La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Brancolo nel buio...

#1
Salve a tutti,
è parecchio tempo che leggo i consigli riportati su questo forum e, visto il livello di competenza che ho trovato, ho deciso di iscrivermi nella speranza che qualcuno mi aiuti a trovare un'idea per risolvere un piccolo problema di arredamento del mio salotto.

In pratica, dovrei posizionare un divano contro una parete (e fin qui... :)) ma c'è un piccolo problema: sulla parete in questione è montato un codizionatore a muro.

Come se non bastasse, per questioni di spazio, il divano deve sporgere dall'angolo del muro di una 40ina di cm.

Per spiegare un po' meglio cosa intendo, inserisco un paio di immagini.
Immagine
Immagine
Avevo pensato di farmi costruire un mobile basso da utilizzare come "schiena" per il divano e che andasse a coprire il condizionatore, ma l'idea non mi convince del tutto.

Oltre a ciò, non ho idea di come risolvere il problema della "sporgenza" del divano oltre l'angolo del muro.

Insomma, come dicevo nell'oggetto di questo topic, brancolo nel buio.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie e ciao.

#2
ciao! benarrivata!
per capire meglio gli ingombri sarebe utile se postassi una piantina con relative misure di stanza e divano..ma lo possiedi già o devi comprarlo?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
L'idea del mobile mi sembra buona.

In altrenativa si potrebbe fare qualcosa in cartongesso, che resterebbe meglio integrato com ambiente e parete.... ma creerebbe problemi in caso di eventuali manutenzioni al condizionatore.

Un bel mobile laccato bianco che si mimetizza con la parete non mi pare male.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
Una cosa cosi'... il lato lungo e' lungo quanto il divano,
quello corto con le nicchie... a piacere, da 60cm a 1m.
Il buco rende accessibile il condizionatore.

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Ka ha scritto:ciao! benarrivata!
Ciao Ka, e grazie per il benvenuto, ma... sono un maschietto. :)
Ka ha scritto:per capire meglio gli ingombri sarebe utile se postassi una piantina con relative misure di stanza e divano..ma lo possiedi già o devi comprarlo?
Purtroppo non ho una piantina, ma ti posso dire che il divano (che ho già) è lungo 235 cm e deve sporgere dall'angolo di 40 cm.
La distanza della schiena dal muro, invece, deve essere di circa 30 cm.

#6
Federinik ha scritto:Una cosa cosi'... il lato lungo e' lungo quanto il divano,
quello corto con le nicchie... a piacere, da 60cm a 1m.
Il buco rende accessibile il condizionatore.

Immagine
Incredibile!
E' molto simile al mobile che avevo pensato di farmi costruire.

Questo:
Immagine
L'unico problema è che mi hanno chiesto una cifra che, francamente, mi sembra folle: circa 2000 euro.

#7
...ops...correggo!
BenarrivatO!! :wink:

per il resto...Federinick ha espresso esattamente la soluzione a cui stavo pensando... :shock: :lol:

solo è da accertarsi che l'accesso al condizionatore dall'alto basti, nel caso di (spero mai) guasti e riparazioni...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
ecco...magari si potrebbero integrare le due soluzioni: il cartongesso di Federinick..ma col buco sotto al condizionatore come il tuo mobile!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Federinik ha scritto:2000 euro per quale materiale?
Niente di particolare.
Si tratta di un tamburato impiallacciato ovangkol (essenza che non avevo mai sentito nominare, ma che ho imparato essere vagamente simile al ciliegio).
Forse non sono aggiornatissimo sui prezzi, ma 2000 euro per quel mobile mi sembrano veramente troppi.

#11
Ka ha scritto:ecco...magari si potrebbero integrare le due soluzioni: il cartongesso di Federinick..ma col buco sotto al condizionatore come il tuo mobile!
Ehm... veramente il mio era un mobile laccato bianco! :lol:

Non ce lo vedo bene un cartongesso con quel buco in mezzo... mi parrebbe un po' fragile e poco fissato. Strutturalmente precario e comunque scomodo nel caso si dovesse smontare il condizionatore.
Io opterei comunque per un mobile.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
ovangkol simile al ciliegio? no no no...non si assomigliano affatto!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Ka ha scritto:ovangkol simile al ciliegio? no no no...non si assomigliano affatto!
Si capisce tanto che, di arredamento, non me ne intendo assolutamente? ;)

#14
Federinik ha scritto:
Ka ha scritto:ecco...magari si potrebbero integrare le due soluzioni: il cartongesso di Federinick..ma col buco sotto al condizionatore come il tuo mobile!
Ehm... veramente il mio era un mobile laccato bianco! :lol:

Non ce lo vedo bene un cartongesso con quel buco in mezzo... mi parrebbe un po' fragile e poco fissato. Strutturalmente precario e comunque scomodo nel caso si dovesse smontare il condizionatore.
Io opterei comunque per un mobile.
ho dato per scontato fosse cartongesso...il buco se fatto bene, con i lati costruiti per bene, si potrebbe anche fare, credo...ma sì...il mobile è meglio, anche per il discorso smontabilità...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
mme000 ha scritto:
Federinik ha scritto:2000 euro per quale materiale?
Niente di particolare.
Si tratta di un tamburato impiallacciato ovangkol (essenza che non avevo mai sentito nominare, ma che ho imparato essere vagamente simile al ciliegio).
Forse non sono aggiornatissimo sui prezzi, ma 2000 euro per quel mobile mi sembrano veramente troppi.
Ovangkol e' simile, praticamente identico, al Teak, sia come venature che come colore.
Una essenza pregiata comunque.
Il tamburato per una testiera? Addirittura?
Comunque per un mobile su misura non e' fuori.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd