La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come la completereste??

#1
8)
urge un vostro consiglio, perché a settembre dovrò necessariamente muovermi per i preventivi :roll:

Tralasciate i colori e soffermatevi su pensili e basi...
Nell'immagine postata (scusatemi, ma devo ancora approfondire la conoscenza di ALNO :oops: ) noterete che manca il gruppo pensili finali e cappa!!!

Premesso che gli spazi corrispondenti alle basi sono 60 base lavastoviglie, 60 base forno ( su cui andrà un PC da 70 cm) e residui 25 cm per base estraibili + eventuale tamponamento, COME DISPORRESTE LA CAPPA???
Valuto proposte sia di cappa arredo che cappa integrata :wink:

thanks,
nik :wink:

Immagine

#2
ciao nik,

io non sono un'esperta, però ci provo lo stesso... :oops:
mi chiedo se non ti conviene togliere i pensili sulla parete del frigo (magari potresti metterci dei mensoloni) e fare una cappa integrata nel pensile in modo da avere una sola parete continua di pensili e l'altra più libera? Secondo me si alleggerisce l'ambiente!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#3
Ciao Sky,
ogni consiglio è ben accetto :wink:
La cucina è a vista e l'unica parete "nascosta" è proprio quella che intendo sfruttare di più, inserendo frigo e basi+pensili per dispensa :wink:

Lo spazio in cucina non è mai troppo :evil:

#4
Allora ti dico come ho fatto io: ero partita come te dall'idea di fare due pareti di pensili... Alla fine ho messo dei pensili lunghi al di sopra della parete piano cottura e lavello (se non sbaglio sono da 120 cm l'uno) per alleggerire un pochino l'ambiente. Sull'altro lato ho incassato il frigo in una colonna, messo una colonna forni ed una terza colonna (con una cassettiera nascosta nella parte bassa) come dispensa! In pratica gli spazi delle colonne vanno a supplire ai pensili scomparsi...

Invece lasciando la cucina con il giro pensili, forse metterei una cappa d'arredo...

Ma hai già pensato a che colore fare la cucina? o un'idea del modello? magari riescono a darti qualche consiglio in più!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#5
Sky,
le colonne non mi piacciono, la stanza è 290x235 :roll: ...troppo piccola per colonnoni :lol: !!!

E poi preferisco avere piùà piano d'appoggio....

COlori??
Mi sto orientando su basi noce e piano laminato + pensili panna :wink:

#6
Io aggiungerei un pensile in corrispondenza della lavastoviglie e abbinerei una cappa tipo questa
Immagine
della Falmec da 60cm, richiama la forma del pensile e la trovo più adatta di altre a chiudere la composizione. Ti avanzeranno alcuni cm per arrivare al muro (circa 20-24 forse?) puoi pensare a due o tre mensoline.

Avendo anch' io il pc in quella posizione ho optato per una cappa simile, la mia però è da 90... c'è il disegno nel mio album se vuoi vedere.

Ciao

#7
nik ha scritto:Sky,
le colonne non mi piacciono, la stanza è 290x235 :roll: ...troppo piccola per colonnoni :lol: !!!

E poi preferisco avere piùà piano d'appoggio....

COlori??
Mi sto orientando su basi noce e piano laminato + pensili panna :wink:
ops se avessi visto le misure non te le avrei proposte... Ci troviamo sull'idea del bicolore, anche la mia sarà così... Se vuoi fare un pensile sopra la lavastoviglie potresti fare una cappa come dice patris, se invece vuoi una cappa più "particolare" allora lascerei lo spazio attorno alla cappa libero così come l'hai progettato tu nel primo post!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#8
In effetti la cappa proposta la patris non è male, anche se temo sia molto impegnativa da tener pulita :shock: :shock:

Escludo una cappa da 60: se il pc è da 70 credo sia meglio una cappa + larga e, soprattutto, moooolto potente, visto che la mia cucina è praticamente cieca (di fronte all'ingresso, a circa 3.5 metri, ho il finestrone di accesso al balcone)

#9
nik ha scritto:In effetti la cappa proposta la patris non è male, anche se temo sia molto impegnativa da tener pulita :shock: :shock:

Escludo una cappa da 60: se il pc è da 70 credo sia meglio una cappa + larga e, soprattutto, moooolto potente, visto che la mia cucina è praticamente cieca (di fronte all'ingresso, a circa 3.5 metri, ho il finestrone di accesso al balcone)
mi ero persa che il pc è da 70 cm., meglio una più lunga di 60 cm. (non so dirti se ci sia anche qualche norma di legge al riguardo...) sul sito della "elica" (faccio un nome a caso) ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere!

io trovo carine anche queste cappe:
Immagine
una parte è nascosta nel pensile, e la cappa diventa una mensola d'acciaio (sempre che ti piaccia l'acciaio a vista), dove puoi appoggiare barattoli, macinapepe, cose che magari potrebbero servirti mentre cucini!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#11
io disporrei diversamente la cucina, se la finestra è posizionata alle spalle "di chi guarda" (considerando l'inquadratura del tuo rendering), il frigo in quella posizione ti toglie luce...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
nik ha scritto:In effetti la cappa proposta la patris non è male, anche se temo sia molto impegnativa da tener pulita :shock: :shock:

Escludo una cappa da 60: se il pc è da 70 credo sia meglio una cappa + larga e, soprattutto, moooolto potente, visto che la mia cucina è praticamente cieca (di fronte all'ingresso, a circa 3.5 metri, ho il finestrone di accesso al balcone)
Cappe da 70 non credo esistano a me risultano da 60 e da 90 fondamentalmente. Raramente da 80 tipo questa della Elica
Immagine
che potresti tenere in considerazione.

Esiste anche qualcosa da 120 tipo questa sempre della Elica
Immagine
che ti copre le due basi da 60 e completi così la composizione. E' mastodontica però. Diciamo che dipende da te, se vuoi fare qualcosa di lineare o meno. Comunque la cappa che ti suggerivo non è difficile da tenere pulita è tutto acciaio, una passata di un prodotto specifico e sei a posto.

Ad ogni modo tieni presente che una cappa da 60 su un pc da 70 il suo sporco dovere lo fa, sia che tu la preveda aspirante che filtrante, non è detto che una cappa piccola sia meno potente di una più grande... se poi cucini fritto dalla mattina alla sera allora penserei all'astronave da 120 :lol:

Ti consiglierei di fare un giro nei vari siti tipo quello della Elica, Falmec, Faber, ecc... trovi tutte le caratteristiche tecniche, potenza inclusa, oltre che un'infinità di modelli e soluzioni.

#14
Grazie Sky :wink:

Se ci fosse una cappa da 60 bella potente sicuramente la prenderei in coniderazione, ma mi sembra non vi sia granché :roll:
E' vero, non devo farci fritture ogni giorno...ma la cucina ha la finestra davvero lontana :roll:

x ccd
nel rendering postato mancano i muri!!!
In questa immagine invece potrai notare come quel frigo verrà "nascosto" dal muro curvo :wink:
Immagine

#15
Potresti incassare la cappa, in un pensile dello stesso modello degli altri!!
Dovresti ottenere un effetto carino...Un pensile a due ante,e la cappa ci andrebbe di sotto...