La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si pianta una nuova orchidea?

#1
Ciao ragazzi/e, ho bisogno di voi!

La mia collega ha una orchidea Phalenopsis in ufficio, che da circa 3 mesi ha messo delle radici e delle foglioline (in pratica una nuova piantina in miniatura!) in cima a 2 steli.

Più o meno 10 giorni fa l'ho convinta a tagliarne una delle due e a metterla in un vasetto trasparente con un po' di acqua. E' resistita benissimo (anzi ha fatto pure una nuova fogliolina :) ) ma ora stava iniziando a mettere su una specie di muffa sulle radici, per cui ieri mi sono decisa a portarla a casa e a tentare l'esperimento (la collega è in ferie.... occhio non vede, cuor non duole :lol: ).

In pratica ieri sera ho preso un vaso abbastanza profondo di plastica trasparente, ho messo un po' di terriccio e humus sul fondo (circa 4 dita) poi il bark e ho adagiato la piantina, in maniera che le sue radici fossero per 3/4 nel bark e per 1/4 fuori terra. Ho bagnato leggermente il tutto e nebulizato con lo spruzzino.
Stamattina era ancora viva e vegeta.... resisterà?? Ho sbagliato qualcosa?
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#2
Ciao, togli il terriccio dal fondo, che restando troppo umido rischia di far marcire le radici (come stava succedendo in acqua). Le Phal sono piante che in natura vivono aggrappate tramite le radici alle cortecce degli alberi, nutrendosi dell'acqua piovana che scorre sulla corteccia e dell'umidità ambientale. Quindi le loro radici la terra non la vedono MAI!
Posiziona le radici nel vaso trasparente usando solo bark inumidito, curando di lascire sollevato il colletto; se vuoi puoi nebulizzare leggermente alla mattina e alla sera, in modo però che l'acqua non ristagni nelle ascelle delle foglie. Bagna immergendo il vaso in acqua demineralizzata per un quarto d'ora circa una volta a settimana, facendo poi scolare bene, quando le radici da verdi diventano color argento. Se sono ancoera verdi NON bagnare. Nel dubbio, NON bagnare. Tieni il tutto in posizione molto luminosa. Ovviamente non usare coprivasi; le radici devono essere esposte alla luce.
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
Grazie Elebar! Oggi correrò ai ripari togliendo il terriccio (che cmq le radici ora non stanno toccando perchè sono ancora corte e tra il terriccio e loro c'è un bello strato di bark) :wink:

Una cosa: scusa l'ignoranza ma cos'è il colletto? Il punto da cui partono sia radici che foglie? :oops:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#4
Sasha ha scritto:...Una cosa: scusa l'ignoranza ma cos'è il colletto? Il punto da cui partono sia radici che foglie? :oops:
Si, è quello! :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#6
elebar ha scritto:...............Tieni il tutto in posizione molto luminosa. Ovviamente non usare coprivasi; le radici devono essere esposte alla luce.

niente coprivasi!!!!! Maledizione gliene ho appena preso uno splendido da Viridea: erano messi come se fossero accessori dele orchidee!!

Arg! Devo toglierlo? Posso almeno mettere il vaso in plastica in un vaso di vetro trasparente ?