La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

danni impresa

#1
Ciao a tutti.
Vi scrivo disperata perchè ho costruito una villetta di recente e le maestranze mi hanno fatto un sacco di danni: fughe da 5-6 mm anzichè da 2 come preventivato; muri panciuti, travi storte, battiscopa montati a fantasia etc. Il guaio è che l'architetto responsabile è mia suocera, che a questo punto penso sia da interdire!
Cosa fare? A chi devo rivolgermi per fare calcolare e sattamente i danni e verificare la mancata "regola d'arte" dei lavori effettuati?"
Se dovessi impazzire e smontare tutto il pavimento (un incubo), l'impresa mi rimborserà tutte le spese, solo una parte o...? Come funziona di solito.
Devo rivolgermi ad un tipo di perito in particolare?
Se finisse a causa, che tempi ci sarebbero e cosa potrei aspettarmi?


Per favore illuminatemi. Sono nel pallone e non so dove sbattere la testa!

Re: danni impresa

#2
dielinda ha scritto:Ciao a tutti.
Vi scrivo disperata perchè ho costruito una villetta di recente e le maestranze mi hanno fatto un sacco di danni: fughe da 5-6 mm anzichè da 2 come preventivato; muri panciuti, travi storte, battiscopa montati a fantasia etc. Il guaio è che l'architetto responsabile è mia suocera, che a questo punto penso sia da interdire!
Cosa fare? A chi devo rivolgermi per fare calcolare e sattamente i danni e verificare la mancata "regola d'arte" dei lavori effettuati?"
Se dovessi impazzire e smontare tutto il pavimento (un incubo), l'impresa mi rimborserà tutte le spese, solo una parte o...? Come funziona di solito.
Devo rivolgermi ad un tipo di perito in particolare?
Se finisse a causa, che tempi ci sarebbero e cosa potrei aspettarmi?


Per favore illuminatemi. Sono nel pallone e non so dove sbattere la testa!
senti.... la suocera... ehmmm... il direttore dei lavori che dice??

Come muoversi.. dipende tutto da una serie di fattori ....

Ha già pagato tutto quanto richiesto dall'impresa?? ... se NO meglio ... se SI.... è sicuramente un problema.

In ogni caso .... procederei con una prima contestazione verbale nei confronti dell'impresa sullecose che dal tuo punto vista non vanno ... presente ovviamente il direttore dei lavori ..... se poi ... come mi aspetto .... il problema viene minimizzato .... procederi ad una contestazione formale con lettera raccomandata .... intimandoli di porre rimedio a loro spese a tutto quantto non realizzato in maniera corretta .... meglio se a questo venisse allegata una relazione tecnica .... redatta dal direttore dei lavori. Se tua suocera non è in grado di far questo (o non vuole) ..... trovati un architetto/geometra esterno cui far fare una perizia dei danni ....

Se l'impresa rimane inadempiente ...... fai leva .... sempre formalmente via raccomandata .... sui papagmenti ancora a loro dovuti..... piuttosto ... in caso di pagamenti effettuati minaccia loro una causa per risarcimento danni......

Tieni conto che una causa in situazioni analoghe... può durare parecchi anni .... con costi elevati ed esiti il più delle volte incerti.

Diciamo che sarebbe molto meglio che tu non avessi già pagato il tutto .... Attenta comunque alle contestazioni formali ..... se non paghi... non basta dire "non pago .... passeresti immediatamente dalla pate del torto.... devi in questi casi ... constetare il formalmente il lavoro ... indicando chiaramente in questo la causa del mancato pagamento.....

Re: danni impresa

#3
dielinda ha scritto:Ciao a tutti.
Vi scrivo disperata perchè ho costruito una villetta di recente e le maestranze mi hanno fatto un sacco di danni: fughe da 5-6 mm anzichè da 2 come preventivato; muri panciuti, travi storte, battiscopa montati a fantasia etc. Il guaio è che l'architetto responsabile è mia suocera, che a questo punto penso sia da interdire!
Cosa fare? A chi devo rivolgermi per fare calcolare e sattamente i danni e verificare la mancata "regola d'arte" dei lavori effettuati?"
Se dovessi impazzire e smontare tutto il pavimento (un incubo), l'impresa mi rimborserà tutte le spese, solo una parte o...? Come funziona di solito.
Devo rivolgermi ad un tipo di perito in particolare?
Se finisse a causa, che tempi ci sarebbero e cosa potrei aspettarmi?


Per favore illuminatemi. Sono nel pallone e non so dove sbattere la testa!
Io ho un problema analogo ... prima scrivevo fax e non mi calcolavano ... poi mi sono rivolto ad un avvocato, il quale ha scritto un paio di lettere intimando di finire i lavori entro un tempo ragionevole ... chiaramente non si è mosso niente ... facevano finta di lavorare e si presentavano ai sopraluoghi sereni come se tutto fosse a posto ... poi l'ultima lettera partita dall'avvocato è stata lapidaria ... ultimo sopraluogo presenzierà un perito che farà una stima dei danni e verranno decurtati a rogito ....

Il perito sta stimando proprio in questi giorni l'entità dei danni.

Ovvio che cercherò di farmi decurtare spese legali e spese di perizia ... daltronde mi hanno portato loro ad agire di conseguenza.

:evil: :evil:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Grazie Roby,
seguirò il tuo consiglio. Purtroppo devo prendere coscienza del fatto che, seppure volessi ripavimentare, dovrei sostenere io le spese al momento.
E' incredibile. Abbiamo speso tantissimo per piastrelle e pavimenti eppure il risultato...


caro lupo77,
anche i muratori del mio cantiere sono freschi e riposati e battono la fiacca tutto il giorno. In più sono anche continuamente allegri perchè tracannano birre tutto il giorno. In che mani sono finita!!!
Abbiamo deciso,anche per questo di sospendere i lavori all'impresa.
Affideremo tutto a qualcun altro.

Ciao a presto

#5
Certo che quando si ha a che fare con le suocere finisce sempre male :evil: Ottime le indicazioni di roby....ricorda che le maniere "forti" in questi casi sono necessarie se vuoi ottenere qualcosa.

Per quanto riguarda il pavimento credo proprio che al momento ti convenga lasciarlo così ma se hai qualcosa di scritto riguardo posa e fugatura penso tu possa contestare anche questo lavoro mal fatto ed avere o un risarcimento o, più difficilmente, il rifacimento del lavoro.
Purtroppo per le finiture c'è poco da fare.. fiato sul collo e mille occhi perchè altrimenti finisce sempre, o quasi, così.
Consolati il problema non è solo il tuo, in cantiere se ne vedono di tutti i colori e il caxxeggio con relativa bevuta la devi mettere in conto.
In bocca al lupo e mi raccomando nervi saldi... e ovviamente togli il saluto alla suocera :twisted:

#6
:( :( :( ciao dielinda,
posto... solo per solidarietà nei tuoi confronti, anche perchè,
l'eloquenza di roby, non ha bisogno di ulteriori considerazioni,
lupo ha raccontato la sua vicissitudine personali in proposito,
patris ha raggione quando dice di non toccare niente.....
io... anzi vorrei aggiungere solo una cosa ma la suocera dove era quando questa ditta faceva i danni? :evil:
so..... che queste cose fanno male, nel tuo caso ancora peggio e mi dispiace veramente.
tienici informati sull'evoluzione della storia.
non mollare.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#7
dielinda ha scritto:
caro lupo77,
anche i muratori del mio cantiere sono freschi e riposati e battono la fiacca tutto il giorno. In più sono anche continuamente allegri perchè tracannano birre tutto il giorno. In che mani sono finita!!!
Abbiamo deciso,anche per questo di sospendere i lavori all'impresa.
Affideremo tutto a qualcun altro.
Mi spiace ... in bocca al lupo con la prossima impresa ... oggigiorno c'è bisogno di professionalità ... trovarla vuol dire spesso essere fortunati ...

Ciao!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
renzospedicato ha scritto:in germania una volta esisteva un legge dove non si poteva bere sul lavoro edile, magari esiste anche qua.
Certo che il pensiero di farmi costruire casa da degli "sbevazzoni" un po' mi inquieta... :shock:
Spezzo una lancia a favore della categoria, sbagliato generalizzare, esistono tantissime imprese con muratori validi e gran lavoratori... trovarle però.

#10
ciao patris,
di sicuro tu non puoi lamentarti, son passato a vedere le foto,
complimenti,
fossi in te lascerei le caldane a vista.

per il fatto del bere in germania, era tanto anche per la sicurezza,
anche se ho visto dei lavori fatti da persone astemie come me,
e ti giuro, che.... be lasciamo stare va....

il punto è anche un'altro,
ho una ditta individuale, e quando vado a fare preventivi, è un disastro,
si pensa tanto al risparmio...(giusto) anche secondo me .... ma bisogna vedere poi alla fine dei lavori, tante ditte prendono personale straniero, o tanti vengono in Italia aprono ditta e si improvvisano tuttofare.
per carità ci sono anche quelli bravi, e tutti dobbiamo campare, ma fanno dei prezzi assurdi
e uno che paga le tasse, mi capisci vero...
io personalmente penso che un bravo professionista, quando fa un lavoro ci deve mettere passione, solo così si raggiungono risultati.
ma sai che soddisfazione quando finisci un lavoro, chiami il cliente o architetto o... e lo vedi contento? li per li, vale più del guadagno... dopo e ovvio servono tanto anche i soldi.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#11
renzospedicato ha scritto:ciao patris,
di sicuro tu non puoi lamentarti, son passato a vedere le foto,
complimenti,
fossi in te lascerei le caldane a vista.

per il fatto del bere in germania, era tanto anche per la sicurezza,
anche se ho visto dei lavori fatti da persone astemie come me,
e ti giuro, che.... be lasciamo stare va....

il punto è anche un'altro,
ho una ditta individuale, e quando vado a fare preventivi, è un disastro,
si pensa tanto al risparmio...(giusto) anche secondo me .... ma bisogna vedere poi alla fine dei lavori, tante ditte prendono personale straniero, o tanti vengono in Italia aprono ditta e si improvvisano tuttofare.
per carità ci sono anche quelli bravi, e tutti dobbiamo campare, ma fanno dei prezzi assurdi
e uno che paga le tasse, mi capisci vero...
io personalmente penso che un bravo professionista, quando fa un lavoro ci deve mettere passione, solo così si raggiungono risultati.
ma sai che soddisfazione quando finisci un lavoro, chiami il cliente o architetto o... e lo vedi contento? li per li, vale più del guadagno... dopo e ovvio servono tanto anche i soldi.
Diciamo che la differenza è proprio questa, la passione per ciò che si fa... se c'è passione i risultati si vedono, eccome. I lavori sono ben fatti, perfetti. Chi si improvvisa tuttofare ha, il più delle volte, come unica passione il denaro.

Professionisti competenti ce ne sono a volontà ma talvolta a prezzi esorbitanti che alla fine si preferisce rivolgersi a chi il lavoro te lo fa a meno rischiando però di trovarsi poi con degli orrori da dover sistemare... e allora si chiama in soccorso il primo professionista scartato. Alla fine chi meno spende più spende e quando si tratta della casa io andrei con i piedi di piombo, ci dovrebbe essere buon senso e ponderare la scelta di chi ti fa il lavoro. Di solito con il passaparola non si sbaglia mai, ti ritrovi il miglior elettricista al miglior prezzo :wink:

p.s. grazie per i complimenti

#12
renzospedicato ha scritto:io personalmente penso che un bravo professionista, quando fa un lavoro ci deve mettere passione, solo così si raggiungono risultati.
ma sai che soddisfazione quando finisci un lavoro, chiami il cliente o architetto o... e lo vedi contento? li per li, vale più del guadagno... dopo e ovvio servono tanto anche i soldi.
... parole sante ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77