La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno: ipotesi 1, 2 o 3? Venghino signori, venghino...

#1
Ciao a tutti,

Ho anche un quesito da porre.
Ho appena comprato un appartamento, che stanno ancora costruendo.
E proprio questo mi ha convinto. Infatti - insieme alle generose dimensioni - il fatto di poter 'disegnare' l'appartamento (dai perimetri delle stanze, ai pavimenti...insomma davvero tutto, ci sono solo i confini e i muri portanti come pezzi fissi!) mi ha convinto sul grande passo.

L'appartamento è un attico su due livelli. Quindi praticamente si compone due spzi open space.
Un terzo piano con terrazzo e due logge e un sottotetto. Una parte del terzo piano (non essendo il sottotetto completamente coicidente con il terzo piano) è a doppio volume.

Il quesito è siffatto: come organizzare la zona giorno (terzo piano)?
Un vincolo è dato da un pilastro (come vedete dalle mappe allegate), pilastro che mi piacerebbe incastonare in qualche muro.
Mi piacerebbe conservare il più possibile l'atmosfera da open space. Quindi nel ricavare la cucina, il soggiorno e la zona pranzo, mi piacerebbe che soprattutto la cucina fosse un po' separata (per esigenze pratiche), ma non troppo....

Unitamente a questo c'è naturalmente tutto il tema della scala che dovrebbe unire i due spazi (a sbalzo? e dove posizionarla?).

Insomma, sono un po' di difficoltà...e vi chiedo di aiutarmi, con un po' di creatività, fantasia, competenza e praticità!

Intanto posto qui sotto il terzo piano 'vergine' e 3 ipotesi di suddivisione.
Vi è anche uno stanzino che credo sia naturalmente battezzato come bagno/lavanderia della zona giorno.

Ecco come si presenta adesso:
Immagine
ipotesi1:
Immagine
che quindi prevede una parete che suddivide la cucina dal soggiorno e che permetterebbe anche di creare una piccola zona-ingresso.

ipotesi2:
Immagine

che invece prevede due spalle all'ingresso e nel lato opposto in modo da creare una zona cucina-pranzo e una zona soggiorno.

Queste prime due ipotesi sono ovviamente molto generose nei confronti della zona pranzo-cucina rispetto al soggiorno. Diversamente invece si può fare un'ipotesi con una cucina più piccola e un bel soggiorno ampio.

Ipotesi3:
Immagine
In nessuna delle 3 ipotesi prevederei porte o elementi divisori altri oltre ai muri presenti, in modo appunto, come dicevo in premessa da conservare l'anima open space del locale.

Allora....votate:
ipotesi 1, 2 o 3?

Oppure, avete alter idee? E sulla scala per la zona notte?[/img]

#2
io di getto direi la 2 perchè penso che il doppio volume non lo vorrei sul tavolo da pranzo che preferisco in uno spazio più raccolto.

le aperture verso l'esterno sono fisse suppongo... sai che bel finestrone ci verrebbe nel doppio volume!!!!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Anche ame piace molto la seconda...e anche la prima...e anche la terza..uff, non so scegliere....
Da una parte mi piacerebbe come idea mettere il tavolo da pranzo proprio nella zona a doppio volume, con un lampadario che scende dall'alto....
però è vero anche quel che dici tu....

l'ipotesi 1 e 2 le preferisco anche perchè mi permettono di avere una cucina grande (mi piacerebbe avere una cucina con l'isola).
Però - dal punto di vista pratico, la 3 è quasi più ragionevole essendo il soggiorno la zona che si usa di più...forse...

Per il finestrone, ci avevo pensato, e non è detto non si possa fare....sarebbe molto bello e luminoso...

#4
preferisco la seconda...
ma nemmeno le altre due sono male..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
mmm..la seconda soluzione però ha le pareti molto frammentate e non so se consente di arredare bene un soggiorno..e se invece invertissi, così?
com'è organizzato il doppio volume?
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Direi assolutamente la 3 :wink:
Ti permette:
- di usare la parete a destra dell'ingresso per il mobile libreria/porta tv
- di piazzare di fronte a questa parete (addossato al muro della cucina anche se dalle planimetrie non mi rendo bene conto degli ingombri :roll: ) un bel divanone ad angolo.
- uno dei 2 lati del divano lo metterei proprio a centro stanza, per suddividere la zona pranzo dalla zona salotto
- con questa disposizione resta molto + l'idea dell'open space :wink: mentre con le altre 2 le pareti suddividono in modo troppo marcato gli ambienti (l'ipotesi 1 poi la trovo un po' claustrofobica con quella parete così grossa che spezza l'ambiente in 2 :oops: )

Potresti disegnare qualche mobile (in scala) sulle planimetrie in modo che ci si renda conto degli ingombri reali?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Considerate che i disegni sono un po' rudimentali....

per Ka: la tua soluzione è buona....però (c'è sempre un però...;)), in questo modo l'ingresso è direttamente nella zona pranzo (e invece forse è meglio in soggiorno) e la cucina è nel doppio volume. Il che non significa nulla, se non fosse che mi piacerebbe avere una cucina con l'isola....e in questo modo l'aspiratore scenderebbe da un soffitto di 5 metri....
e poi avrei pure la scala (a sbalzo, che ne dite?) in cucina....

Per Anna73: in effetti l'ipotesi 1 è la più drastica (la meno open space).
Invece la 3 se da una parte è quella più tradizionalista, dall'altra è anche quella più open space...e poi se mi permettono di fare un bel finestrone unico sulla terrazza potrebbe diventare la mia soluzione ideale...con una bella cucina luminosissima....

Nella zona doppio volume ci verrebbe naturalmente la scala per andare nella zona notte (pensavo ad una scala a sbalzo con ringhiera in cristallo) e poi mi piacerebbe un bel lampadario che scende dal soffitto alto (i 5 metri di cui sopra....): che ne dite?

#9
ehh si, hai ragione...l'ingresso mi era sfuggito...da quello che dici quindi il soggiorno dovrebbe stare nel rettangolo in basso come da ipotesi 2?
puoi inserire le misure delle pareti, perchè così non ci si rende conto per l'arredamento.... graziee :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
tenax1979 ha scritto:se non fosse che mi piacerebbe avere una cucina con l'isola....e in questo modo l'aspiratore scenderebbe da un soffitto di 5 metri....
Se proprio sei in fissa con l'isola potresti (partendo sempre dalla soluzione 3):
- non fare il muro della cucina
- appoggiare l'isola al pilastro (che potrebbe tornarti utile per agganciare un eventuale mensolone con faretti e/o la cappa)
- arredare a colonne la parete tra le 2 finestre tra cucina e zona pranzo (non tutta la parete, potresti prevedere un angolo e ricongiungerti al pilastro, anche se così non sarebbe + un'isola ma una penisola)

Prima di fare tutte queste congetture sulla cucina però servirebbe avere un'idea delle misure e, soprattutto, sapere dove sono previsti da progetto gli scarichi della cucina (essendo in condominio non so se li puoi piazzare dove vuoi :roll: )

La scala mi piace dove l'hai disegnata nell'ipotesi 3: non è in mezzo alle scatole e potresti utilizzare lo spazio sotto di essa per una madia :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
io prediligo di sicuro l'ipotesi 3 e come ti hanno già suggerito non farei neppure la parete che separa dal soggiorno la cucina ma opterei per una bella penisola , magari farei solo una piccola spalletta in muratura ...sai che spazi che acquisteresti, e le varie zone saranno delimitate dai mobili, dai tappeti, dalle luci.....insomma poi nell'arredo ci sarebbe da sbizzarrirsi!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#12
Immagine
Ecco le misure...guardiamo se si capiscono:
Parete di destra 7 metri (3,7 la parte sopra l'ingresso);
Parete in alto 7,8 metri: (3-2,2-0,8 sono gli spazi tra le finestre);
Parete a sinistra 8 metri;
Lo scatto in basso è 2,2*1,1
Parete in basso sulla loggia è 5,1
L'altra stanzetta è 2*3,2

Per quanto riguarda le varie opzioni...oramai sono combattuto tra la2 e la 3...con quest'ultima forse in leggero vantaggio....
Il pilastro mi piacerebbe nasconderlo....ma secondo voi, se faccio come nell'ipotesi 3, non ci sta l'isola (o una penisola)?
Lasciare tutto aperto è un'altra opportunità...però bisogna nascondere un po' il pilastro...e poi occorre guardare anche alla praticità...in cucina si fannoa nche tanti odori, che u po' è meglio arginare, non credete?

#15
se non vupoi gli odori l'unica soluzione è chiudere la cucina ma avendo uno spazio così grosso non la farei nemmeno troppo piccola, sarebbe tanto spazio buttato via, una cucina bella che si aggira sui 15-20 mq sarebbe il top (10 è un pò troppo risicata)
se invece ti piace l'idea dell'open space devi accontentarti di avere gli odori (che poi dipende cosa cucini ma gli odori alla fine sono del fritto) però avresti anche la tua bella isola/penisola... mi piace molto l'idea che ti avevano porposto di attaccare l'isola/penisola al pilastro e di attaccarci una bella mensolona attrezzata o con mini bar (l'ho vista inj un programma ed è davvero molto bella con tutti i bicchieri) o con faretti e sarebbe molto funzionale per quando vengono due amici...
se invece non vuoi un open space immenso è molto bella anche la seconda soluzione...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine