La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio pulizia pavimenti

#1
Avendo la casa con gres porcellanato e parquet mi sarebbe comodo utilizzare lo stesso deteregente per la pulizia in quanto:
1) quando lavo la zona notte (in parquet) potrei passare anche il pavimento del bagno (in gres) senza dover cambiare secchio,acqua,detergente,spazzolone
2) quando lavo la zona giorno (in gres) mi farebbe comodo passare anche i 4 gradini in legno senza cambiare tutto

E' corretto dire che se utilizzo un unico detergente neutro (quelli specifici per parquet) anche sul gres l'unico inconveniente puo' essere che le macchie "potenti" non riesco a pulirle?
Voglio dire ... per lo sporco "normale e quotidiano" riesco a pulire ed igienizzare un grea anche con il detergente per parquet ....

#2
Mah, io prima usavo il lysoform parquet e pulivo con quello anche il resto della casa. Poi mi è stata messa la pulce nell'orecchio in questo forum e dal parquettista stesso, perché alcuni detergenti per parquet contengono siliconi (se ricordo bene) per cui a lungo andare possono rovinarlo.
Alla fine della fiera, quando sono pigra e voglio dare una pulita alla pavimento con un unico secchio, uso acqua e alcol.
Però mi sa che conviene rileggersi un po' di vecchi topic al riguardo... :wink:

#3
perticona ha scritto:Mah, io prima usavo il lysoform parquet e pulivo con quello anche il resto della casa. Poi mi è stata messa la pulce nell'orecchio in questo forum e dal parquettista stesso, perché alcuni detergenti per parquet contengono siliconi (se ricordo bene) per cui a lungo andare possono rovinarlo.
Alla fine della fiera, quando sono pigra e voglio dare una pulita alla pavimento con un unico secchio, uso acqua e alcol.
Però mi sa che conviene rileggersi un po' di vecchi topic al riguardo... :wink:
attualmente sto usando i detergenti della madras (quello per parquet e quello per il klinker) ma oltre a costare un botto mi obbligano ad usare tutto doppio

lysoform parquet era quello che avevo addocchiato anche io al supermercato (era in offerta :wink: ) ...... da li' il dubbio ma anche la speranza di poterlo usare anche sul gres

#4
mmm io uso lo stesso detersivo, tipo Lysoform casa, per entrambi, solo che per il parquet ne uso proprio un goccio, mentre per il gres metto la quantità consigliata. Anche cosi' comunque dovresti svuotare il secchio, a meno di pulire prima il parquet e poi aggiungere altro detersivo ....
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
mmmma che omino di casa stiamo tirando su! :mrgreen:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
Hella ha scritto:mmm io uso lo stesso detersivo, tipo Lysoform casa, per entrambi, solo che per il parquet ne uso proprio un goccio, mentre per il gres metto la quantità consigliata. Anche cosi' comunque dovresti svuotare il secchio, a meno di pulire prima il parquet e poi aggiungere altro detersivo ....
la seconda che hai detto ...
inzio con il parquet e quando l'acqua e' sporca faccio il cambio ... a finire faccio il gres con il rabbocco

#7
loremir77 ha scritto:mmmma che omino di casa stiamo tirando su! :mrgreen:
Non escludo infatti di far leggere tutti questi propositi al Perticone per stimolarlo con il buon esempio! :twisted:

#8
loremir77 ha scritto:mmmma che omino di casa stiamo tirando su! :mrgreen:
tutto perche' prima, pur facendo tutto, non me ne fregava un cazzzzzzzz (lasciamo perdere i motivi)

ora, scoperto il forum e dopo il mazzo che mi sono fatto per tirarmi su la casa, cerco di affrontare le cose con un po' piu' di consapevolezza 8)

#9
perticona ha scritto:
loremir77 ha scritto:mmmma che omino di casa stiamo tirando su! :mrgreen:
Non escludo infatti di far leggere tutti questi propositi al Perticone per stimolarlo con il buon esempio! :twisted:
lascia perdere ..... a me non ha portato un gran bene

