La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli pavimenti

#1
ciao a tutti
cerco consigli per i pavimenti.
abbiamo il soffitto in legno chiaro in tutta la casa compreso il bagno
Immagine
.
la cucina ha i pensili bianchi lucidi e la base wengè non è proprio fatta così ma il modello è questo:
Immagine

mi servono indee per il rivestimento dal piano ai pensili e pavimento.
come al solito a me piace una cosa e a lui un'altra... :?

Immagine
per il bagno volvevamo le piastrelle grigie rettangolari, il mobile sarà circa così

Per ultima la camera da letto (l'altra camera per ora non la arrediamo) è wengè opaco e tortora lucido con armadio in vetro tortora lucido.
diciamo che per me è un panna sporco, anche se il catalogo dice che si chiama tortora.. bhoo...
Immagine
Immagine
Immagine

mi ispirava il rovere sbiancato circa lo stesso colori delle travi.
secondo voi cosa ci sta meglio?

ho agosto per riflettere, quindi se avete due minuti fra un tuffo in piscina e l'altro aiutatemi.... grazie

#2
io metterei come pavimento e rivestimento in cucina e in bagno un bel gres porcellanato effetto pietra grigio chiaro, giocando sui formati ad esempio nella parete cucina userei il 10x45 sfalsato(tipo muro), a pavimento un 30x30 ed in bagno a pavimento un 22x45 e come rivestimento alternerei il 22x45 con il 10x45 ,ovviamente va benissimo anche una pietra vera grigio chiaro, non metterei il legno rovere sbiancato perchè rischi che sia simile ma non uguale al soffitto e poi con troppo legno, a mio parere, si rischia pure l'effetto baita

io ho questo gres porcellanato marrone e beige in bagno e sono molto contenta,è robusto, si vedono pochissimo polvere e capelli.
clicca su ambientazioni per farti un'idea

http://www.keope.com/it/serie.php?serie ... ni#results

#3
Per la cucina avendo le basi scure ( e anche il top lo è, vero?) io opterei per un colore neutro abbastanza chiaro ma avendo i pensili bianchi rischi di non valorizzarli abbastanza quindi potresti anche osare con un rivestimento vivace, colorato, qualcosa che vivacizzi la seriosità del wengè. Il pavimento dovrà essere luminoso e chiaro avendo le basi scure.

Per il bagno se il rivestimento lo vuoi grigio cerca di giocare con tonalità anche più chiare, magari anche color panna tinta unita o decorate tono su tono oppure effetto tessuto, poi la scelta è più o meno infinita...ma un bagno tutto grigio mi sembra davvero opprimente e lo rimpicciolisci tanto, pensaci bene.

Per la camera da letto il rovere sbiancato è bello, ma forse ti farà impazzire maggiormente per tenerlo pulito rispetto ad un rovere naturale.

Ciao

#4
Grazie per i consigli.
Purtroppo però il budget è quello che è e nella scelta dei pavimenti siamo obbligati per forza di cose a rimanere dentro capitolato :cry: una tristezza unica, è tutto classico o rustico, di moderno c'è ben poco.
Abbiamo quindi eliminato gran parte delle scelte in un batter d'occhio
ecco cosa è rimasto in lizza: gress porcellanato 43x43
samoa bianco
Immagine
Immagine

Abbiamo porte e finestre bianche, credo pure il battiscopa (si mette dello stesso colore delle porte vero?), la libreria sarà color grafite e verde pistacchio lucido, con il bianco grigio sta bene?
Ale dice che gli sembra una macellaria o una camera mortuaria.
Lui opta per un colore più caldo e accogliente: Ascot perlino grigio (per me di grigio non ha un piffero)
Immagine
Immagine

Per la parete cucina invece abbiam oscelto quelle mattonelle che vedete a righe :? bianche o grigie.
Devo solo convincere il boy a pensarla come me.
Voi che ne dite???
Prossimamante vi aggiorno per il bagno.

#5
Beh, non mi sembrano affatto male le scelte, anzi.... ti dico come la penso: il pavimento bianco dev' essere bellissimo ma anche una tortura da tenere pulito, del tipo che se ti cade un capello si nota subito. Se vai su una tonalità di grigio il problema non si pone ed hai ugualmente un bel pavimento luminoso.

Se le porte sono bianche lo saranno anche i battiscopa :wink: che belle!!!

Per il rivestimento cucina, non so.... ho visto foto di cucine con schienale bianco e pensili bianchi e stavano benissimo, ma secondo me il pensile un po' si perde, io preferisco il contrasto di certo ma è solo una questione di gusti. C'è da dire che la piastrella rigata è comunque particolare pur essendo bianca.

