La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno all'esterno della casa...

#1
Buongiorno a tutti, spero di postare la mia richestia nella sezione giusta, in caso contrario scusatemi...
Veniamo a noi...
Ho una casetta indipendente e vogliamo creare una tettoia di legno esterna in modo da coprire lo spazio esterno alla casa, tipo questa
Immagine


Siccome la casa in questione è molto piccola e non abbiamo un posticino dove mettere un divanetto e accogliere ospiti, abbiamo pensato di chiudere la tettoia con dei vetri, in modo che diventi una veranda, (utilizzando sempre una struttura in legno), poi, d’estate, smontare il tutto e ritornare al terrazzo coperto solo dalla tettoia.
Avete idee o foto?
Conoscete aziende che fanno questi lavori?

#3
Ciao emily, l'idea mi piace, però non trovo funzionale il fatto di dover smontare in estate... non si potrebbe pensare un sistema di vetri scorrevoli, in modo che basti aprirli e non smontarli? tra l'altro, per consentire di accogliere ospiti in inverno bisogna che il vetro isoli bene dal freddo, quindi tutta la struttura deve essere idonea...secondo me dovresti informarti presso qualche azienda che fa questa cose...sicuramente non mancherà il modo di realizzare cioò che desideri.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Non so quanto sia fattibile la copertura in legno con la chiusura a vetrate rimovibili....
sicuramente le verande con strutture in alluminio sono più flessibili, possono essere altrettanto belle e anche più luminose
ad esempio
http://www.prontocasagiardino.com/img/i ... mobili.jpg

oppure vetrate scorrevoli (la foto è brutta, guarda solo l'idea)
http://www.prontocasagiardino.com/img/i ... mobili.jpg

oppure vetrate scorrevoli
http://www.prontocasagiardino.com/img/i ... revoli.jpg

#5
brava priscy...pensavo anch'io a soluzioni tipo quelle che hai inserito
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Belle idee, avete perfettamente colto quello che pensavo...
Per il riscaldamento abbiamo pensato quelle stufe a legna o quei funghi che si usano nei locali....
Il mio ragazzo vorrebbe creare proprio una soluzione con finestre scorrevoli da tenere aperte tutte in un lato in estate, anche lui pensa che la struttura smontabile non sia tanto fattibile....voi che ne pensate?
a chi mi devo rivolgere per chiedere un preventivo?

#8
Ottima l'idea di creare una veranda :D , prima di pensare ai preventivi però ti suggerisco di vedere la fattibilità burocratica :wink:

Bisogna vedere se hai abbastanza confine con i tuoi vicini (min 5 metri) e se una veranda di quel tipo può incidere sull'indice di edificabilità e se per fare tutto ciò hai bisogno di una dia o altro :?

Premetto che non sono esperta di design e perciò posso averti detto anche delle fesserie :lol: ma io mi informerei :wink:

#9
MAMMOTTA ha scritto:Ottima l'idea di creare una veranda :D , prima di pensare ai preventivi però ti suggerisco di vedere la fattibilità burocratica :wink:

Bisogna vedere se hai abbastanza confine con i tuoi vicini (min 5 metri) e se una veranda di quel tipo può incidere sull'indice di edificabilità e se per fare tutto ciò hai bisogno di una dia o altro :?

Premetto che non sono esperta e perciò posso averti detto anche delle fesserie :lol: ma io mi informerei :wink:

penso di avere bisogno di una dia, si sta informando il mio ragazzo trmìamite l'ufficio tecnico del comune...
con i vicini fortunatamente non ho problemi, saranno distanti akmeno 200m, non li vedo nemmeno da casa mia....
ho paura solo che questa soluzione costa un botto, non ne ho proprio idea......

#10
Ciao.
Penso che la cosa + importante a cui devi prestare attenzione è il fatto che non si tratta di PATIO ma di una vera Zona Giorno fruibile in tutti i mesi dell'anno.
Quindi opterei per farti fare degli infissi scorrevoli a Ghiottina o saliscendi in Alluminio, Legno o PVC a taglio termico.In tal modo ti ritrovi con una stanza vera e proprio nei periodi freddi
ed in una bella balconata nei periodi caldi.
:wink:

#11
nunziadb ha scritto:Ciao.
Penso che la cosa + importante a cui devi prestare attenzione è il fatto che non si tratta di PATIO ma di una vera Zona Giorno fruibile in tutti i mesi dell'anno.
Quindi opterei per farti fare degli infissi scorrevoli a Ghiottina o saliscendi in Alluminio, Legno o PVC a taglio termico.In tal modo ti ritrovi con una stanza vera e proprio nei periodi freddi
ed in una bella balconata nei periodi caldi.
:wink:
è proprio quello che vorrei fare....
Cosa vuol dire a Ghiottina????
...scusate l'ignoranza... :oops:

#12
Sorry Emily!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volevo scrivere a GHIGLIOTTINA.
Si chiama proprio così proprio perchè a questo sistema di apertura che porta la Parte superiore dell'infisso a scendere sulla parte inferiore o viceversa: avresti una immensa terrazza d'estate ed una stanza con infissi a taglio termico (tanto calduccio trattenuto dai vetri) dove poter ricevere i tuoi ospiti con una spettacolare scenografia 8)

#13
ma in questo modo, quando in estete vorrei avere tutto aperto, resta senpre una parte di infisso fissa?