La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ma non è che sono mal collocate sul terrazzo le tue piante? Ma sono proprio morte?

Scusa, lo dico senza aver fatto ricerca sui tuoi topic quindi magari non c'entra nulla....




per la farfallina africana ho trovato solo questo

Si sono rivelati efficaci fornendo buoni risultati, con un soddisfacente contenimento della specie:
trattamenti con Bacillus thuringiensis var. kurstaki e spinosad, o di sintesi come thiacloprid, thiamethoxam, fenitrothion, ripetuti 3 volte a cadenza settimanale a fine estate (Sacco et al., 2004);
trattamenti indirizzati contro uova e larve neonate con clorpirifos metil e contro le larve nella fase endofitica con insetticidi citotropici (dimetoato, acefate e malatione) (Trematerra e Parenzan, 2003).
trattamenti con piretroidi (alfametrina, lambdacialotrina) e di regolatori di crescita (diflubenzuro, esaflumuron)

#17
Lady V ha scritto:ecco...mi aggancio qua perchè il titolo del topic di giadina rispecchia il mio stato d'animo di fine estate...e perchè si parla del Provado...
contro la farfallina str*nza sudafricana non serve a una beata cippa...ho tutti i gerani quasi completamente distrutti, e non ce li ho solo io nel quartiere i gerani, ma questa bast*rda sembra essersi accanita contro i miei... :cry: :cry:
Ma il Provado l'hai rimesso dopo un po' di tempo?
Io ho messo le prime pastiglie in primavera (sarà stato marzo/aprile), poi le ho rimesse nuove agli inizi di luglio (il prodotto è efficace per un paio di mesi se non ricordo male, comunque sulle istruzioni c'è scritto :wink: ).
Il provado serve come prevenzione, una volta che però ti accorgi che la farfallina è arrivata (foglie mangiate, buchi negli steli ecc) devi usare il Decis jet.
Io riporto semplicemente le istruzioni che ho letto su un altro forum di giardinaggio :wink: e le ho messe in pratica anch'io per la prima volta quest'anno e devo dire che ho avuto buoni risultati: la farfallina è arrivata comunque (e vedo proprio le farfalline bastarde svolazzare ogni tanto :evil: ) ma rispetto ad alcuni anni fa, quando non sapevo di questi 2 prodotti, non ho avuto grossi danni e i geranei stanno bene 8)
Ora, se i danni sui tuoi geranei sono molti, l'unica soluzione è tagliare i gambi (specie se sono anneriti e vedi dei buchi nei gambi stessi: significa che ormai l'insetto malefico è dentro e si sta pappando le tue piante da lì :evil: ), rimettere il provado, aspettare che ricrescano e, appena vedi un buco su una foglia, passare al Decis jet :wink:
Puoi ancora riuscire a rimetterli in forma e se li ripari opportunamente potrebbero passarti l'inverno e ritornare splendidi in primavera :wink:

Lady V ha scritto:Inoltre (Annaa, sono disperataaaa, bbuaaa!!!) è morta la mia splendida camelia japonica: probabilmente l'acqua distribuita con l'innaffiatore semiautomatico durante le ferie di luglio non gli è bastata. Ha cominciato a fare le foglie marroni, poi sono cadute TUTTE in meno di una settimana: era piena di boccioli pronti per schiudersi quest'inverno ed ora è ridotta ad un paio di rami secchi :cry: :cry: :cry: la sasanqua se ne era già andata un paio di mesi prima...
Di 4 ortensie comprate ne sono sopravvissute una e mezza (la mezza sta mettendo fuori qualche fogliolina dopo essere stata sull'orlo del tracollo, la una ogni tanto fa seccare qualche foglia). Le petunie e la begonia son già da buttare (ma si sapeva).
La bougainvillea è piena di foglie verdi ma delle brattee fucsia quest'anno nemmeno l'ombra... :shock:
La stella di Natale 10 giorni fa si è improvvisamente seccata (mai mossa da dove stava, stava pure germogliando foglie nuove...).
L'acero giapponese forse resiste: dopo un momento in cui aveva perso tutte le foglie ne ha messe fuori delle nuove, speriamo bene.

Un bollettino di guerra, insomma :(

Riproverò quest'autunno dalle camelie...
Urca che decimazione :shock: :? :cry:
Per prima cosa sono d'accordo con Mimmi: siamo sicuri che l'esposizione del tuo balcone andasse bene per quelle piante?
Camelia, ortensia e acero vogliono poco sole e meglio se quello della mattina :wink: mentre la bouganville vuole tanto sole.
Se l'esposizione era corretta, il terriccio pure (camelia, ortensia e acero vogliono terreno acido) i motivi delle morti potrebbero essere molteplici:
- camelia e ortensie: invece che morte per sete potrebbero essere morte affogate? Il terreno era ben drenato? Tra un'innaffiatura e l'altra (anche con l'impianto di irrigazione) il terreno si asciugava? :roll:
- hai controllato bene bene bene se non c'erano parassiti? Occhio che la cocciniglia è veramente bastar@a da individuare :?

