La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cuocere il pesce ....

#1
Secondo voi, comprando il pesce fresco sabato mattina per una cena della domenica sera, e' meglio tenerlo in frigo un girono e mezzo per poi cucinarlo oppure cucinarlo subito per conservarlo cotto fino alla domenica sera?
Oppure non cambia un cavolo di niente ... :roll:

Ovviamente sto parlando di piatti consevabili tipo sughi oppure pesce in umido etc.
Ed ovviamente non si parla di cose vive (ad esempio scampi/astici bisogna "ammazzarli" in acqua salata bollente quindi vanno fatti subito).

#2
Il pesce in umido lo farei subito, l'impressione e' che a riposare in pentola acquisti sapore :wink:
per il pesce in forno...sarebbe la stessa cosa..ma nel riscaldarlo al momento di servire,a me,si secca sempre un po' troppo :evil:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
Lalli04 ha scritto:Il pesce in umido lo farei subito, l'impressione e' che a riposare in pentola acquisti sapore :wink:
per il pesce in forno...sarebbe la stessa cosa..ma nel riscaldarlo al momento di servire,a me,si secca sempre un po' troppo :evil:
infatti al forno non lo farei subito ...

io ad esempio ha fatto il sugo al sabato per mengiarlo domenica sera e mi e' sembrato meglio che appena fatto ... piu' corposo, denso, sembrava che il pomodoro si fosse amalgamato al pesce nella notte :shock:
e forse la stessa cosa accade per ilpesce in umido come pensi tu :wink:

da qui il dubbio: il pesce "perde od acquista qualcosa" lasciandolo un giorno e mezzo nel frigorifero da crudo o cotto?

molto probabilmente dipende dalla ricetta

#4
fabiop68 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Il pesce in umido lo farei subito, l'impressione e' che a riposare in pentola acquisti sapore :wink:
per il pesce in forno...sarebbe la stessa cosa..ma nel riscaldarlo al momento di servire,a me,si secca sempre un po' troppo :evil:
infatti al forno non lo farei subito ...

io ad esempio ha fatto il sugo al sabato per mengiarlo domenica sera e mi e' sembrato meglio che appena fatto ... piu' corposo, denso, sembrava che il pomodoro si fosse amalgamato al pesce nella notte :shock:
e forse la stessa cosa accade per ilpesce in umido come pensi tu :wink:

da qui il dubbio: il pesce "perde od acquista qualcosa" lasciandolo un giorno e mezzo nel frigorifero da crudo o cotto?

molto probabilmente dipende dalla ricetta
l'effetto piu' spettacolare del "riposare in pentola" per me lo da lo spezzatino o goulash 8) ...i giorni seguenti e' mooolto piu' buono.
Anche il sartu' e alcune paste al forno :D
sul cucinare subito il pesce... :roll: credo che la regola sia cucinarlo quando e' piu' fresco possibile, a differenza delle carni per le quali una leggera frollatura puo' essere benefica.
Pero' mi sembrava di aver letto regole diverse per il baccala'
e poi c'e' utta la "mistica della frollatura dell'aringa" :lol:
dei popoli nordici..se ne parla in un romanzo olandese "una fame senza fine" http://www.marcosymarcos.com/catalogo/l ... winter.htm
vabbe' andiamo sul filosofico :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
Lalli04 ha scritto:l'effetto piu' spettacolare del "riposare in pentola" per me lo da lo spezzatino o goulash 8) ...i giorni seguenti e' mooolto piu' buono.
Anche il sartu' e alcune paste al forno :D
mai fatto il goulash e non conoscevo il sartu' .... ora ho dato un'occhiata su internet ....
ma e' un mazzo farli entrambi!!! :shock:
per quanto riguarda lo spezzatino ...... riposare un giorno forse lo rende piu' buono .... ma non metti le patate? Perche' quelle se riposano un giorno non migliorano di certo :D

#6
fabiop68 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:l'effetto piu' spettacolare del "riposare in pentola" per me lo da lo spezzatino o goulash 8) ...i giorni seguenti e' mooolto piu' buono.
Anche il sartu' e alcune paste al forno :D
mai fatto il goulash e non conoscevo il sartu' .... ora ho dato un'occhiata su internet ....
ma e' un mazzo farli entrambi!!! :shock:
per quanto riguarda lo spezzatino ...... riposare un giorno forse lo rende piu' buono .... ma non metti le patate? Perche' quelle se riposano un giorno non migliorano di certo :D
Le patate un giorno possono stare...non molto di piu' :roll:
per quanto riguarda la complessita' delle ricette :lol:
sono ricette di festa..io poi gastronomicamente sono partenopea, amo i barocchismi in cucina 8) :lol:
certo, dopo che ho fatto il sartu' la cucina ricorda molto un set di film di fantascienza post attacco nucleare :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#7
Lalli04 ha scritto:certo, dopo che ho fatto il sartu' la cucina ricorda molto un set di film di fantascienza post attacco nucleare :roll:
non me la sento di fare cose troppo esplosive .......

chi ne ha voglia di fare poi la bonifica della cucina :lol:

#8
Il pesce andrebbe sempre cotto appena acquistato, ma se per necessità
bisogna cucinarlo il giorno dopo è meglio fare nel seguente modo.
1-pulire il pesce da squame e da interiora (che sono le prime a deteriorarsi)
e tenerlo nella parte alta del frigo in un piatto di ceramica o simile e coprirlo
con la pellicola trasparente e mai e poi mai con l'alluminio!
Non aggiungete nulla se si fa alla griglia o al forno.
2- se si fa arrosto gratinato, metterlo nella scodella col gratin subito (il giorno dopo è molto più saporito (conservarlo in frigo come sopra)
3- Nel caso di crostacei o frutti di mare non lavarli mai fino a poco tempo prima di cuocerli (solo le ostriche vanno lavate, aperte e spruzzate con un pò di limone).
4- Se si deve friggere potreste impanarlo anche il giorno prima, ma
dovete avere l'accortezza che sia ben steso nel contenitore per evitare
che si "incolli" un pezzo con l'altro e ripassatelo un pò nella farina prima di friggere.
In ogni caso cucinate il prima possibile il pesce che acquistate a parte il sugo
che ,come ha scritto fabiop68 è molto più buono preparato il giorno
prima proprio perchè si asciuga e in ogni caso consiglio di riscaldarlo aggiungendo
dello spumante secco (le bottiglie mignon sono perfette)
Ultima modifica di merlinox il 04/09/08 20:38, modificato 4 volte in totale.

#9
merlinox ha scritto:Il pesce andrebbe sempre cotto appena acquistato, ma se per necessità
bisogna cucinarlo il giorno dopo è meglio fare nel seguente modo.
1-pulire il pesce da squame e da inetriora (che sono le prime a deteriorarsi)
e tenerlo nella parte alta del frigo in un piatto di ceramica o simile e coprirlo
con la pellicola trasparente e mai e poi mai con l'alluminio!
Non aggiungete nulla se si fa alla griglia o al forno.
2- se si fa arrosto gratinato, metterlo nella scodella col gratin subito (il giorno dopo è molto più saporito (conservarlo in frigo come sopra)
3- Nel caso di crostacei o frutti di mare non lavarli mai fino a poco tempo prima di cuocerli (solo le ostriche vanno lavate, aperte e spruzzate co un pò di limone).
In ogni caso cucinate il prima possibile il pesce che acquistate a parte il sugo
che ,come ha scritto fabiop68 è molto più buono preparato il giorno
prima proprio perchè si asciuga e in ogni caso consiglio di riscaldarlo aggiungendo
dello spumante secco (le bottiglie mignon sono perfette)
grazie :wink:

#11
mh mhhhhhhhh
ribeccato che cucina prima per poi riscaldare... oggi mi state stuzzicando con le domande sulla cucina gh ^__^

il pesce approvo il commento di merlinox di pulirlo e NON lavarlo e metterlo in frigo in un piatto di vetro...
Io crostacei e molluschi se proprio devo farli il giorno dopo li avvolgo in un canovaccio umido e li metto nel frigo basso...

sarà un mio gusto ma il pesce riscaldato mi diventa "stopposo" (non so se rende come termine... forse i toscani comprenderanno) ^^ e perde troppo il suo sapore assumendo quello del pomodoro o della verdura assieme diventando un corpo unico.

