La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
doucable ha scritto:Il parere dell'idraulico mi sa molto di parte, o rame oppure multistrato, in questo modo si sta dando la zappa sui piedi da solo.

I tubi trasportano acqua calda e fredda allo stesso modo, quindi non ci vedo proprio nessuna differenza.

I tubi hanno diametri equivalenti quindi anche il discorso portata va a farsi benedire.

Monta il multistrato e chiedigli solo se è in grado di lavorare con questa tecnologia oppure no 8)
Ok, provo ma la risposta prevista sara':
"Tutti vogliono montare il multistrato perche' ci si impiega meno tempo ed e' piu' facile da utilizzare ..... non tutti invece sono ancora capaci ad utilizzare il tubo di rame"
Questo e' quello che mi ha sempre detto.

Poi io non ne so nulla e chiedo a voi esperti del forum ..

#17
il rame o multistrato possono usare lo stesso tipo di tecnologie per essere posati, quindi ti sta dicendo una tavanata.

Ripeto, multistrato 8) , se vuole farti vedere quanto è bravo a montare il rame fargli fare della lattoneria e poi ci mandi una foto>! :D :D :D :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#18
doucable ha scritto:il rame o multistrato possono usare lo stesso tipo di tecnologie per essere posati, quindi ti sta dicendo una tavanata.

Ripeto, multistrato 8) , se vuole farti vedere quanto è bravo a montare il rame fargli fare della lattoneria e poi ci mandi una foto>! :D :D :D :D
ti faro' sapere ......

#20
un piccolo up .....
anche per aggiornarvi circa l'imminente posa degli impianti.

Sicuramente il riscaldamento sara' rame; acqua sanitaria sono ancora in dubbio anche se l'idraulico spinge per il rame.

Un'ulteriore domanda: l'elettricista ha messo nel suo preventivo l'impianto equipotenziale per i tubi in rame (o dicitura simile) che dovrebbe evitare il crearsi dei microfori dovuti alle correnti galvaniche ai tubi di rame.
Qualcuno ne sa qualcosa?

#21
fabiop68 ha scritto:un piccolo up .....
anche per aggiornarvi circa l'imminente posa degli impianti.

Sicuramente il riscaldamento sara' rame; acqua sanitaria sono ancora in dubbio anche se l'idraulico spinge per il rame.

Un'ulteriore domanda: l'elettricista ha messo nel suo preventivo l'impianto equipotenziale per i tubi in rame (o dicitura simile) che dovrebbe evitare il crearsi dei microfori dovuti alle correnti galvaniche ai tubi di rame.
Qualcuno ne sa qualcosa?
forse parla di collegamento equipotenziale? Appunto con i tubi in multistrato non si corre questo problema in quanto sono inattaccabili.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: Tubo rame vs multistrato

#22
fabiop68 ha scritto:Ciao a tutti,
devo rifare 2 bagni, la cucina e l'impiato di riscaldamento nell'appartamento che ho appena comprato.

Praticamente tutti gli idraulici che ho contattato per i preventivi ed anche vari conoscenti mi hanno consigliato di utilizzare i tubi multistrato (non saprei dire nello specifico le carateristiche tecniche).

Uno solo, invece, mi ha detto che per fare un lavoro ben fatto e' ancora meglio usare il rame: tutto vogliono usare il multistrato perche' e' piu' facile da installare e da' meno problemi. Mi ha presentato un preventivo con le seguenti caratteristiche tecniche:
impianto di riscladamento: tubo rame rivestito (373 e PVC) con diametro 22-18-16-14-12 con raccordi in rame, ottone, zincati
impianto sanitario: tubo di rame per alimenti diametro 16-14-12 con raccorderia in rame e ottone e scarichi in tubo polipropilene ad innesto diametro 110-40-32 con relativa raccorderia

Secondo voi ... cosa e' meglio?
E' vero che il tubo di rame per l'acqua sanitaria non e' il massimo e puo' capitare che con il tempo "colora" l'acqua di ossido?
Se e' meglio il multistrato .... presumendo che ce ne siano di varie tipologie ..... quale tipologia di tubo multistrato mi consigliate?

Grazie,
Fabio
per i bagni e cucina usa il multistrato ma per il riscaldamnento usa il rame
vivi e lascia vivere

#23
Il rame sanitario ha la stessa composizione di quello per riscaldamento
e di quello per condizionamento ma subisce un trattamento sulla
superficie interna per abassare i depositi carboniosi.
Il rame è più igienico se utilizzato per l'acqua in impianti domestici, ciò è dimostrato dai grafici delle ricerche dell'Istituto italiano del rame.
Il rame è tossico per alcuni agenti patogeni e per le larve degli insetti (prova a lasciare una barra di rame in un secchio d'acqua in giardino e vedrai che le zanzare non riusciranno a riprodursi in quel secchio, mentre senza il rame avresti un incubatoio, specialmente se l'acqua è stagnante e calda.

I grafici evidenziano proprio questa proprietà, ma io preferisco acqua già batteriologicamente pura dall'acquedotto, come dovrebbe essere, ed evitare che l'acqua si contamini con sostanze estranee, seppur meno tossiche per l'uomo. L'inox è inattivo sotto questo punto di vista, per questo lo preferisco: se proprio proprio, ce lo metto io il disinfettante più opportuno, anche perché la legionella non è l'unico pericolo che possa arrivare dall'acqua.

