La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ripristinare interno del box

#1
Dovrei mettermi a posto il box .... nel senso che c'e' un po' di muffa, si sgretola la vernice, ci sono dei buchi di precedenti fisher, etc. (pernso che i precedenti proprietari non abbiamo mai fatto nessuna manutenzione).

Il problema e' che vorrei farlo io (senza spendere ulteriori soldi) ma non sa da che parte incominciare.

C'e' qualcuno che puo' darmi un'idea delle cose da fare (in sequenza)?

Voglio dire .....

1) la carteggiatrice usata per levigare le persiane puo' andare bene per togliere tutto quello che si sgretola?

2) dopo tappo i buchi con lo stucco da muro

3) devo carteggiare/rasare i muri ????

4) una passata di fissativo

5) dare qualche mano di bianco


Puo' andare?
C'e' qualcosa da aggiungere?

C'e' qualche prodotto/procedura che puo' farmi risparmiare tempo e fatica (ho sentito parlare di prodotti a base di calce che oltre a chiudere i buchi mi evitano di rasare e dare il bianco) ??

I rulli che devono essere riempiti con la vernice diluita funzionano bene?

Grazie

#2
un piccolo up ...

qualcuno mi aiuti!!!!
vorrei provare a fare qualcosa nelle prossime due settimane che sono in ferie

#3
... bel lavoro ... l'intonaco sui muri è presente?

:roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
lupo77 ha scritto:... bel lavoro ... l'intonaco sui muri è presente?

:roll:
si si .... e' un box fatto nel 75 e mai re-imbiancato
l'umidita' ed il tempo hanno attaccato qualche parte del muro e si "sgretola" la vernice .. o almeno spero sia solo la vernice
oltre ovviamente ad essere pieno di buchi di fisher e parti colorate di azzurro :cry:

#5
Se vuio far un buon lavoro io procederi cosi ... carteggerei dove la vernice si sgretola ... sperando non venga giù tutto ... poi rasarei con un qualsiasi rasante magari fatti consigliare da chi lo compri uno buono che tenga spessori di 1 cm magari ... se vuoi un lavoro ottimo ... dopo una prima rasatura ne fai una seconda di rifiinitura ... altrimenti salti la seconda mano e vai subito di vernice della tinta che preferisci.

... Mi raccomando facce vedè il risultato ... sempre se non cambi idea ... noi qua del forum non siam mai sazzi di foto ... :wink: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
lupo77 ha scritto:Se vuio far un buon lavoro io procederi cosi ... carteggerei dove la vernice si sgretola ... sperando non venga giù tutto ... poi rasarei con un qualsiasi rasante magari fatti consigliare da chi lo compri uno buono che tenga spessori di 1 cm magari ... se vuoi un lavoro ottimo ... dopo una prima rasatura ne fai una seconda di rifiinitura ... altrimenti salti la seconda mano e vai subito di vernice della tinta che preferisci.

... Mi raccomando facce vedè il risultato ... sempre se non cambi idea ... noi qua del forum non siam mai sazzi di foto ... :wink: :wink:
grazie dei consigli,
se hai visitato qualche mio post avrai visto che e' sempre accompagnato da foto ... quindi stai tranquillo
ti diro' di piu': se stasera ce la faccio, qualche foto la scatto gia' in modo da vedere lo stato attuale .. piu' della descrizione
e dopo il risultato finale ...

per quanto riguarda il lavoro .. tenendo presente che e' un box non mi serve un ottimo lavoro; inoltre facendolo io se la condizione finale fosse una sufficienza sarei gia' contento

fermo restando che non ne ho una gran voglia :cry:

#7
fabiop68 ha scritto:fermo restando che non ne ho una gran voglia :cry:
ci credo ... in bocca al lupo!!

:wink: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
... l'intonaco c'è ... è già una bella notizia ... una raschiata sempre se necessaria a tirarare giù la vernice che si sta distaccando e via con la rasatura superficiale direi non prenderei un riempitivo alto ...

... se ti consola ... ti dico che io lo farei come lavoro ... ne vale la pena anche se la voglia è poca ... :wink: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
lupo77 ha scritto:... l'intonaco c'è ... è già una bella notizia ... una raschiata sempre se necessaria a tirarare giù la vernice che si sta distaccando e via con la rasatura superficiale direi non prenderei un riempitivo alto ...

... se ti consola ... ti dico che io lo farei come lavoro ... ne vale la pena anche se la voglia è poca ... :wink: :wink:
ok,
provo ...
l'unico dubbio riguarda la rasatura che non avendola mai fatta non vorrei ottenere un risultato peggiore di quello che e' adesso ...
se dopo la raschiata faccio fissativo+bianco senza rasatura?
mi resterebbero i muri effetto grezzo o sbaglio? forse potrebbe anche andare ....

grazie lupo per i tuoi interventi

#11
Ciao buongiorno mi sono appena iscritto, questo forum è fantastico !!!
Per il box anch'io ho una situazione simile, per usare un eufemismo e stavo quasi pensando di ricoprire il tutto con dei pannelli di cartongesso fissati direttamente alla parete... forse è una vaccata ma si potrebbe risparmiare parecchio tempo...

#12
ciborio ha scritto:Ciao buongiorno mi sono appena iscritto, questo forum è fantastico !!!
Per il box anch'io ho una situazione simile, per usare un eufemismo e stavo quasi pensando di ricoprire il tutto con dei pannelli di cartongesso fissati direttamente alla parete... forse è una vaccata ma si potrebbe risparmiare parecchio tempo...
ciao e benvenuto :wink:
quello che mi viene in mente e' che se e' vero che si potrebbe risparmiare tempo ma butti via anche dello spazio prezioso
poi non so se basta attaccare i pannelli od occorre un qualche trattamento
insomma ... lascio parlare gli esperti

#13
fabiop68 ha scritto:
ciborio ha scritto:Ciao buongiorno mi sono appena iscritto, questo forum è fantastico !!!
Per il box anch'io ho una situazione simile, per usare un eufemismo e stavo quasi pensando di ricoprire il tutto con dei pannelli di cartongesso fissati direttamente alla parete... forse è una vaccata ma si potrebbe risparmiare parecchio tempo...
ciao e benvenuto :wink:
quello che mi viene in mente e' che se e' vero che si potrebbe risparmiare tempo ma butti via anche dello spazio prezioso
poi non so se basta attaccare i pannelli od occorre un qualche trattamento
insomma ... lascio parlare gli esperti
Ciao Fabio, grazie :wink:

beh a dir la verità lo spazio perso è quel centimetro e mezzo di spessore del pannello... poi una volta stuccate le giunture si tratta solo di passare la tinta... insomma si potrebbe evitare di rasare tutto il box che non mi pare piccolo...

per cartà, ripeto, potrei aver detto e proposto una vaccata !! Non sono del mestiere !!!

#14
ciborio ha scritto:beh a dir la verità lo spazio perso è quel centimetro e mezzo di spessore del pannello
su tutto il perimetro ...
ciborio ha scritto:... poi una volta stuccate le giunture si tratta solo di passare la tinta... insomma si potrebbe evitare di rasare tutto il box che non mi pare piccolo...
infatti la mia speranza, espressa nella domanda a lupo, era proprio nel cercare di evitare la rasatura lasciando il muro "grezzo"
ciborio ha scritto:per cartà, ripeto, potrei aver detto e proposto una vaccata !! Non sono del mestiere !!!
ed io ancora meno :oops:

#15
fabiop68 ha scritto:se dopo la raschiata faccio fissativo+bianco senza rasatura?
mi resterebbero i muri effetto grezzo o sbaglio? forse potrebbe anche andare ....
esatto ti restano i muri come gli hai raschiati ... però è un garage ... potrebbe essere accettabile dipende da quale compromesso ti poni ... perchè non fai prima una prova su un metro quadro?

Costa poco e valuti a piè d'opera ... per rasare sei sempre in tempo :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77