La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

accelerare RUGGINE nel ferro

#1
Ciao,

vorrei fare una domanda, mi sto facendo fare delle porte in ferro da mio padre che per hobby fa il fabbro, avrei bisogno di sapere quale prodotti poter usare per accelerare l'ossidazione del ferro.
Vorrei portare in breve tempo ed in modo uniforme il metallo nuovo alla ruggine.
So che si può fare perchè mi hanno parlato di fabbri che invece di usare il Cor-Ten (costoso e meno comune la sua lavorazione) usano dei prodotti, probabilmente acidi, che in pochissimo tempo arrugginiscono il metallo, ma non sono riuscito a farmi dire che cosa utilizzare.
Qualcuno lo sa?
Ovviamente dopo ho intenzione di "bloccare" il processo di ossidazione, ma questa è la parte che mi preoccupa meno, esistono vari metodi come vernici trasparenti o cere antichizzanti che creano una pellicola che "isola" il metallo e non fanno così progredire la ruggine.

Grazie 1k

Andrea

#2
Da ragazzino una volta feci arrugginire un pezzo di in un attimo usando un deodorante spray come lanciafiamme :-)
In pratica mentre spruzzavo il deodorante di quelli a gas lo incendiavo con un accendino e dirigevo le fiamme sul pezzo di ferro , in un attimo era tutto rugginoso .
Non ti consiglio di rifare lo stesso , ma giusto per curiosità ...:-)
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#3
Claustro ha scritto:Da ragazzino una volta feci arrugginire un pezzo di in un attimo usando un deodorante spray come lanciafiamme :-)
In pratica mentre spruzzavo il deodorante di quelli a gas lo incendiavo con un accendino e dirigevo le fiamme sul pezzo di ferro , in un attimo era tutto rugginoso .
Non ti consiglio di rifare lo stesso , ma giusto per curiosità ...:-)
ah ora mi spiego la tua immagine nell'avatar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
interessante! :)

so che per togliere la ruggine in eccesso e portare il ferro allo strato meno corroso si usa il cannello...
quindi una sorta di grande deodorante infuocato! 8)

Grazie comunque per la risposta

Andrea

#5
Hella ha scritto:
Claustro ha scritto:Da ragazzino una volta feci arrugginire un pezzo di in un attimo usando un deodorante spray come lanciafiamme :-)
In pratica mentre spruzzavo il deodorante di quelli a gas lo incendiavo con un accendino e dirigevo le fiamme sul pezzo di ferro , in un attimo era tutto rugginoso .
Non ti consiglio di rifare lo stesso , ma giusto per curiosità ...:-)
ah ora mi spiego la tua immagine nell'avatar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Hella ha scritto:
Claustro ha scritto:Da ragazzino una volta feci arrugginire un pezzo di in un attimo usando un deodorante spray come lanciafiamme :-)
In pratica mentre spruzzavo il deodorante di quelli a gas lo incendiavo con un accendino e dirigevo le fiamme sul pezzo di ferro , in un attimo era tutto rugginoso .
Non ti consiglio di rifare lo stesso , ma giusto per curiosità ...:-)
ah ora mi spiego la tua immagine nell'avatar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

ce l'ho fatta!

#8
Allora ragazzi,
ho fatto proprio così, ho tolto la patina della trafilatura e il grasso con la'cido muriatico, il ferro è diventato così molto chiaro e non aveva più quel colore grigio bluastro....poi come diceva anche merlinox l'ho basgnato con acqua salata....e nel giro di tre giorni s'è praticamente ricoperto di ruggine, ovviamente non in profondità, ma penso bastino pochi altri giorni.
Non credevo sarebbe bastato così poco tempo....
tremenda la ruggine! 8)

Ciao a tutti.

Andrea

Re: accelerare RUGGINE nel ferro

#9
Belle spiegazioni. Poi per bloccare il processo della ruggine si devono usare vernici trasparenti particolari o va bene quella da carrozziere? Rende la superfice liscia ed esente da scaglie? Dovrei infatti realizzare una ringhiera con corrimano....!