#10
fabiop68 ha scritto:
loremir77 ha scritto:mmmma che omino di casa stiamo tirando su! :mrgreen:
tutto perche' prima, pur facendo tutto, non me ne fregava un cazzzzzzzz (lasciamo perdere i motivi)

ora, scoperto il forum e dopo il mazzo che mi sono fatto per tirarmi su la casa, cerco di affrontare le cose con un po' piu' di consapevolezza 8)
oh bene! Questo significa crescere. Entrando nel merito della tua domanda... non lo so! Questo è uno dei motivi per cui ho scartato il parquet in casa mia: ho già troppe paranoie senza dover pensare anche a cambiare secchio/detersivo/spazzolone per lavare le diverse zone della casa :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#11
stefania_b ha scritto:Questo è uno dei motivi per cui ho scartato il parquet in casa mia: ho già troppe paranoie senza dover pensare anche a cambiare secchio/detersivo/spazzolone per lavare le diverse zone della casa :roll:
ottima soluzione ....
io il parquet l'ho trovato ed essendo un legno vecchio di 30 anni (rovere 20mm) era veramente uno spreco buttarlo e quindi l'ho fatto ripristinare :wink:
idem per scala e scalini ...

il resto della casa ovviamente gres per non essere schiavo del parquet :D

#12
capisco... anche noi all'inizio volevamo ripristinare il parquet che c'era nella sala... poi per fortuna abbiamo scoperto che era marcio :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#13
stefania_b ha scritto:capisco... anche noi all'inizio volevamo ripristinare il parquet che c'era nella sala... poi per fortuna abbiamo scoperto che era marcio :wink:
il mio aveva un po' di listarelle staccate e tarlate ma con un ottimo artigiano (levigatura+carteggiatura, stuccatura, primer&C, verniciatura trasparente opaca) e diventato molto bello e soprattutto naturale ... si vedono anche le classiche irregolarita' del legno sia sui pavimenti sia sulla scala
insomma a me piace parecchio :D

altrimenti avrei dovuto anche cambiare gradini e scala :roll:

Re: Consiglio pulizia pavimenti

#14
Ciao, potresti optare per un detergente tipo "mastrolindo" superfici delicate oppure quello della cif oxigen, anche spic e span che offre varie profumazioni, io per esperienza eviterei solo la linea della "fabuloso" ....inizi dal parquet e finisci col gres, magari aggiungendo qualche goccio di detergente in più... magari una volta al mese passi un po di cera specifica per il parquet....del resto ogni superfice una volta ogni tanto ha bisogno di un trattamento particolare.
Io sul gres effetto parquet, dopo averlo trattato con il prodotto della madras mi sto trovando veramente bene con l'aiax classico diluito un tappo in 10 litri di acqua e straccio della vileda per intenderci quello verdino con il logo stampato su tutto il panno...
un affettuoso saluto :wink:

Re: Consiglio pulizia pavimenti

#15
molletta ha scritto:Ciao, potresti optare per un detergente tipo "mastrolindo" superfici delicate oppure quello della cif oxigen, anche spic e span che offre varie profumazioni, io per esperienza eviterei solo la linea della "fabuloso" ....inizi dal parquet e finisci col gres, magari aggiungendo qualche goccio di detergente in più...

[...]

Io sul gres effetto parquet, dopo averlo trattato con il prodotto della madras mi sto trovando veramente bene con l'aiax classico diluito un tappo in 10 litri di acqua
penso che faro' proprio cosi' ... provero' il neutro parquet della lysoform (che e' ancora in offerta) utilizzandolo sul parquet e gres (anche quello del bagno che come dici e' effetto parquet)
molletta ha scritto:magari una volta al mese passi un po di cera specifica per il parquet....del resto ogni superfice una volta ogni tanto ha bisogno di un trattamento particolare.
chi mi ha rimesso a posto il parquet mi ha sconsigliato prodotti a cera ....
la verniciatura che ha fatto e' effetto opaco che non necessita nessun trattamento particolare
molletta ha scritto:straccio della vileda per intenderci quello verdino con il logo stampato su tutto il panno...
un affettuoso saluto :wink:
io uso il mocio ben strizzato; le prime volte era uno schifo perche' non lo strizzavo bene e mi lasciava le goccioline che asciugando mi alonava tutti i pavimenti :evil:
strizza che ti ristrizza ora sono ok :D