Aspettiamo il bagno allora :wink:

#6
dici che le piastrelle bianche se hanno le venature grigie non mimetizzano il capello??
no sai è che questa cosa dei capelli è un dilemma...
il boy ne perde tanti... per fortuna prima o poi finiranno!!
eh eh he he
poverino se legge che lo prendo in giro mi uccide!!!

#7
Eccoci al bagno.
Qui niente capitolato, le proposte erano tutte classiche quadrate lucide, a me non piacciono, mia suocera invece è impazzita e vuole che le prenda per forza così si fa il bagno nuovo lei!! si si è letteralmente pazza!
cmq ecco cosa avevamo pensato:
pavimento, prima e seconda fascia del muro uguali grigi con tutte le venuzze... piastrelle 20x40 (mi sembra)
terza, quarta, quinta (? non so se sia troppo) fila bianco venuzzato grigio sempre 20 x 40 (supponendo che la misura sia quella)
sesta fila cambio dimensioni piastrelle 10x40 grigio
dalla settima in poi sempre 10x40 bianche venuzzate
penultima riga di nuovo grigia 10x40 ed ultima bianca
mobile del bagno rosso o arancione per dare un tocco di colore.
cercherò di fare un disegno, io con il mio word ed excel faccio tutto :?
Immagine
partendo dall'altro e saltando le fascette strette strette il grigio scelto sarebbe il primo
Immagine
mentre il bianco rigato è questo (si vede??)
Ultima modifica di Euphorya il 09/08/08 14:12, modificato 1 volta in totale.

#8
Euphorya ha scritto:dici che le piastrelle bianche se hanno le venature grigie non mimetizzano il capello??
no sai è che questa cosa dei capelli è un dilemma...
il boy ne perde tanti... per fortuna prima o poi finiranno!!
eh eh he he
poverino se legge che lo prendo in giro mi uccide!!!
Beh, dalla foto non si capisce bene...ma presumo che la predominanza del colore sia il bianco... diciamo che quando il colore è chiaro questo è un rischio che si corre. Nella casa in cui vivo ora c'è un pavimento sui toni del rosa e dell'azzurro con venature grigie e ti assicuro che se cade un capello si vede anche da lontano... considera che sono miope e che non sono una ossessionata dalla pulizia, anzi. Portati a casa un campione prima si scegliere e fai qualche prova così non sbagli.
Ultima modifica di patris il 08/08/08 18:51, modificato 1 volta in totale.

#9
Euphorya ha scritto:Eccoci al bagno.
Qui niente capitolato, le proposte erano tutte classiche quadrate lucide, a me non piacciono, mia suocera invece è impazzita e vuole che le prenda per forza così si fa il bagno nuovo lei!! si si è letteralmente pazza!
cmq ecco cosa avevamo pensato:
pavimento, prima e seconda fascia del muro uguali grigi con tutte le venuzze... piastrelle 20x40 (mi sembra)
terza, quarta, quinta (? non so se sia troppo) fila bianco venuzzato grigio sempre 20 x 40 (supponendo che la misura sia quella)
sesta fila cambio dimensioni piastrelle 10x40 grigio
dalla settima in poi sempre 10x40 bianche venuzzate
penultima riga di nuovo grigia 10x40 ed ultima bianca
mobile del bagno rosso o rancio per dare un tocco di colore.
cercherò di fare un disegno, io con il mio word ed excel faccio tutto :?
Immagine
partendo dall'altro e saltando le fascette strette strette il grigio scelto sarebbe il primo
Immagine
mentre il bianco rigato è questo (si vede??)
Mai, mai e poi mai portare le suocere.... mai. Per forza è impazzita, le suocere sono fatte così.

Innanzitutto cavoli proprio una bella misura 20x40, verrà bene. Non riesco ad immaginare il risultato finale con le piastrelle di diverse misure...comunque di sicuro rendi il rivestimentro vario.

#10
prendi con le pinze le misure non ne sono sicura.
ottima l'idea del campione, dici che me lo diano???
ci provo. appena riaprono chiedo un campione.
ma secondo te le altre piastrelle per la sala non sono troppo "rosa"?

#11
Sì, un campione penso te lo diano senza problemi. Una volta a casa ci butti su di tutto e fai un po' di prove.
No, non mi sembra rosa, anzi a me piace di più è più caldo ma non per questo rustico, anzi.