I tubi di plastica, se non puliti adeguatamente, possono contenere residui di lavorazione altamente tossici, anche se la legge imporrebbe una tolleranza di sicurezza relativamente a queste sostanze, più stretta dove si prevede il transito, nei tubi, di liquidi alimentari, e l'acqua è tra questi.
di solito nei cantieri nuovi si utilizzano per l'acqua sanitaria i tubi multistrato neri o bianchi a crimpare,ci sono appunto varie marche ma il materiale è lostesso si chiama in generale MEPLA esempio http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... ages/index
il rame si utilizzasolo per il riscaldamento e l'acciaio inox nelle industrie ma per una casa mi sembra un po costoso dato che per piegarlo e filettarlo ci vuole tempo,in 30 anni non l'ho mai visto utilizzare tranne che per un lavoro in un caseificio di formaggi per il trasporto latte e vapore ovviamente l'impianto era esterno,i tubi in sola plastica da termosaldare verdi o blu sono la cosa meno costosa, io li sconsiglio,sono la cosa piu economica e molti impresari la utilizzano per risparmiare,i tubi tipo geberit o di altre marche sono in multi strato,plastica nera o bianca esterna,lamina tubo interno in metallo (alluminio) e rivestito in plastica dove passa l'acqua,in totale sono 3 strati,il tubo è facilmente piegabile a freddo e tutti gli acessori si crimpano e possono essere in ottone o plastica,garanzia 50 anni!!,il top è lo sfilabile ,ma costa un boto e ormai acantonato dalla gran parte degli idraulici,a causa della legge di mercato...

spero di no annoiarvi :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#24
annoiato no .... pero' un po' in ritardo :D
ormai fatto tutto l'impianto idrico/sanitario/riscaldamento in rame

sperem :o

#26
renzospedicato ha scritto::oops: scusami.
ciao
impianto, benfatto. :wink:
non scusarti ... invece grazie dei tuoi commenti che mi confortano :D
per quanto riguarda il benfatto .... mi fa piacere che possa essere ben fatto dal punto di vista del materiale; speriamo lo sia anche dal punto di vista manodopera visto che l'idraulico mi ha fatto un po' penare ed alla fine delle fini non mi e' sembrato molto preciso nelle installazioni :roll:

#28
renzospedicato ha scritto:ciao, una volta si diceva: l'importante è che funzioni :lol: :lol:
spero che non ti abbia fatto penare tanto :cry:
diciamo ...

1) lo chiami sul cellulare e non risponde ..... vedra' la chiamata? comunque non ti richiama :twisted:

2) dice che finisce entro la settimana e manco viene :twisted: :twisted:

3) rompe la parete del box doccia mentre la monta: ho dovuto chiamare l'assistenza e pagare il montaggio della nuova perche' non se la sentiva piu' di montarla (e comunque le guide che aveva installato non erano a piombo) :twisted: :twisted: :twisted:

4) un miscelatore era montato al contrario (devi schiacciare per aprire) :twisted:

5) intorno a febbraio ha fatto l'impianto: ha perso una vite che stringe la manopola di apertura/chiusura del gas della cucina; la vite ancora non c'e' :twisted:

6) un calorifero non e' centrato con la finestra :twisted:

7) i 2 scaldasalviette del bagno erano interasse 50 ma lui mi ha fatto l'impianto per interasse 45 (gli ho dovuti sostituire) :twisted:

8) si e' dimenticato di mettermi dei rosoni in plastica che coprono gli attacchi dei tubi di rame ai caloriferi :twisted:

9) il lavoro doveva finire a marzo (metti anche ad aprile) ma il 10 maggio si e'sposato e l'ho rivisto a meta' giugno per le installazioni (in realta' l'ho solo sentito al telefono ..... no l'ho piu' visto personalmente da febbraio) :twisted: :twisted:

10) forse qualcosa d'altro di minore importanza ....

alcune cose sono scemate ... altre un po' piu' gravi soprattutto il fatto che se hai bisogno di lui per una qualche necessita' devi solo pregare che abbia la voglia di risponderti

ormai sono circa due mesi che ci abito e devo ancora pagargli una parte di lavoro ....... non si e' piu' fatto vivo :shock:
forse si sente un po' in colpa :D

tutto questo per dire ..... speriamo che almeno abbia lavorato bene dal punto di vista impiantistico

#30
bhe a me hanno fatto tutti gli impianti - sanitario/riscaldamento - con i tubi in multistrato. gli scarichi con quelli in plastica da 90 grigi...cosa ne dite???

io ho controllato mentre lavoravano e a mio parere, da non esperto in materia, lavoravano bene con diligenza velocità e sono sempre stati molto disponibili ad ogni mia chiamata-chiarimento-modifica (tipo attacchi dei sanitari, che ora sono sospesi).
IL GIARDINO
http://album.alfemminile.com/album/ilgi ... osicomeora

FARETTI SCALA INTERNA
http://album.alfemminile.com/album/casamarco84

WORK IN PROGRESS - NUOVO APPARTAMENTO
http://album.alfemminile.com/album/work ... partamento