La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
prelevigato significa che la superficie non viene trattata, è leggermente riflettente e moderatamente scivolosa.
io sul web ho trovato questa immagine
Immagine
ciao ciao

#3
scusa ,ma quindi una superficie levigata e prelevigata e' piu' scivolosa rispetto a una naturale o smaltata ?


ps scusa l'intrusione ,ma sono una curiosona :wink: :wink:

#4
Quindi la mattonella subisce un trattamento come la levigata? e' delicata?

#5
PLUTO ha scritto:Quindi la mattonella subisce un trattamento come la levigata? e' delicata?
non è affatto "delicata", al contrario!!!
le piastrelle a tutta massa non smaltate con finitura prelevigata vengono trattatte per ottenere la superficie levigata che è generalmente ottenuta per abrasione superficiale:
questa leggera abrasione superficiale apre i pori delle piastrelle, che se da un lato ottengono l'effetto a specchio, dall'altro risultano essere leggermente più assorbenti (0,05 contro lo 0,02% della sup prelevigata/naturale) e a volte risultano più difficili da pulire..

Un discorso a parte meritano le superfici smaltate, che per via della completa greificazione (vetrificazione) della superficie sono assolutamente inassorbenti e di facile pulizia, anche se più "delicate" (se salta via lo smalto sono guai)

ad ogni modo quando scegliete le piastrelle, fatevi dare le schede tecniche,
su assorbimento, resistenza ecc...

ciao ciao

#6
people ha scritto:scusa ,ma quindi una superficie levigata e prelevigata e' piu' scivolosa rispetto a una naturale o smaltata ?


ps scusa l'intrusione ,ma sono una curiosona :wink: :wink:
:D

per valutare la scivolosità esistono delle tabelle apposite:
una piastrella classificata R9 è (ad es) a finitura prelevigata ed ha per legge delle specifiche destinazioni d'uso,
una R10 è maggiormente strutturata R11 di + fino alle R12 che sono quelle antisdrucciolo per uso industriale.

smaltato / non smaltato non influenza il coefficiente d'attrito, ma è la finitura superficiale delle piastrelle (levigato, strutturato ecc...) che ne determinano il grado di scivolosità...

ciao ciao

#7
grazie ,ho capito che comunque sono un po' piu' assorbenti.


Altra curiosita' io sto valutando una piastrella SICHENIA serie MALIBU' ho anche chiesto maggiori info alla stessa azienda ,che pur parlando di superficie tuttamassa per come e' liscia SEMBRA SMALTATA.E 'possibile?
La scheda tecnica datami dal rivenditore non mi ha soddisfatto.

#8
people ha scritto:grazie ,ho capito che comunque sono un po' piu' assorbenti.


Altra curiosita' io sto valutando una piastrella SICHENIA serie MALIBU' ho anche chiesto maggiori info alla stessa azienda ,che pur parlando di superficie tuttamassa per come e' liscia SEMBRA SMALTATA.E 'possibile?
La scheda tecnica datami dal rivenditore non mi ha soddisfatto.
la superficie liscia non è indice del fatto che sia smaltata o meno,
ad ogni modo sichenia produce anche
gres porcellanato a tutta massa smaltato.

se cerchi delle piastrelle che imitano marmi o pietre, prova a inserire sull'ormai celeberrimo Google termini come "pietra fabbricata" "marmo industriale" "marmo e gres porcellanato" ecc...troverai TANTE aziende, ti passerà la voglia :D

ciao ciao