La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi si mangia il basilico?! :-(

#1
Uffiiiiiiiiiiiiii, la mia bella pianta di basilico ha tutte le foglie "bucate" !!! :evil: :evil: :evil: Oggi ho scoperto un bruco :shock: sotto una foglia, che abbia fatto lui da solo tutti quei danni???e cosa ci posso mettere per tenere alla larga i mangia-basilico senza rendere tossiche per me le foglioline????
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#2
I bruchi sono micidiali, mangiano come dei maiali :twisted:
Si sono pappati una delle mie rose nel giro di 1 giorno :shock: mi hanno lasciato solo le nervature principali delle foglie, il resto della pianta è completamente nudo (e la pianta è alta come me) :evil: :evil: :evil:
Io mi sono vendicata dandogli una bella passata di veleno e mi son pure divertita a guardare i bruchi che si contorcevano prima di schiattare (ok.... son batard@a lo so :oops: soprattutto se si pensa che poi sarebbero diventati farfalle :cry: ma cavolo se si fossero limitati a mangiucchiare qualche foglia non li avrei sterminati :evil: ) ma ovviamente tu non puoi usare veleno :wink:
Ispeziona per bene tutto il basilico, foglia per foglia, e togli manualmente i bruchi malefici :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
ehhh..c'è ben poco da fare...
non togliere le foglie mangiucchiate, hanno l'abitudine di finire le foglie già iniziate prima di passare ad altre...almeno così si limita il numero di foglie danneggiate.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
mmm...sono un po' perplessa... il bruco ciccione l'ho eliminato (letteralmente, con una schicchera l'ho fatto cadere dal balcone e l'ho accoppato ..strano! :roll: ) però ho trovato sotto le foglie come dei microscopici ragnetti... saranno loro gli sbucherellanti??? Io infatti ho quasi tutte le foglie con un buchino, più o meno grande, ma se è coem dice Ka, dovrei averne di completamente magnate e altre appena intaccate... mumble mumble....
By the way, ho staccato un po' di foglie, bucate e non, e le ho lavate col bicarbonato, poi le lascio asciugare e le congelo messe dentro a un po' di carta alluminio...andrà bene?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
Aaaaaaaaaaarg! Stamattina altro bruco nel basilico! :x Questo cercava pure di fingersi un rametto verde...tse...diletttante, ormai sono una killer! :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]