La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
eh sì, sia quello a sx che quello a dx!
quello a sx per ora sarebbe una specie di corridoio/passaggio che porta alla zona notte, quello a destra che fà parte del salone è praticamente vuoto, e nn sappiamo come rempirlo!

allora..

#18
Immagine
Immagine
Immagine

ecco la nostra cucina così come l'abbiamo pensata NOI!
ovviamente la prima immagine è la piantina solo della cucina, considerandola lineare e non ad angolo; le altre due sono le immagini delle due viste dal lato della portafinestra, in una la cucina è ad angolo, nell'altra è lineare!
la porta per entrare nella cucina si trova sulla sx, accanto alla dispensa.
che ve ne pare?

Re: allora..

#19
A me piace piu' la soluzione lineare però:

1) Secondo me ci sono troppi pensili
2) Distanzia il PC dal lavello
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#20
uhm..magari inserisco una base tra i due, invece di avere due basi a cassetti consecutive accanto al frigo?
anche a me lineare piace di più, solo che facendola ad angolo avrei la capienza dell'angolo ed anche più basi di appoggio!che ne dici?

#21
Secondo me basta e avanza lo spazio che hai anche con la soluzione lineare...
Inoltre se non ricordo male la tua cucina è 3.85... Supponendo una cappa da 90 ti rimangono tre metri di pensili... Attenta a nn appensantire troppo, soprattutto se la cucina avrà un colore piu' scuro che chiaro. Magari scegli pensili poco alti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
la cucina sarà sicuramente chiara per non appesantirla e per darle luminosità...però ti ricordo che ho circa 90/100 cm di spazio occupati dall'enorme frigo, quindi resterbbero circa 2 metri di spazio per i pensili...
mamma mia ma quant'è difficile...pensavo fosse una passeggiata, invece...

#23
Ripeto, secondo me c'è troppa roba.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#25
rieccomi qua di ritorno da un rivenditore Febal...(ieri sera)
la soluzione scelta allora è quella lineare al 90%!
l'unica cosa che nn mi convince è la disposizione così come ce l'hanno proposta!in pratica:
base 45
pc da 90 con 2cassetti +1cestone
base lavastoviglie 60
base lavello 90 con 2 cestelli inferiori
totale: 285 cm

Vi ricordo che la parete misura in tutto 385cm, avremo intenzione di mettere un frigo a 4 ante
Immagine
con questo schema ad incasso.
da quello che leggo mi sembra di capire che bastino 90 cm per inserirlo, o sbaglio?
quindi in tutto resterebbero 295cm, 10cm in più rispetto alla disposizione che mi hanno considerato...
idee?come potrei disporre il tutto?
l'unica cosa che vorrei è il lavello a doppia vasca con gocciolatoio ad anche l'idea dei due cestoni sotto nn mi dispiace...
ed il resto?

#26
Se ti è possibile segui il consiglio di Luca81 e distanzia il piano cottura dal lavello. Io li ho vicini ed è davvero scomodo, rischi di scottarti se ti lavi le mani mentre c'è qualcosa sul fuoco, inoltre è comodo per appoggiare le cose mentre cucini soprattutto quello che dev'essere lavato poi tagliato e infine messo in padella :wink:

Per il resto della disposizione vai a tuo gusto e non rinunciare al frigo grande, io ce l'ho ed è super comodo!!!

#27
Ops, non avevo letto bene, nella proposta sono già distanziati...

Beh non mi pare male come ti hanno consigliato, anche perché molto diverso non si può fare. Hai provato a fare un disegno per farti un'idea?

#28
si ho provato, ma niente, nun me piace :-(
volevo sapere, ma la base del piano cottura si potrebbe fare da 60 invece che da 90, sempre con pc a 6 o 5 fuochi e magari sotto mettere la lavastoviglie?

#29
Uhm non so bene come funzionano da voi i piani cottura, io ho il vetro ceramica con 4 piastre su 60cm, devi informarti direttamente da chi li produce.
Cmq non metterei la lavastoviglie sotto il piano cottura, non mi pare il massimo. Di solito la lavastoviglie va subito a fianco o sotto il lavello (credo sia possibile nel tuo caso che è largo), così risciacqui i piatti e li metti in lavastoviglie senza sgocciolare in giro...

#30
annalisa86ce ha scritto:si ho provato, ma niente, nun me piace :-(
volevo sapere, ma la base del piano cottura si potrebbe fare da 60 invece che da 90, sempre con pc a 6 o 5 fuochi e magari sotto mettere la lavastoviglie?
Le basi del piano cottura le puoi fare come vuoi. Puoi anche centrare il pc in 2 basi da 60, nessun problema.
Se scegli un pc 5 fuochi devi stare sui 70 cm... il pc a 5 fuochi in 70 cm è molto comodo perchè ti permette di avere il bruciatore grosso per quando quando hai fretta ;). Sarebbe comunque logisticamente difficile mettere 5 pentole contemporaneamente ;)
La lvs sotto il il pc proprio no mi pare una bella idea.

Per quello che sto vedendo io la soluzione migliore rimane il pc centrato in una base da 90 cm in modo da usare i cestoni come portapentole.
Scarterei il cestone da 120 cm che diventa difficilmente gestibile, pesante ed è piu' delicato ;).

La mia composizione, che è piu' piccola della tua, prevede una cucina lineare da 430 cm così disposta (salvo sconvolgimenti).
da sx a dx.

BASI

Base lvs da 60cm-
Base sottolavello da 90 cm con due cestoni. (quello in alto è di fatto un porta detersivi).
Base pc da 90 con due cestoni.
Base da 60 battente
Colonna forni da 60 cm
Colonna frigo da 60 cm

PENSILI

Pensile da 60
Pensile da 90 con scolapiatti
Pensile da 90 con cappa incasso
Pensile da 60

L'altezza dei pensili, a seconda dei modelli, sarà di 60 o 72 cm.

PC probabilmente da 70/75 cm a seconda dei modelli.
Lavello monovasca o vasca e mezza da 60 cm.
In questo modo avrei circa 25/30 cm tra pc e lavello.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»