La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6
Ho letto negli altri post che è una poltrona davvero scomoda. C'è qualcuno che mi può dare consigli?

Inoltre, l'ho vista oggi in negozio a 690€ (non so di che marca era): secondo voi si trova a meno?

#7
è arrivata la stessa notizia anche alle mie orecchie, infatti stavo cercando qualche altro modello, magari anche meno inflazionato!

io farò il divano grigio scuro e volevo spezzare con qualcosa di bianco dal design leggero, magari senza braccioli o con dei braccioli poco ingombranti all'occhio. idee????
la curiosità è figlia dell'ignoranza,ma madre della scienza
_______________________________________
http://www.alfemminile.com/album/casanostra4

#8
Buongiorno,
non voglio avvendurarmi della delicata questione del re-design, ovvero aziende che propongono COPIE più o meno riuscite dei pezzi di design che hanno fatto la storia, ma ci tengo a precisare una cosa.

Acquistare una poltrona COPIA è lecito sempre confidando nella spranza che il venditore sia in possesso delle autorizzazioni per farlo (io le pretenderei IMHO). Una volta in casa questa poltrona se aggrada tutti i nostri sensi e si sposa con l'ambiente circostamte, non può che essere un buon acquisto. Bisogna essere però convinti che si tratta di una copia (autorizzata?), che perderà tutto il suo "valore" il giorno stesso che esce dal negozio.

Differentemente acquistare una poltrona Barcelona originale Knoll con certificato di produzione, numero di serie e la firma Ludwig Mies van der Rohe incisa sulla struttura si entra in possesso di un multiplo ORIGINALE da "collezione", che difficilmente perderà il suo valore.
Oggi aste internazionali le vedono battute a buoni prezzi 3500/4000 dollari.

Se poi si ha la fortuna di trovare in rete una poltrona Barcelona prodotta da Berliner Metallgewerbe Joseph Müler oppure da Bamberg Metallwerkstäten quindi prima dell'era Knoll BEH! le quotazioni salgono di 10 volte tanto.

Un anno fa incuriosto da tutte queste COPIE di pezzoni di design storici, ho trovato con moltissima facilità in rete una azienda CINESE che proponeva le sue copie di Ball chair, Barcelona, Loungechair di Eames, Panton chair e di tutto di più a prezzi ridicoli spedite direttamente a casa con lotto minimo di 3 pezzi.
Il fatto mi ha disgustato, non ho chiesto se erano in possesso dei certificati necessari per produrle, forse ho sbagliato a ragionare subito in malafede... forse no.
Credo però che molte persone abbiano comprato questi oggetti,
credo anche che l'abbiano fatto più di una volta,
credo che oggi si siano pure arricchite alle spalle dell'ignaro acquirente.
e qua mi fermo.

Buona giornata
Marco
www.formecontenute.com
www.stores.ebay.it/Formecontenute
Veramente Moderno è ciò che è degno di diventare antico - Dino Gavina.
----------