Ora cerca di recuperare il salvabile tagliando le parti danneggiate e lasciando in pace per un po' le piante: bagnale quando serve ma sospendi le concimazioni. Appena le temperature si abbasseranno un poco le piante si risveglieranno (col caldo di agosto quasi tutte vanno a riposo :wink: ) quindi se le condizioni sono giuste potresti riuscire a recuperarle :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
mimmi ha scritto:ma non è che sono mal collocate sul terrazzo le tue piante? Ma sono proprio morte?

Scusa, lo dico senza aver fatto ricerca sui tuoi topic quindi magari non c'entra nulla....
per la farfallina africana ho trovato solo questo

Si sono rivelati efficaci fornendo buoni risultati, con un soddisfacente contenimento della specie:
trattamenti con Bacillus thuringiensis var. kurstaki e spinosad, o di sintesi come thiacloprid, thiamethoxam, fenitrothion, ripetuti 3 volte a cadenza settimanale a fine estate (Sacco et al., 2004);
trattamenti indirizzati contro uova e larve neonate con clorpirifos metil e contro le larve nella fase endofitica con insetticidi citotropici (dimetoato, acefate e malatione) (Trematerra e Parenzan, 2003).
trattamenti con piretroidi (alfametrina, lambdacialotrina) e di regolatori di crescita (diflubenzuro, esaflumuron)
dunque, quoto mimmi ma la risposta è anche per l'Annina73 che mi ha sempre suggerito bene...il terrazzo è a sud-sudovest, quindi teoricamente una volta si beccava il sole pieno dalle 10 al tramonto.
Dopo aver installato la tettoia ovviamente adesso è molto + ombreggiato, anzi c'è una parte che il sole non lo prende più...e lì stavano camelia, ortensie ed acero (ovviamente con il loro terreno apposito), in più c'erano le balconette con i gerani che stando sopra di loro le proteggevano ancor di più.
Il Provado ai gerani lo davo ogni 2/3 settimane, quindi ho addirittura esagerato in senso opposto, ne ho finito un blister intero in un paio di mesi... :? (perchè tanto per star tranquilla lo davo anche alla camelia, all'acerino ed alle ortensie...)
Comunque ieri sono andata al vivaio e la signora mi ha detto che bisogna trattarli, appena si vede la farfalletta in giro, con un prodotto x stroncare le uova dei lepidotteri... :twisted: (probabilmente sono quelli che indica Mimmi nel mess quotato)
Torno al messaggio di Anna: anche la vivaista ha detto che la camelia potrebbe essere morta per troppa acqua.
Non so se il terreno si asciugava quando ero via, non avevo nessuno che andasse a controllare (mia mamma ha fatto un giro un paio di volte in 2 settimane... :( ). Il drenaggio c'era, ma non so se a 'sto punto fosse sufficiente...niente parassiti, son sicura: un giorno sì e un giorno no ispezione delle foglie.
La bougainvillea prende il sole dal primo pomeriggio fino al tramonto...chissà, magari fa una fioritura tardiva, comunque è in salute tutta bella verde (mi consolo sapendo di averla salvata a marzo dopo essermi accorta che la stavo annegando
:shock: )
Siccome però non demordo, ieri al vivaio mi son comprata un'altra camelia ed ho sparso la voce che se qualcuno volesse farmi un regalo (ho il compleanno tra una ventina di gg. circa), una camelia sarebbe ultra gradita... :wink:
Se riesco a far campare questa, quando vado in ferie porto in villeggiatura anche lei...al vivaio... :shock: (dove c'erano le clematis ancora fiorite...Annina, ti ho pensato)
Ho preso anche un simpatico alberino sempreverde (non mi ricordo + come si chiama, poi vi dirò) che può essere coltivato in vaso e che vuole esposizione soleggiata anche parziale, dovrebbe andar bene, no? :?:
Son stata lunga, eh, perdonatemi...ma mi spiego meglio con le foto:
ecco il terrazzo (con la camelia e l'azalea ancora in vita
:cry: sigh..., la posizione tutta ombra è quella in fondo, la camelia l'avevo addirittura spostata ancora + nell'angolo)
Immagine

e questa è la tettoia che lo copre
Immagine

scusate la prolissità... :oops: :oops:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#19
Ok Lady :wink: quindi se l'esposizione era ok, il terreno pure e non hai mai trovato parassiti.... direi che resta valida solo l'ipotesi di annegamento :cry:
Purtroppo è davvero difficile riuscire a regolarsi con le innaffiature (io per esempio non compro + piante grasse perchè le stermino :lol: ) però osservando bene le piante (oltre che la terra ovviamente :wink: ) spesso ci si riesce a regolare: tantissime piante (a cominciare proprio dalle ortensie) quando hanno sete abbassano le foglie :wink:
Nel dubbio, comunque, ricordati sempre che è molto + difficile ucciderle per la sete che non il contrario :wink:
Ora fai tesoro degli errori (che capitano a chiunque) e riparti dall'inizio 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
Iale, l'hai annegata anche te? :( :(
Io ci son rimasta così male... :cry:
La mia è quella nella foto del balcone, e già era carina, ma col passare del tempo si era alzata, tanto da arrivare quasi al bordo del terrazzo, e stava già lavorando x il prossimo inverno, stava mettendo tantissimi bocciolini...e adesso è lì tutta secca, bbbuuuaaaaaa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#22
Anna73 ha scritto:Ok Lady :wink: quindi se l'esposizione era ok, il terreno pure e non hai mai trovato parassiti.... direi che resta valida solo l'ipotesi di annegamento :cry:
Purtroppo è davvero difficile riuscire a regolarsi con le innaffiature (io per esempio non compro + piante grasse perchè le stermino :lol: ) però osservando bene le piante (oltre che la terra ovviamente :wink: ) spesso ci si riesce a regolare: tantissime piante (a cominciare proprio dalle ortensie) quando hanno sete abbassano le foglie :wink:
Nel dubbio, comunque, ricordati sempre che è molto + difficile ucciderle per la sete che non il contrario :wink:
Ora fai tesoro degli errori (che capitano a chiunque) e riparti dall'inizio 8)
Grazie Anna, come sempre sei una sicurezza!!
Vorrà dire che da adesso in poi annaffierò le piante con il contagocce...dovranno chiedere pietà per avere un po' d'acqua...
Ho trovato l'alberino comprato ieri l'altro: è questo qua (il mio però è molto + piccino) e si chiama Chamaecyparis pisifera, è una conifera
Immagine
sembra simpatico...questo we lo rinvaso e poi stiamo a vedere...chissà; mal che vada è ornamentale, se cresce troppo lo pianto nel giardinetto condominiale!! :lol:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#23
Ci siamo!
Credo di avere i gerani con il Cacyreus!!!!!!!!

Non distinguo nè farfalline nè bruchi ma le foglie hanno chiazze secche trasparenti e ho trovato sul davanzale sotto le foglie granellini neri (cacchette di bruco??). Alcuni rami iniziano con foglie secche poi diventano color rame e seccano, fiori non maturano...

Li ho solo da primavera ma non sono mai stati in forma.

Cosa ne dite?

Che posso fare? So già che il Provado non serve.

#24
mimmi ha scritto:Ci siamo!
Credo di avere i gerani con il Cacyreus!!!!!!!!

Non distinguo nè farfalline nè bruchi ma le foglie hanno chiazze secche trasparenti e ho trovato sul davanzale sotto le foglie granellini neri (cacchette di bruco??). Alcuni rami iniziano con foglie secche poi diventano color rame e seccano, fiori non maturano...

Li ho solo da primavera ma non sono mai stati in forma.

Cosa ne dite?

Che posso fare? So già che il Provado non serve.
Guarda..... è già buono che le piante siano ancora vive :roll: :?
Il primo anno che ho avuto la visita della simpatica farfallina mi ha disintegrato 6 balconette per un totale di 12 piante :cry: una devastazione :evil:
Controlla benissimo i rami e se noti annerimenti, rinsecchimenti o buchini taglia. Tagliando, se la pianta è stata colpita dall'interno, troverai i rami completamente scavati :cry: taglia finchè non ricominci a trovare il ramo pieno.
Controlla anche se trovi, sotto le foglie, le uova della malefica e rimuovile a mano.
Fatto tutto questo usa il Decis Jet della Bayer (si diluisce in acqua e si spruzza su tutta la parte aerea delle piante colpite), continua a darlo 1 volta a settimana finchè non arriva il freddo.
A quanto pare un prodotto realmente efficace non è ancora stato trovato :cry: e, pur usando il Decis, ho comunque sintomi dell'attacco della farfalla :evil:
Diciamo che così facendo si riesce a tenerla un po' a bada :wink: e si evita che si mangi la pianta per intero :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
Ah dimenticavo: i granellini neri sono proprio cacchette di bruco :wink:
Il fatto che non ne hai trovati potrebbe voler dire che si son già trasformati in farfalle.... peccato che le farfalle depongono le uova e il ciclo ricomincia :cry:
Guardiamo i lati positivi della cosa :roll: quantomeno sembra che la Cacyreus non attacchi altre piante :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
Dunque, Anna, grazie delle indicazioni: ho letto solo ora ma durante il week end ho rapato a zero i miei tre gerani ricadenti Balconi di Parigi (poveri, ma ho preferito così perchè almeno posso controllare bene) lasciando solo max 10/15 cm di ramo, tutto sano. In attesa di comprare un prodotto apposta ho irrorato tutto con un prodotto biologico all'ortica che avevo in casa (proprio solo per fare qualcosa, ma è inutile). Su internet avevo a suo tempo trovato quelle indicazioni e ho deciso di provare l'Actara (è un sistemico) che mi sono fiondata a comprare da Viridea dove un gentile addetto (parrebbe esperto) mi ha detto che lo sta provando anche lui, pur nella difficoltà del dosaggio. Non l'ho ancora distribuito ma appena riesco... devo solo escogitare qualcosa che mi eviti ogni rischio al canino.

In merito alle altre piante, ho cercato di controllare: le margherite (no) la lavanda (no) la rosa (no) rosmarino e alloro (no), rincospermum (no) ma la Lonicera ??? ci ho trovato una farfalla, bruchi non riesco (è molto fitto) le foglie hanno qualche puntino.

#27
mimmi ha scritto: Su internet avevo a suo tempo trovato quelle indicazioni e ho deciso di provare l'Actara (è un sistemico) che mi sono fiondata a comprare da Viridea dove un gentile addetto (parrebbe esperto) mi ha detto che lo sta provando anche lui, pur nella difficoltà del dosaggio. Non l'ho ancora distribuito ma appena riesco... devo solo escogitare qualcosa che mi eviti ogni rischio al canino.
Fammi sapere poi come vanno le prove con questo prodotto :wink: speriamo funzioni!
Per il cane mi sa che ti conviene vietargli l'accesso al balcone per qualche giorno :roll:
mimmi ha scritto:In merito alle altre piante, ho cercato di controllare: le margherite (no) la lavanda (no) la rosa (no) rosmarino e alloro (no), rincospermum (no) ma la Lonicera ??? ci ho trovato una farfalla, bruchi non riesco (è molto fitto) le foglie hanno qualche puntino.
Per ora, da quello che continuo a leggere su siti di giardinaggio, non sembra che la Cacyreus attacchi altre piante se non i geranei :roll:
Ma sei sicura che la farfalla che hai visto fosse proprio una cacyreus?
Magari era lei ma si trovava sulla lonicera di passaggio (non trovando + geranei :wink: :lol: ) e i buchini potrebbero essere stati fatti o da un altro tipo di bruco o da un altro insetto (io ho una vasta collezione di insetti rosicchiatori in giardino: bruchi, lumache, cavallette.... :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
Anna, vi saprò dire, la farfalla era un cacyreus, sono certa, ma poteva essere lì casualmente (incidentalmente la Lonicera piantata in tarda primavera non mi ha dato neanche un fiore pur essendo rigogliosa, è normale oppure ho sbagliato a concimarla?).


Temo che tutto questo sia OT, ma comunque rigurada sempre il Cacyreus.

#29
mimmi ha scritto:Anna, vi saprò dire, la farfalla era un cacyreus, sono certa, ma poteva essere lì casualmente (incidentalmente la Lonicera piantata in tarda primavera non mi ha dato neanche un fiore pur essendo rigogliosa, è normale oppure ho sbagliato a concimarla?).
La lonicera non la conosco :oops: ma se è stata piantata quest'anno ed era un esemplare piccolo ci sta che abbia saltato la fioritura: magari stress da trapianto (capita anche a me con alcune piante, però crescono bene lo stesso e dal secondo anno fanno paura :shock: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
Anna73 ha scritto:
La lonicera non la conosco :oops: ma se è stata piantata quest'anno ed era un esemplare piccolo ci sta che abbia saltato la fioritura: magari stress da trapianto (capita anche a me con alcune piante, però crescono bene lo stesso e dal secondo anno fanno paura :shock: :lol: )
Speriamo, Lonicera henri, l'unico caprifoglio che in teoria non perde le foglie... era un tentativo metterlo sul balcone, così come l'ortensia. In realtà credo che prossimamente dovrò cambiare collocazione e balcone ad almeno metà dei miei vasi (se riesco, vista la mole), ora che ho capito bene l'esposizione e il microclima :? della nuova casa.

Per fortuna il vaso più grande è l'ortensia e quella l'ho azzeccata (a parte il colore, ma lì mi hanno fregata)