Ma che ti po di cucina ti piace Francy?
grazie per i consigli, mi piace lDEA di snaidero ma non ho idea(che bel gioco di parole!) del prezzo...a fine agosto quando aprono volo a fare il preventivo, non male neanche MURANO di scic ma ho letto sul forum che i prezzi di scic picchiano rispetto alla qualità, non voglio acquistare una cucina economica o di scarsa qualità ma non posso nemmeno spendere una follia...diciamo che ho preventivato una spesa intorno ai 15,000/16,000 Euro...cosa ne pensi?

#45
francyceci ha scritto:
chiaralapazza ha scritto:Pochi, troppo pochi. Non c'è spazio per circolare.
Sono sempre dell'idea che la soluzione migliore è la prima di Annsca.

Ma che ti po di cucina ti piace Francy?
grazie per i consigli, mi piace lDEA di snaidero ma non ho idea(che bel gioco di parole!) del prezzo...a fine agosto quando aprono volo a fare il preventivo, non male neanche MURANO di scic ma ho letto sul forum che i prezzi di scic picchiano rispetto alla qualità, non voglio acquistare una cucina economica o di scarsa qualità ma non posso nemmeno spendere una follia...diciamo che ho preventivato una spesa intorno ai 15,000/16,000 Euro...cosa ne pensi?
Direi che ci stai dentro alla grande!!! E secondo me potresti anche spendere meno per la disposizione pensata. Però se metti un piano diverso dal laminato, potresti arrivarci a quella cifra. 15000-16000 euro non sono pochi. Beata te, a noi per sky line ne hanno chiesti 16000 proprio l'altro giorno per una cucina molto grande. Però non ce la possiamo fare, sono troppi. Ok, la cucina è davvero grande, ma 16000 euro sono un pò troppi. Io adoro la snaidero, ma mi sa che ci devo proprio rinunciare.