La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS forno rex!

#1
salve!
scusate l'intromissione... cerco aiuto, o conforto... o non so bene cosa!

Il problema che vorrei sottoporvi è il seguente: qualcuno di voi ha in casa un forno elettrico da incasso marca REX mod. FQ50X? questo simpatico elettrodomestico che è sbarcato in casa nostra circa quattro mesi fa (insieme al resto della mobilia, a Marcus e a Me.. :) ha secondo me dei malfunzionamenti. ovviamente giacchè siamo in garanzia, sarebbe opportuno, credo, cercare di sanare il problema... ma prima di fare figuracce con il rivenditore o con la casa madre, vorrei capire se quelli che mi sembrano malfunzionamenti lo sono davvero!!

Perciò domando agli eventuali possessori di un identico forno... a casa vostra succede x caso ke:
- il grill non da segni di vita :( cioè non fa la crosticina ai cibi..e non diventa nemmeno visibilmente "incandescente" (il mio precedente forno aveva la sua bella serpentina rosso fuoco quando il grill era in azione!)
- la funzione scongelamento non sembra produrre alcun risultato, il che si combina al fatto ke
- nn si vede girare nessuna ventola (in particolare quella ke è sulla parete di fondo produce solamente uno strano rumore sordo come se ci fosse qualche motore in funzione, ma nulla si mette in moto!) nemmeno mettendo in funzione il programma di cottura ventilata... :?

insomma ... a me tutto fa pensare ke questo forno sia 1 po' 1 bidone... voi ke ne dite? avete x caso esperienze in merito?

Grazie a tutti... e x quelli ke collaboreranno attivamente... è garantita una teglia di patate al forno... :lol: (ben croccanti, s'intende!)

firmato: la Signora di Marcvs.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#2
ciao signora marcvs :D
io ho lo stesso forno e funziona sia grill che ventola ....
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#4
Non ho esattamente lo stesso modello, ma poco ci manca, inoltre ero felice possessorA anche di un altro Rex.
Non vorrei gufare, ma la serpentina grilla eccome (pure il dorso della mia mano estraendo una teglia, sigh :roll: :evil: ), e se non erro diventa incandescente anche con una certa rapidità.
La ventola gira, però ammetto che lo scongelamento non lo uso mai e per quel caso non ti saprei dire.
Una telefonatina io la farei... :wink:

#5
Marcvsrvs ha scritto:ma il grill quando è in funzione si arroventa? ovvero diventa incandescente?
si ci ho fatto caso proprio ieri sera...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#6
il fatto che non si arroventi potrebbe dipendere dalla temperatura interna del forno superiore a quella impostata sul termostato (anche questa serpentina dipende dal termostato)...

la ventola che non va non è normale... chiama l'assistenza....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
Cara signora Marcusrus, io ho il REX mod. FQ60X, quindi il modello superiore al tuo ed ho già avuto modo di illustrare le "meraviglie di funzionamento del gioiellino"...
Ho già chiamato l'assistenza 3 volte, mi hanno cambiato sia lo sportello che la ventola (quando accendevo la funzione ventilata sembrava mi decollasse un elicottero sul tetto... :( ) ah, dimenticavo, il forno che è andato in assistenza è il terzo che mi ha portato il mobiliere, i primi due erano vistosamenti fallati anche sull'esterno :twisted: :evil: :twisted: uno addirittura aveva una vite dimenticata nell'intercapedine dello sportello che ballonzolava qua e là ad ogni apertura :roll:
Il mio forno attuale non scalda bene, non in maniera omogenea, ci mette una vita ad arrivare a temperatura, anche il grill ha problemi, non diventa incandescente affatto e ci mette una vita a scaldare. Non ci puoi lasciar dentro niente in caldo una volta finita la cottura perchè inizia a grondar condensa e in fase di raffreddamento fa un botto!
Mi dispiace dirti che il mobiliere difficilmente ti sostituirà il forno visto che è "usato" ma ti dirà di chiamare l'assistenza che verrà gratuitamente da te anche 1000 volte ma che non può sostituire l'elettrodomestico...così almeno hanno detto a me...
io spero solo di avere presto 1000 € d'avanzo per ricomprarmi un oggetto un po' più valido perchè con quel troiaio di forno che mi ritrovo mi sta passando anche la voglia di cucinare!

!! speriamo che non sia così tragica

#10
grazie Ila della non proprio incoraggiante prospettiva... mi è comunque di conforto sapere che non sono l'unica ad essere stata sfortunata con questo forno! :cry:
ma, bando alla tristezza... soprattutto ti scrivo per farti i complimenti: ho dato uno sguardo al tuo album e trovo che la tua casa sia molto bella :wink: ,complimenti!
ti auguro di poter risolvere (e lo auguro anche a me stessa) il problema del forno. Grazie a tutti di nuovo,
a presto!

Lady Marcvs :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
ehhhmmm, io non ti sono di alcun aiuto (ma posso offrirti una spalla su cui piangere e d eventualmente uno splendido ed economico frullatore da cucina 8) :lol: :lol: :lol: ) ma vorrei prenotarmi per la prossima teglia di patate ... una volta aggiustato il forno, però 8) .

Ciao Lady Marcus :P
Immagine

Re: !! speriamo che non sia così tragica

#12
Marcvsrvs ha scritto:grazie Ila della non proprio incoraggiante prospettiva... mi è comunque di conforto sapere che non sono l'unica ad essere stata sfortunata con questo forno! :cry:
ma, bando alla tristezza... soprattutto ti scrivo per farti i complimenti: ho dato uno sguardo al tuo album e trovo che la tua casa sia molto bella :wink: ,complimenti!
ti auguro di poter risolvere (e lo auguro anche a me stessa) il problema del forno. Grazie a tutti di nuovo,
a presto!

Lady Marcvs :D
Grazie per i complimenti...e come si dice...mal comune mezzo gaudio!

#14
Per la cronaca...

Venuto il tecnico, sfilato il forno dalla scocca: l'idraulico che a suo tempo installò il rubinetto del gas, che capita giusto dietro al forno, ne montò uno molto sporgente, tanto sporgente da andarsi ad incastrare perfettamente la dove bloccava la normale rotazione del motorino elettrico che da movimento alla ventola... :? questo era la causa del fatto che la ventola non girava e che faceva uno strano rumore.

Ora il forno funge, ma sporge di un cm dal filo della cucina :shock: quindi tocca aspettare che torna l'idraulico per sostituire il manicotto del gas con uno meno sporgente per poter rimontare il forno nella sua sede, a filo con le altre basi -.-

Per quanto riguarda il grill, il tecnico dice che è perfettamente normale che non funzioni quando la temperatura del forno è già alta o.O quindi sostiene che il grill vada usato con la porta aperta del forno O.o alla faccia della sicurezza e dell'efficienza energetica.
questa mi sembra una bella cavolata...comunque vabbè. :?

Il tecnico cmq è stato molto gentile e ha "chiuso un occhio", altrimenti avremmo dovuto pagare di tasca nostra l'intervento (45 euro...mortacci!), e ci ha detto che il modello di forno che abbiamo preso è molto buono, consuma molto poco (classe A ;) ) ed ha pochissimi guasti (infatti, dice, era stupito della chiamata per un forno di quel tipo).

tutto è bene quel che finisce bene, insomma 8)

grazie ancora a tutti per gli interventi e per il sostegno morale ;) :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!