La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano ad induzione o vetroceramica?

#1
Sono alle prese con la scelta del piano cottura, ma non so decidermi tra il classico elettrico in vetroceramica e quello a induzione: di quest' ultimo mi convince il fattore "sicurezza", il fatto cioè che il piano, anche se in funzione, non si scaldi mai da potersi bruciare; di quello in vetroceramica, invece, mi convince il fatto di poterci cucinare con qualsiasi pentola, di qualsiasi dimensione e forma.

Qualcuno ha esperienza dell'uno e/o dell'altro tipo di piano? :roll:

Sono partita da un Renzo Piano della smeg in vetro e acciaio (a gas), ma poi mia madre - che ha provato la vetroceramica in un residence, quest'estate - mi ha parlato in termini entusiasti della sua praticità nella pulizia e della sua rapidità nella cottura.

Secondo voi, quale è + pratico: in vetroceramica o ad induzione?

Grazie :wink:
Viviana

#2
Io ho a casa un piano vetroceramica a gas Electrolux da ormai un po' di anni, quindi premetto che non è un modello nuovissimo.

Esteticamente non c'è paragone.

Ma è molto lento nel riscaldamento ed abbiamo avuto nel corso degli anni vari problemini coi fornelli.

Per quanto riguarda la pulizia ci sono pro e contro: è lineare da pulire, ma ci sono una serie di accorgimenti che lo rendono a volte scomodo.
(es. ti esce acqua o latte dalla pentola? non puoi pulirlo subito xchè la superficie è calda e la superficie si incrosta, dà odore di bruciato e per tirarlo a lucido dopo serve la lametta...)

Questa è la mia esperienza. Spero ti sia utile.
Ciao

Grazie!

#3
Ma a gas intendi che ha il piano in vetroceramica ma cmq ha i fuochi e le griglie come un classico pc?

In effetti, per il problema della superfice bollente sarebbe meglio il piano ad induzione, che nn si scalda mai, però il problema con quest'ultimo è che devi adoperare solo pentole di una certa misura (ad es. non si può cucinare in una pentola ovale perchè l'induzione funziona solo per porzioni circolari).

Cmq grazie :wink:
Viviana

#4
Il mio è una superficie di vetro ceramica, i fuochi sono interni e vedi solamente una luce rossa che distingue i fornelli accesi.

A mio parere è difficile scottarsi anche perché si scalda molto solo la superficie del fornello accesso ed è comunque ben diverso dalla fiamma.

#5
MissPeach ha scritto:Io ho a casa un piano vetroceramica a gas Electrolux da ormai un po' di anni, quindi premetto che non è un modello nuovissimo.

Esteticamente non c'è paragone.

Ma è molto lento nel riscaldamento ed abbiamo avuto nel corso degli anni vari problemini coi fornelli.

Per quanto riguarda la pulizia ci sono pro e contro: è lineare da pulire, ma ci sono una serie di accorgimenti che lo rendono a volte scomodo.
(es. ti esce acqua o latte dalla pentola? non puoi pulirlo subito xchè la superficie è calda e la superficie si incrosta, dà odore di bruciato e per tirarlo a lucido dopo serve la lametta...)

Questa è la mia esperienza. Spero ti sia utile.
Ciao
ciao, io ho lo stesso piano in vetro ceramica Electrolux di miss peach comprato 7 anni fa, pagato un botto, è a gas ma non esce la fiamma, è lineare,effettivamente per tirarlo a lucido serve la lametta, ma io mi sono trovata bene, quando è spento lo uso da piano lavoro...unico problema è pulire dentro ad una griglia che ha posteriormente e che non è removibile
vedi le foto

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50399
Ultima modifica di lana il 29/08/08 0:11, modificato 2 volte in totale.