La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DOMOTICA

#1
stamattina full immersion con il fornitore dei sistemi di illuminazione per definire la tipologia ed il posizionamento di ogni singolo elemento ....... tutto bene.... maaaaa....... è sorto un dubbio ..... sapientemente instillato da questo disgarziato di "venditore" ..... compenente e sicuramente sperto nel tema.......

..... il dubbio è: ma perchè impostare tutto l'impanto elettrico (che travalica l1apetto specifico dell'illuminazione) in maniera tradizionale...... con cablaggi complicati...tonnelate di rame infilate nei muri...... rigidità nella riconfigurazione eventuale del tutto ..... quando ad oggi è possibile gestire il tutto con una banale collegamento "punto a punto" ed una definzione logica del tutto mediante programmazione software??? in altri termini .... domotica???

Chi di voi ha già avuto delle reali esperienze in merito??

Ciao

Roberto

#2
a mio tempo lo presi in considerazione, e valutando... ho scelto di fare il mio impianto nel metodo classico!
Clic accendo e clic spengo, tutto il resto è un di più e non so quanto lo utilizzeresti veramente!
E ricorda che più è complicato più è delicato.

#3
Utile e interessante; la tecnologia sta facendo passi da gigante in quel senso. Esistono da un pezzo le caldaie gestibili a distanza, stiamo arrivando anche al frigo che farà la spesa da solo collegandosi in rete.
Quello che non è del tutto chiaro è dove vogliano andare a parare di preciso le aziende produttrici. Il risultato sono al momento softwares pieni di bachi che vengono ciclicamente "rattoppati" post lancio.

Avessi molto denaro e tanto interesse per il settore mi piacerebbe sentirmi un po' cavia... ma preferisco aspettare qualche annetto ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
ai miei vicini di casa al momento di fare l'impianto elettrico era stato proposto di fare un impianto domotico, loro affascinati dalla tecnologia e dalla apparente semplicità che avrebbe avuto l'hanno fatto...adesso se non avessero speso tutto quello che hanno speso prenderebbero tutto e lo butterebbero dalla finestra e tornerebbero al classico impiano elettrico!!!
Loro hanno installato un impianto my home Bticino.
In seguito alla loro eperienza, io che ero indeciso su cosa mettere, mi sono naturalmente orientato su un impianto classico...

#5
ales ha scritto:ai miei vicini di casa al momento di fare l'impianto elettrico era stato proposto di fare un impianto domotico, loro affascinati dalla tecnologia e dalla apparente semplicità che avrebbe avuto l'hanno fatto...adesso se non avessero speso tutto quello che hanno speso prenderebbero tutto e lo butterebbero dalla finestra e tornerebbero al classico impiano elettrico!!!
Loro hanno installato un impianto my home Bticino.
In seguito alla loro eperienza, io che ero indeciso su cosa mettere, mi sono naturalmente orientato su un impianto classico...
Lo stesso impianto cercato da me!
Ora ho messo (in altro modo) nell'impianto solo le funzioni che userò veramente e che mi interessavano.
Un esempio? luci che si accendono automaticamente al passaggio, telefoni che fanno da citofoni, e internet in tutta la casa.
E funziona tutto perfettamente.... inoltre li adopero!

#6
Lo faccio! ... sono andato a fondo sulle tecnologie ad oggi disponibili...... e ..... non mi sembra nulla di così complesso....e per certi aspetti avanzato...... di fatto sono stati portati i concetti tipici dell'automazione industriale... in ambito domestico..... Vero è che tutta l'attività di configurazione ..... e di programmazione se la prende in carico il sottoscritto....... ho fatto verifiche presso "installatori elettrici" e vi posso dire...... un disastro... non ne sanno nulla ..... e sopratutto..... non hanno alcuna intenzione di entrare in questo ambito che....... gli porterà via un bel po' di soldini nel momento in cui i "fili tirati" sono molti ma molti di meno .... e gli impianti diventeranno strutturalmente semplici se non banali.......

Ciao

Roberto

#7
RC ha scritto:Lo faccio! ... sono andato a fondo sulle tecnologie ad oggi disponibili...... e ..... non mi sembra nulla di così complesso....e per certi aspetti avanzato...... di fatto sono stati portati i concetti tipici dell'automazione industriale... in ambito domestico..... Vero è che tutta l'attività di configurazione ..... e di programmazione se la prende in carico il sottoscritto....... ho fatto verifiche presso "installatori elettrici" e vi posso dire...... un disastro... non ne sanno nulla ..... e sopratutto..... non hanno alcuna intenzione di entrare in questo ambito che....... gli porterà via un bel po' di soldini nel momento in cui i "fili tirati" sono molti ma molti di meno .... e gli impianti diventeranno strutturalmente semplici se non banali.......

Ciao

Roberto
Una nuova figura professionale.....! mica male come idea... "programmatore PLC domestici..." :lol: :lol:
Immagine


Immagine

#8
Sicuramente ha dei lati positivi, io ho valutato e per me non ne valeva la pena!
Ma quali comandi pensi di inserire nell'impianto?

#9
Innanzi tutto l'illuminazione..... l'idea di poter potenzialmente comandare qualsiasi lampada ... da qualsiasi interruttore ..... potendo poi ...... concatenare accensioni con un singolo comando .... mi affascina..... per semplicità d'uso e di installazione (molti meno fili.... ed impianto a stella molto più chiaro ... razionale...e manutenibile).

Questa è la motivazione di base.... poi che dire.... la possibilità di collegare al telecamere, antifurto, e gli attuatori delle serrande.......

Ah... dimenticavo..... l'idea di poter "monitorare" la casa via internet..... beh.. la trovo una cosa fantastica.... :-)

Ciao

Roberto

#10
Facciamo il punto della situazione a due anni di distanza?
Cosa è possibile fare senza stravolgere un impianto, a parte i radioattuatori che ho sperimentato con soddisfazione?
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#11
Senza stravolgere un impianto classico? Dipende da cosa intendi per stravolgere ... secondo me tutto ... l'importante è avere soldini e almeno una scatola 503 per vano.

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
lupo77 ha scritto:Senza stravolgere un impianto classico? Dipende da cosa intendi per stravolgere ... secondo me tutto ... l'importante è avere soldini e almeno una scatola 503 per vano.

8)
Intendo senza dover fare crene.
La scatola 503 sarebbe quella rossa in cui si impiantano i normali frutti BTicino?
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#13
La 503 è quella con 3 frutti ... può essere bticino o altro ... in ogni caso i radioattuatori ti permettono di coprire gran parte delle necessità ... se non vuoi tirare nuove tracce.

In particolare cosa hai bisogno?

:roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#14
lupo77 ha scritto:La 503 è quella con 3 frutti ... può essere bticino o altro ... in ogni caso i radioattuatori ti permettono di coprire gran parte delle necessità ... se non vuoi tirare nuove tracce.

In particolare cosa hai bisogno?

:roll: :roll:
Bisogno nessuno, ma mi domandavo se si potesse inserire qualche innovazione migliorativa.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.