La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lady V ha scritto:Sasha, a quanto pare 'sta pianta si può chiamare anche Mandevilla...ecco perchè mi sembrava di averla già vista, ce l'hanno anche al mio vivaio!!

Qualche dritta:
http://www.giardinaggio.it/appartamento ... adenia.asp
Esatto! SI chiama anche MAndevilla, ho scoperto. Ti piace? Nel vivaio ce l'avevano in vasi sospesi?
Perchè il mio dubbio è quanto ricadente possa diventare una pianta fondamentalmente rampicante! 8)
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#17
Sasha ha scritto:Anzi, no aspetta, mica ho capito come devo fare il bagnetto!!!
Che foca che sono....
Dunque, l'acqua deve arrivare a coprire il vaso o no? Cioè, arriva esattamente all'altezza del bordo o un po' deve strabordare, in maniera tale da bagnare la terra nel vaso?
Anche perchè i miei vasi delle surfi sono comprensivi di sottovaso connesso direttamente al vaso, per cui da lì sotto non prenderebbero acqua, non c'è il buco, inosmma :roll: :roll: :roll:
Allora fai così: io uso il mastello per stendere i panni (è l'unico contenitore abbastanza grosso), lo riempio con un po' d'acqua, metto dentro il vaso (cercando di lasciare fuori la vegetazione :wink: ), poi con la canna innaffio il vaso: in questo modo il livello dell'acqua si alza e la terra inizia a bagnarsi per bene :wink:
Dovrebbe funzionare anche con i tuoi vasi perchè se l'acqua passa dal vaso al sottovaso quando innaffi dovrebbe poter fare il percorso inverso :roll: al limite metti l'acqua da sopra sulla terra, stando attenta a non sparare terra da tutte le parti :lol:
Il livello dell'acqua dovrebbe arrivare al livello della terra, per evitare che appunto la terra esca dal vaso e faccia un paciugo :wink: nel tuo caso però non so se si riesce :roll: al limite fai arrivare il livello appena sopra quello del vaso, lasciandone entrare un pochino alla volta.

Visto che comunque le surfinie son da potare puoi potarle prima, così riduci il volume e sono + maneggevoli da spostare.
Le tue non sono messe male come lo erano le mie :wink: quindi puoi tagliare lasciando anche un paio di spanne di rami 8) per il taglio usa pure quello che ti capita (forbici qualsiasi o cesoie è uguale) e non preoccuparti di come o dove tagli (magari se vedi che ci sono germogli nuovi fai il taglio appena dopo il germoglio :wink: )

Sono contenta che ti cimenterai nell'operazione salvataggio surfinie mosce 8) vedrai che ti ripagheranno alla grande con una splendida fioritura (e i vicini schiatteranno di invidia) :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#19
Dunque, sabato ho giraro 4 garden per trovare 2 misere dipladenie, ormai le piante da esterno sembrano fuori stagione :?
Comunque, dopo averle trovate, a casa ho estirpato 2 delle mie 8 piante di surfinie (le più brutte) per liberare una fioriera per le nuove arrivate (sono bellllissssime :wink: ).
Poi ho tagliato 3 delle 6 surfinie rimaste, quelle che avevan già dei nuovi germogli nella parte iniziale dei rami... Se vedo che si riprendono bene, taglio anche le altre 3!
Ho anche fatto loro il bagnetto e rimpinguato di terra i vasi!!
Ah, sabato ho anche comprato una bella fucsia in vaso, in autunno avrò il problema di dove metterla, però.... al garden mi han detto che non deve vegetare in inverno, solo "star lì ferma", per cui la temperatura non deve superare i 10 gradi circa, ma neanche scendere sotto i 5 sennò muore :shock: E io dove la metto??? Non ho una cantina, solo il garage ma è cieco, senza finestre, e in casa la temperatura viene sicurmanete tenuta più alta...uffa..... :cry:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#21
Anna73 ha scritto:Potresti provare anche con le verbene :wink: non ho esperienze dirette però le ho già segnate sulla lista degli acquisti per l'anno prossimo 8) :lol:
sia io sia mia suocera abbiamo provato le verbene quest'anno, io al sole, lei in ombra. entrambi sono diventati lungi e brutti, le mie avevano tante foglie secche sotto ma più fiori delle sue. dopo la prima fioritura (molto bella) le ho tagliate drasticamente e ho cominciato ad inaffiare molto di più. adesso sono belle verdi e rigogliosi e fioriscono ancora, mentre mia suocera ha buttato via le sue già tempo fa. quindi, dalla mia esperienza, hanno bisogno di tanto sole, tanta acqua (tutti i giorni se li vuoi belli verdi ma cmq non muoiono se non li inaffi, piuttosto diventono brutti), e ogni tanto un bel taglio alla pianta. ho deciso di provarle ancora il prossimo anno. :wink:

#22
mishka ha scritto: sia io sia mia suocera abbiamo provato le verbene quest'anno, io al sole, lei in ombra. entrambi sono diventati lungi e brutti, le mie avevano tante foglie secche sotto ma più fiori delle sue. dopo la prima fioritura (molto bella) le ho tagliate drasticamente e ho cominciato ad inaffiare molto di più. adesso sono belle verdi e rigogliosi e fioriscono ancora, mentre mia suocera ha buttato via le sue già tempo fa. quindi, dalla mia esperienza, hanno bisogno di tanto sole, tanta acqua (tutti i giorni se li vuoi belli verdi ma cmq non muoiono se non li inaffi, piuttosto diventono brutti), e ogni tanto un bel taglio alla pianta. ho deciso di provarle ancora il prossimo anno. :wink:
In pratica richiedono la stessa manutenzione delle surfinie :wink: bene, buono a sapersi 8)
Riguardo alle torenie devo dire che le ho rivalutate quest'anno: verso fine luglio vedevo nascere delle micro piantine tra le fessure della pavimentazione :roll:
Prima di strapparle credendole erbacce ho aspettato un pochino, poi le ho strappate e trapiantate in un vaso, convinta fossero le viole che avevo nei vasi lì vicino.
Al ritorno dalle ferie la sorpresa: erano le torenie che l'anno scorso avevo nell'aiuola che si erano autoseminate ad un paio di metri da dove erano piantate :shock: ora sono in splendida forma e tutte piene di fiori :P
Ne ho messa qualcuna anche nelle aiuole, sperando che continuino ad autoseminarsi per i prossimi anni :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
x l'inverno la dipladenia se sei a nord devi potarla e togliere tutta la parte aerea poi la copri con il tessuto non tessuto e la metti in un posto riparato ..
e a maggio rifiorirà ::)
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#24
Anna73 ha scritto: Riguardo alle torenie devo dire che le ho rivalutate quest'anno: verso fine luglio vedevo nascere delle micro piantine tra le fessure della pavimentazione :roll:
Prima di strapparle credendole erbacce ho aspettato un pochino, poi le ho strappate e trapiantate in un vaso, convinta fossero le viole che avevo nei vasi lì vicino.
Al ritorno dalle ferie la sorpresa: erano le torenie che l'anno scorso avevo nell'aiuola che si erano autoseminate ad un paio di metri da dove erano piantate :shock: ora sono in splendida forma e tutte piene di fiori :P
Ne ho messa qualcuna anche nelle aiuole, sperando che continuino ad autoseminarsi per i prossimi anni :lol:
Beata te...le mie due si sono suicidate :cry: :oops: :cry:
CASA: QUI

#25
giadaroma ha scritto: Beata te...le mie due si sono suicidate :cry: :oops: :cry:
UH mi spiace Giada :cry:
Il tuo balcone ha proprio un'esposizione sfigata :cry: mi sa che ti conviene buttarti su piante da ombra completa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
L'unico che pare stia benissimo è l'ibiscus...
Ho avuto giusto qualche problema con gli afidi, maledetti :evil: , che non volevano saperne di lasciarlo stare...poi però li ho annegati con l'insetticida (son soddisfazioni :twisted: ), l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è che un pò di foglie, grandi e piccole, si sono ingiallite e sono cadute, sarà stato l'insetticida?!? :roll:
Cmq x fortuna niente di grave :wink:
Visto che ormai sono in super OT ne approfitto x chiederti un parere, l'anno scorso ho messo l'ibiscus nella serra fredda e devo dire che non se l'è cavata affatto male, non ha perso nemmeno troppe foglie, che dici ripeto anche quest'anno visto che è sopravvissuto o ha bisogno del "freddo" per entrare in riposo?!? :roll:

Scusate dell'OT!!! :oops:
CASA: QUI

#27
giadaroma ha scritto:Sasha alla fine le tue surfinie si sono riprese???
E le dipladenie si sono rivelate un buon acquisto???
Dunque, alla fine non ho avuto il coraggio di potare tutte le surfinie, ne ho potate 2 su 6 (le ultime 2 le ho buttate, erano troppo secche) e ovviamente le 2 potate sono diventate le più belle, ci hanno messo parecchio a rifiorire, ma d'altronde io le avevo potate a circa 10 cm dalle radici :shock: Cmq hanno messo un sacco di foglie e di fiori, anche se non sono più "cascate" di molto.

Per quanto riguarda le dipladenie, sono uno spettacolo!!! MI piacciono davvero molto, sono fiorite da quando le ho comprate, peccato abbiano i pidocchietti verdi :( Sono però chiaramente delle piante rampicanti, prima di ricadere spingono in su i rami anche di 30-40 cm, poi sii arrendono ed iniziano a cascare, ma tendono ad attorciliarsi tra di loro :? Se avessi un buon posto dove metterle, sicuramente le pianterei in una fioriera bassa con annesso reticolato, in modo da permettere loro di svilupparsi al massimo.

A proposito di dipladenie, grazie per il consiglio sull'inverno xxxxrobybis, però non ho capito cos'è il tessuto non-tessuto .... Io avevo intenzione di farmi fare dal babbo una piccola serra, cioè una struttura con dei ripiani rivestita di nylon, e metterci dentro la fucsia, le dipladenie, il peperoncino e la pianta di geranio... dici che funzionerà?
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#28
Il tessuto non tessuto è quel tessuto simile a della carta, un pò ovattato, che serve per tenere al "caldo" le piante.
Ma se hai la possibilità di avere una serra fredda, è decisamente meglio, se poi è fatta dal babbo, sarà fantastica :wink:
CASA: QUI

#29
giadaroma ha scritto:Il tessuto non tessuto è quel tessuto simile a della carta, un pò ovattato, che serve per tenere al "caldo" le piante.
Ma se hai la possibilità di avere una serra fredda, è decisamente meglio, se poi è fatta dal babbo, sarà fantastica :wink:
Già me la immigino, sarà tutta in metallo cromato con le iniziali scolpite, 'che me lo vedo io, il babbo!! :lol:

Speriamo soprattutto che ce la faccia la fucsia, a superare l'inverno :roll:
Con quel che l'ho pagata.....
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#30
giadaroma ha scritto:Visto che ormai sono in super OT ne approfitto x chiederti un parere, l'anno scorso ho messo l'ibiscus nella serra fredda e devo dire che non se l'è cavata affatto male, non ha perso nemmeno troppe foglie, che dici ripeto anche quest'anno visto che è sopravvissuto o ha bisogno del "freddo" per entrare in riposo?!? :roll:

Scusate dell'OT!!! :oops:
L'ibiscus che hai tu è uno di quella specie che vive tranquillamente al sud, senza andare a riposo :wink:
In serra fredda comunque non è che abbia tutto sto gran caldo: le serre fredde proteggono dalle gelate ma comunque la temperatura interna non è mai molto + alta di quella esterna, specie di notte.
Io direi di rimetterlo in serra fredda anche quest'anno :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta