La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa cointestata, utenze??? ...cercasi esperto...

#1
A breve faremo il rogito. La casa sarà cointestata: l'aliquota IVA sarà per metà al 4% e per al 10%. Questo perchè io possiedo già un'abitazione...
Tra un pò dovrò informarmi per le utenze. A chi dovrò intestarle?
Se le intestiamo al mio compagno potremo usufruire delle condizioni di prima casa???
Qualcuno ha esperienza in merito???

Re: Casa cointestata, utenze??? ...cercasi esperto...

#2
ELISA79 ha scritto:A breve faremo il rogito. La casa sarà cointestata: l'aliquota IVA sarà per metà al 4% e per al 10%. Questo perchè io possiedo già un'abitazione...
Tra un pò dovrò informarmi per le utenze. A chi dovrò intestarle?
Se le intestiamo al mio compagno potremo usufruire delle condizioni di prima casa???
Qualcuno ha esperienza in merito???
nel mio caso (nella nostra zona) ho avuto tarffe agevolate non tanto per "prima casa", ma per "casa di abitazione principale" cioè quella dove in realtà vivi...
quindi il requisito fondamentale era il cambio di residenza nella casa nuova
Immagine

Re: Casa cointestata, utenze??? ...cercasi esperto...

#3
piccolissima ha scritto:
ELISA79 ha scritto:A breve faremo il rogito. La casa sarà cointestata: l'aliquota IVA sarà per metà al 4% e per al 10%. Questo perchè io possiedo già un'abitazione...
Tra un pò dovrò informarmi per le utenze. A chi dovrò intestarle?
Se le intestiamo al mio compagno potremo usufruire delle condizioni di prima casa???
Qualcuno ha esperienza in merito???
nel mio caso (nella nostra zona) ho avuto tarffe agevolate non tanto per "prima casa", ma per "casa di abitazione principale" cioè quella dove in realtà vivi...
quindi il requisito fondamentale era il cambio di residenza nella casa nuova

Confermo, è così.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Quindi prima di fare la richiesta per la nuova utenza mi conviene cambiare residenza??? Ma sull'altra casa cambieranno le condizioni, secondo voi?

#5
ELISA79 ha scritto:Quindi prima di fare la richiesta per la nuova utenza mi conviene cambiare residenza??? Ma sull'altra casa cambieranno le condizioni, secondo voi?
Scusa, ma se te hai interesse a tenere la residenza nella tua casa attuale, fai fare le utenze tutte a nome di tuo marito; che ti cambia?
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#6
Woodstock ha scritto:
ELISA79 ha scritto:Quindi prima di fare la richiesta per la nuova utenza mi conviene cambiare residenza??? Ma sull'altra casa cambieranno le condizioni, secondo voi?
Scusa, ma se te hai interesse a tenere la residenza nella tua casa attuale, fai fare le utenze tutte a nome di tuo marito; che ti cambia?
se non vuoi che le utenze nella tua vecchia casa cambino, fai intestare le nuove al tuo compagno ;)
altrimenti si, cambieranno le tarife della casa vecchia
Immagine

#7
Era questo che volevo sapere!
Posso intestare le utenze solo a lui e beneficiare delle condizioni di prima casa anche se la casa è intestata per metà anche a me???

#8
ELISA79 ha scritto:Era questo che volevo sapere!
Posso intestare le utenze solo a lui e beneficiare delle condizioni di prima casa anche se la casa è intestata per metà anche a me???
penso di si
Immagine

#9
ELISA79 ha scritto:Era questo che volevo sapere!
Posso intestare le utenze solo a lui e beneficiare delle condizioni di prima casa anche se la casa è intestata per metà anche a me???
Certo. Per le utenze non conta la proprietà, ma chi ci ha la residenza. Altrimenti chi è in affitto in una casa in cui ha preso la residenza non potrebbe fare i contratti per le utenze come prima casa.
Quando lui andrà a fare i contratti, gli chiederanno a quale titolo ci sta (comproprietario), e se ci ha la residenza, e a quel punto gli faranno i contratti luce, gas, acqua, ecc. come residente.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova