La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
L’idea dell’illuminazione autonoma del box doccia, mi piace tantissimo, non ci avevo davvero pensato..

Mi dai qualche dritta su come realizzarla? (devo far costruire un quadrato in cartongesso sul box (70 x 70), o c’è qualche soluzione migliore?)

Che genere di faretti (o led?) utilizzare?

Quanto all’illuminazione generale pensavo ad un lampadario, visto che la stanza è alta 3,20m e ho paura che qualcosa a soffitto sia insufficiente.

sono davvero un pò sprovveduto!

Grazie!!!

#4
Viste le dimensioni del locale il punto luce sullo specchio dovrebbe essere più che sufficente.

Anch'io come suggerito da altri .... sarei per i led sopra la doccia.... e ... per mia preferenza li metterei blu .....

L'effetto lo puoi vedere nei bagni della mia abitazione ... vedi album:

http://picasaweb.google.it/stufissimo/LaMiaCasa

(lascia stare il soggiorno .... lì .. ho un po' "esagerato"!! :-))

In ogni caso io abbasserei tutto. Un soffitto così ato rischia di darti un effetto "cavedio" .... Controsoffitterei con cartongesso da 320 a 250 cm .... Nella lastra in cartongesso andrei ad inserire i led per la doccia e un potente aspiratore da incasso ... ovviamente collegato allo carico aereazione del bagno (in un bagno così piccolo ..... senza una buona aereazione... più che la doccia ... rischi di fare il bagno turco).

Ciao

Roberto

#5
Allora, come dice Roby_MI2 anch'io starei sul blu come colore per i led.

Per realizzarli bisogna fare un semplice controsoffitto che copre il perimetro della doccia, quindi a occhio un quadrato vedendo i tuoi rendering, e poi si incassano lì i led. Fai conto che indicativamente per una doccia 90x90 io ne ho messi 4 d 2W blu, e l'effetto è veramente scenografico nonchè rilassante quando mi faccio la doccia...
Io ho preso i Domax di I-LED, mi pare che vengano sui 60€ l'uno, e poi devi metterci un driver che viene sui 15 €.

E' poi vero che la tua stanza è molto alta, e forse un abbassamento generale ce lo vedrei, però io lo porterei a 2,80m ovunque tranne sopra la doccia dove ti abbassi ulteriormente di un 30cm...


PS @ Roby_MI2: qualche settimana fà ti ho scritto un MP per chiederti info su come hai realizzato la tua stupenda cucina, da cui mi sto ispirando... quando hai un attimo mi rispondi? grazie.... :)

#6
alexhanno ha scritto:Allora, come dice Roby_MI2 anch'io starei sul blu come colore per i led.

Per realizzarli bisogna fare un semplice controsoffitto che copre il perimetro della doccia, quindi a occhio un quadrato vedendo i tuoi rendering, e poi si incassano lì i led. Fai conto che indicativamente per una doccia 90x90 io ne ho messi 4 d 2W blu, e l'effetto è veramente scenografico nonchè rilassante quando mi faccio la doccia...
Io ho preso i Domax di I-LED, mi pare che vengano sui 60€ l'uno, e poi devi metterci un driver che viene sui 15 €.

E' poi vero che la tua stanza è molto alta, e forse un abbassamento generale ce lo vedrei, però io lo porterei a 2,80m ovunque tranne sopra la doccia dove ti abbassi ulteriormente di un 30cm...


PS @ Roby_MI2: qualche settimana fà ti ho scritto un MP per chiederti info su come hai realizzato la tua stupenda cucina, da cui mi sto ispirando... quando hai un attimo mi rispondi? grazie.... :)
scusa alex... ma dev'essere andato perso. Posta il tutto in gallerie....

Grazie :-)

Tornando a questo bagno... no no ... se si ribassa... quota omogenea... non è così grande da "reggere" diversificazioni nelle quote del soffitto.

#7
Sono nuovo del Forum ed ho trovato questo argomento di discussione cercando in rete qualche informazione per mettere dei faretti incassati nel controsoffitto della doccia.
Il link alla i-led mi è stato molto utile! Intanto grazie.

Da ignorante però mi chiedo quanti watt di led servono per avere una buona luce bianca nella doccia, non scenografica, ma di effettiva utilità insomma. Ho visto che Roby ha messo 4 faretti da 2w l'uno se non sbaglio...ma dalle foto della doccia (a proposito, complimenti!!!!! Per tutta la casa in generale anche) non riesco a capire se per me sarebbe suffiente.

Diciamo per avere l'equivalente di 100w di una normale lampadina a incandescenza...

Lo chiedo perchè vedendo il catalogo i-led, e notando tutte potenze di circa 2 watt non riesco a capire quanto devo metterne in una doccia che sarà 170x80 e con controsoffitto a circa 250 da terra.

Grazie ancora.

#8
ciao oreali,

secondo me se controsoffitti sopra una doccia da 170x80 dovresti mettere 6 led di dimensione media, tipo 50-70mm di diametro, da 2W ciascuno.

Ora non saprei quantificare l'equivalenza con una dicroica da 100W ma (almeno secondo me) questo tipo di illuminazione da doccia non deve essere troppo forte, deve essere qualcosa di molto "ambient" :D

Io ho una doccia 100x100, controsoffittata a 240cm da terra con 4 led DOMAX da 2W ciascuno, blu, con 30° di angolo di diffusione. Il bagno e la doccia sono rivestiti in ardesia grigio scuro, e ti assicuro che l'effetto del led blu su questo grigio è fantastico, specie spegnendo le altre luci....

#9
Grazie alehanno sei stato velocissimo! Perfetto. Quindi, senza pensare al costo per adesso, con al massimo 6 faretti Domax da 2W ciascuno sarei a posto.
Per quanto riguarda il driver: si può posizionare sopra al controsoffitto o sono consigliate altre posizioni? E va bene un driver qualunque o, nel caso delle domax, è obbligatorio uno i-led? E che dimensioni hanno?

Che raffica di domande..sorry.

#10
oreali ha scritto:Grazie alehanno sei stato velocissimo! Perfetto. Quindi, senza pensare al costo per adesso, con al massimo 6 faretti Domax da 2W ciascuno sarei a posto.
Per quanto riguarda il driver: si può posizionare sopra al controsoffitto o sono consigliate altre posizioni? E va bene un driver qualunque o, nel caso delle domax, è obbligatorio uno i-led? E che dimensioni hanno?

Che raffica di domande..sorry.
Nessun problema... felice di aiutarti...

allora, per i driver io ho preso i suoi della ILED, non saprei dirti se vanno bene anche quelli di altre marche, in ogni caso ho prefrito non rischiare, specie considerato che non si tratta di cifre alte....

I driver ce ne sono di vari tipi, a seconda di quanti led comandano e se sono dimmerabili o meno.
Ricordo che c'erano per 1 oppure fino a 4 oppure fino a 9, e credo anche fino a 12.
Io ti consiglierei di metterne 2 di quelli fino a 4, per due motivi:

1) te la cavi con 2 driver. altrimenti dovresti prenderne 1 da 4 e 2 da 1 e spenderesti di più...
2) se prendi quello da 9 è un cipollone abbastanza grande, che non passerebbe dai fori dei led (diam. 70 x il DOMAX) e quindi dovresti prevedere uno sportello solo per il driver... Invece quelli da 4 li fai passare attraverso il foro che hai fatto per il led (ci passa...) e poi metti il led stesso...