La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione cucina, bagno e soggiorno con foto

#1
Stiamo ristrutturando casa e l'illuminazione sarà l'ultima cosa... ma ormai è ora di pensarci...

Premesso che non abbiamo un grande budget a disposizione (anche perché stiamo ristrutturando parecchie stanze)...

ecco alcune foto della cucina

Immagine


Immagine


un particolare delle travi
Immagine


Vorremmo mantenere le due luci sulle pareti + ci servirebbe un lampadario al centro della stanza (sopra il tavolo)

Altre info: la cucina sarà bianca con pensili rossi

ed ecco una foto del bagno
Immagine


Vorremmo mettere una luce al centro della stanza (ce ne sarà un'altra sopra lo specchio)

Altre info: sopra il lavandino verrà montato uno specchio con due armadietti laterali color grigio cenere. Il soffitto è uguale alla cucina

ed infine il soggiorno
parete dx
Immagine


parete sx
Immagine


ed infine soffitto
Immagine


Sono già presenti tre punti luce (su tre pareti). Mi piacerebbe una illuminazione del tipo faretti, anche per far risaltare il soffittto.

Grazie in anticipo x l'aiuto!

#2
Zovvooooo-Lotttttt ti voglionoooooooooo .....

Immagine





della serie "io ci ho provato" abbiamo trasmesso "I mostri sacri dell'Illuminazione" ..... 8) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Immagine

#3
in un contesto del genere (soffitto a travi) avevo visto montate le trecentossentagradi de ITre (a parete)e ci stavano una meraviglia :wink:
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Consiglio illuminazione cucina, bagno e soggiorno con fo

#5
Pippo02 ha scritto:..Vorremmo mantenere le due luci sulle pareti + ci servirebbe un lampadario al centro della stanza (sopra il tavolo)
Altre info: la cucina sarà bianca con pensili rossi..
E se, per la cucina rossa, azzardare qualcosa del genere, con un tutto coordinato tondeggiante trasparente e a colori, la serie a parete/sospens. 5112 della Linealight..?? :roll:
http://www.linealight.com/ll_cat_serie. ... =7&lang=it

#6
Ti dirò... mi sembra di azzardare un po' troppo così. Per il lampadario volevo qualcosa di design, ma molto molto semplice.

#7
Anche decentrabile la trovo perfetta per il tuo bellissimo soffitto della cucina,
la Titania (Meda/Rizzatto) di Luceplan, sospensione unica ed affatto esosa.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Ciao lot, a breve posterò le foto delle stanze tinteggiate.
Siamo stati a vedere in parecchi negozi. Per il soggiorno abbiamo visto qualcosa di molto simile a quello che hai postato tu. Ci è stato consigliato di far passare il binario lungo il trave più alto (che non si trova a centro stanza, ma decentrato verso la porta d'ingresso. Proprio perchè distante dalla parete libreria in foto
Immagine

ci è stato consigliato di montare due faretti per illuminare bene la libreria ai lati e 1-2 trecenosessanta gradi al centro per illuminare il centro della stanza e valorizzare il soffitto. Che ne pensi?
Abbiamo inoltre 2 applique su 2 pareti: ci piaceva mettere le due 360° da te postate, ma sono solo alogene... volevamo puntare ad una lampadina tradizionale o, ancora meglio, al basso consumo. Tu cosa dici?

Per la cucina invece ci è stato proposto una plafoniera (non so se si chiama così) con due braccia, da attaccare direttamente alla trave (molta adesa alla trave). All'inizio avevamo pensato ad un lampadario con le pale, ma la trave è alta da terra solo 230 cm! sulle 2 braccia, completamnete direzionabili) ci saranno 5-6 faretti direzionabili con lampadine a basso consumo. L'idea mi sembra molto buona, perché ciò permetterebbe una illuminazione molto personalizzabile a seconda delle varie esigenze (cucinare, mangiare...) e adeguata alla dimensione della stanza. L'unico dubbio è che il prodotto propostoci è un po' classico ed è difficile trovare dei "bicchieri" moderni per le lampadine. Possono verniciarci le 2 braccia del colore che vogliamo. io avevo pensato al marrone della trave oppure ad un antracite. La cucina sarà bianca e moderna, ma il soffitto proprio no!

Per il bagno, ci è stato proposta una plafoniera da attaccare aalla trave con 2 piccoli faretti direzionabili. Per uil colore avevamo pensato ad un acciaio cromato. Potrebbe starci, no? rubinetti, portasaponette ecc. saranno tutti cromati

#9
Pippo02 ha scritto:..Ci è stato consigliato di far passare il binario lungo il trave più alto (che non si trova a centro stanza, ma decentrato verso la porta d'ingresso. Proprio perchè distante dalla parete libreria in foto;
ci è stato consigliato di montare due faretti per illuminare bene la libreria ai lati e 1-2 trecenosessanta gradi al centro per illuminare il centro della stanza e valorizzare il soffitto.. poi 2 applique su 2 pareti: ci piaceva mettere le due 360° da te postate, ma sono solo alogene... volevamo puntare ad una lampadina tradizionale o, ancora meglio, al basso consumo..
Uhm.. la progettazione potrebbe andare anche se non sono un illuminotecnico. Si potrebbe realizzare però anche qualcosa di più creativo, a mio avviso.
Qualche perplessità ce l'ho sulle plafoniere con faretti alogeni/o spot ad incandescenza.. di questo tipo (sotto), sopratutto se a contatto con un soffitto di pregio come il tuo, se è questa la tipologia a cui avevi pensato..
Immagine
E se come sospensione, oltre al sistema di faretti su tesata (che puoi disporre anche nella maniera in cui desideri e a secondo di dove a te serle la luce, numerose sono le declinazioni in commercio), la Diabolo Flos magari in coppia..? E poi un jolly sempre utilissimo da posizionare in uno degli angoli, se ne resta uno libero, la Parentesi, sempre di Flos.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Per tornare alla tesata, bella e varia la serie EOS, di cui l'ultima immagine in basso (Geos) ha il diffusore in policarbonato, sempre Metalspot:
http://www.lampslighting.co.uk/products.php?brand=7
Immagine
Immagine

#10
Bella la serie eos!

vediamo di fare un po' di ordine:

soggiorno: secondo te può star bene la composizione del binario con 2 faretti + 2 a diffusione?

e che applique metteresti sulle 2 pareti? (a breve ti posterò le foto)

cucina: conosci qualche modello di portafaretti a braccia? la diabolo di flos che hai postato mi piace molto ma avendo la trave bassa non posso installarla.

bagno: in effetti pensavo ad una plafoniera molto molto piccolina (sia per non devalorizzare il soffitto, sia perché l'ambiente bagno è piccino) - un piccolo rettangolo (es. 7x 20 cm)