se il pesce è fresco la cottura è minima e veloce, più si cuoce e più si perde sapore, liquido e "morbidezza" :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
LadyDar ha scritto:mh mhhhhhhhh
ribeccato che cucina prima per poi riscaldare... oggi mi state stuzzicando con le domande sulla cucina gh ^__^

il pesce approvo il commento di merlinox di pulirlo e NON lavarlo e metterlo in frigo in un piatto di vetro...
Io crostacei e molluschi se proprio devo farli il giorno dopo li avvolgo in un canovaccio umido e li metto nel frigo basso...

sarà un mio gusto ma il pesce riscaldato mi diventa "stopposo" (non so se rende come termine... forse i toscani comprenderanno) ^^ e perde troppo il suo sapore assumendo quello del pomodoro o della verdura assieme diventando un corpo unico.

se il pesce è fresco la cottura è minima e veloce, più si cuoce e più si perde sapore, liquido e "morbidezza" :)
sempre a cazziarmi :oops: :oops: :cry:

ribadisco che il sugo il giorno dopo era migliore: secondo me nella notte le triglie si sono rigirate nel pomodoro :D

#13
fabiop68 ha scritto:
LadyDar ha scritto:mh mhhhhhhhh
ribeccato che cucina prima per poi riscaldare... oggi mi state stuzzicando con le domande sulla cucina gh ^__^

il pesce approvo il commento di merlinox di pulirlo e NON lavarlo e metterlo in frigo in un piatto di vetro...
Io crostacei e molluschi se proprio devo farli il giorno dopo li avvolgo in un canovaccio umido e li metto nel frigo basso...

sarà un mio gusto ma il pesce riscaldato mi diventa "stopposo" (non so se rende come termine... forse i toscani comprenderanno) ^^ e perde troppo il suo sapore assumendo quello del pomodoro o della verdura assieme diventando un corpo unico.

se il pesce è fresco la cottura è minima e veloce, più si cuoce e più si perde sapore, liquido e "morbidezza" :)
sempre a cazziarmi :oops: :oops: :cry:

ribadisco che il sugo il giorno dopo era migliore: secondo me nella notte le triglie si sono rigirate nel pomodoro :D

ci sta hanno ballato la "salsa" ^__^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#14
LadyDar ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
LadyDar ha scritto:mh mhhhhhhhh
ribeccato che cucina prima per poi riscaldare... oggi mi state stuzzicando con le domande sulla cucina gh ^__^

il pesce approvo il commento di merlinox di pulirlo e NON lavarlo e metterlo in frigo in un piatto di vetro...
Io crostacei e molluschi se proprio devo farli il giorno dopo li avvolgo in un canovaccio umido e li metto nel frigo basso...

sarà un mio gusto ma il pesce riscaldato mi diventa "stopposo" (non so se rende come termine... forse i toscani comprenderanno) ^^ e perde troppo il suo sapore assumendo quello del pomodoro o della verdura assieme diventando un corpo unico.

se il pesce è fresco la cottura è minima e veloce, più si cuoce e più si perde sapore, liquido e "morbidezza" :)
sempre a cazziarmi :oops: :oops: :cry:

ribadisco che il sugo il giorno dopo era migliore: secondo me nella notte le triglie si sono rigirate nel pomodoro :D

ci sta hanno ballato la "salsa" ^__^
Immagine
Immagine
Immagine

#15
Ok....lo avete voluto voi!!!!!
Ora vi stupisco con gli effetti speciali e solleverò un polverone stellare!
Io i primi col pesce li affogo in tantissimo parmiggiano proprio perchè adoro
l'amalgama che si crea e rende il tagliolino, lo spaghetto, le penne o altro
un tutt'uno con il sugo e la libidine oltrepassa la conoscienza umana.
Ho litigato per questo con i camerieri e chef dei migliori ristoranti d'europa, ma
vi assicuro che ne è valsa la pena perchè guai a chi si permette di togliermi il parmiggiano
grattugiato dal tavolo.
Inorridite pure miei cari ,ma.......provare per credere.......ehehehehhehe!
:lol:

@LadyDar....
Meglio la parte superiore del frigo che ha la temperatura un pò più alta.
Il pesce se sta troppo al freddo si secca anche se lo avvolgi in un canovaccio
umido (io non lo farei specialmente con i molluschi).