La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Eli&Mat ha scritto:Basilico e prezzemolo non restano buoni se li fai seccare, consiglio di tritarli e poi conservarli in due frigoverre in freezer.
All'occorrenza li preleverai con un cucchiaio.
il basilico secco viene venduto regolarmente in tutti i supermercati con la boccettina classica dele spezie, anche se perde molto sapore... altra cosa, invece, sarebbe l'essicazione al fine di produrne tisane, dato il basilico ha un effetto rilassante e conciclia il sonno meglio della camomilla ;)

Per Giadaroma: la Salvia... ma l'hai potata, prima della primavera?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#17
cyberjack ha scritto:
Eli&Mat ha scritto:Basilico e prezzemolo non restano buoni se li fai seccare, consiglio di tritarli e poi conservarli in due frigoverre in freezer.
All'occorrenza li preleverai con un cucchiaio.
il basilico secco viene venduto regolarmente in tutti i supermercati con la boccettina classica dele spezie, anche se perde molto sapore...
Credo non lo facciano essiccare al sole come uno farebbe a casa... a me era appassito prima di seccare ed era una schifezza
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#18
Eli&Mat ha scritto:
cyberjack ha scritto:
Eli&Mat ha scritto:Basilico e prezzemolo non restano buoni se li fai seccare, consiglio di tritarli e poi conservarli in due frigoverre in freezer.
All'occorrenza li preleverai con un cucchiaio.
il basilico secco viene venduto regolarmente in tutti i supermercati con la boccettina classica dele spezie, anche se perde molto sapore...
Credo non lo facciano essiccare al sole come uno farebbe a casa... a me era appassito prima di seccare ed era una schifezza
Va esiccato all'ombra/buio, al fresco, in ambiente ventilato, e a testa in giù ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#20
Eli&Mat ha scritto:
cyberjack ha scritto:Va esiccato all'ombra/buio, al fresco, in ambiente ventilato, e a testa in giù ;)
Ecco dov'era stato il problema!!
ma cmq non viene fuori il massimo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#22
fabiop68 ha scritto:
giadaroma ha scritto:Peccato che poi è stata attaccata dallo oidio :evil:
mi ricordo il tuo topic .....
quindi non sei riuscita a salvarla :cry:
L'ho potata drasticamente, vaporizzata con acqua e bicarbonato, spostata al sole... ... ...ma dubito in una sua ripresa :(
CASA: QUI

#23
allora io ho quasi tutto quello che mi serve in giardino:)

salvia a foglia piccola per condire, salvia a foglia larga da friggere o per farci il pesto (buonissimo!!)... quella a foglia piccola è grande e resiste bene anche in inverno (poi è vicino al muro e sta benissimo).
Rosmarino ne ho una pianta enorme sempre fresco in inverno ed estate.

timo coltivato a foglietta bianca che in inverno purtroppo perde parecchio, a primavera va potato e poi ricresce.
Timo selvatico (preso in bosco) foglia verde acceso con fiorellini che è ottimo tutto l'anno. Nelle tartare di filetto di carne o tonno è la sua morte!

maggiorana... è talmente enorme che devo potarla in continuazione e ne approfitto per metterla in vasetto e profuma in tavola oltre a seccarla e preparare dei vasetti per l'inverno (vedi metodo essicazione lavanda :D)

lavanda: uso il liquido bollito e ristretto con aggiunta di limone e zucchero per bagnare il pan di spagna per i dolci e i fiori per ornare sempre la torta. Fra poco va potata, la secco in forno (accendo il forno a 100 gradi, poi lo spengo e la lascio dentro tutta la notte e faccio così fino a che non è secca giusta) e faccio i sacchetti prufuma biancheria.

menta: infestante!! :D è il secondo hanno che ce l'ho ed è enorme. La uso spesso, sia per verdure, paste fredde, che dolci al bicchiere. Oltre a fare infusi e ristretti ottimi in estate:) in inverno secca.

erba cipollina: anche questa ne ho tanta e altissima, da fresca si usa benissimo, ma se ne hai tanta secchi e sbricioli!

Basilico: faccio continuamento pesto così lo taglio e ricresce sempre meglio! un consiglio per conservarlo: a foglia intera lavata e perfettamente asciutta messo in vaschette ermetiche, foglia su foglia senza pressare e congelarlo. Usato nelle salse al pomodoro invernali il gusto rimane intatto!

prezzemolo: quello in eccesso trito e congelo in quanto rimane cmq bello fresco ed odoroso. Secco perde quasi del tutto.

a questo aggiungo: raccolta di camomilla nelle passeggiate, scelta dei soli fiori per seccarla ed usarla tutto l'inverno.
raccolta fiori di finocchio selvatico, usati sia freschi che secchi: passando al setaccio e prendendo solo i minutissimi fiorellini.


:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#24
complimenti :shock: :shock: :shock:
qualche chiarimento .......
LadyDar ha scritto:salvia a foglia larga da friggere o per farci il pesto (buonissimo!!)

pesto di salvia ???? cosa sarebbe e per cosa lo usi?
LadyDar ha scritto:maggiorana... è talmente enorme che devo potarla in continuazione e ne approfitto per metterla in vasetto e profuma in tavola oltre a seccarla e preparare dei vasetti per l'inverno (vedi metodo essicazione lavanda :D)

la maggiorana e' stagionale giusto?
LadyDar ha scritto:menta: infestante!! :D è il secondo hanno che ce l'ho ed è enorme. La uso spesso, sia per verdure, paste fredde, che dolci al bicchiere. Oltre a fare infusi e ristretti ottimi in estate:) in inverno secca.

secca ma la pianta resta viva per cui in primavera riparte?
LadyDar ha scritto:erba cipollina: anche questa ne ho tanta e altissima, da fresca si usa benissimo, ma se ne hai tanta secchi e sbricioli!

pianta stagionale?

#25
fabiop68 ha scritto:complimenti :shock: :shock: :shock:
qualche chiarimento .......
LadyDar ha scritto:salvia a foglia larga da friggere o per farci il pesto (buonissimo!!)

pesto di salvia ???? cosa sarebbe e per cosa lo usi?
LadyDar ha scritto:maggiorana... è talmente enorme che devo potarla in continuazione e ne approfitto per metterla in vasetto e profuma in tavola oltre a seccarla e preparare dei vasetti per l'inverno (vedi metodo essicazione lavanda :D)

la maggiorana e' stagionale giusto?
LadyDar ha scritto:menta: infestante!! :D è il secondo hanno che ce l'ho ed è enorme. La uso spesso, sia per verdure, paste fredde, che dolci al bicchiere. Oltre a fare infusi e ristretti ottimi in estate:) in inverno secca.

secca ma la pianta resta viva per cui in primavera riparte?
LadyDar ha scritto:erba cipollina: anche questa ne ho tanta e altissima, da fresca si usa benissimo, ma se ne hai tanta secchi e sbricioli!

pianta stagionale?
in attesa di Lady, che risponderà senz'altro megio di me, ti posso dire che la salvia a foglia larga ha un sapore decisamente ottimo, meno potente di altre varietà di salvia, e quindi puoi usarla per fare un pesto dal sapore un po' più forte (stessa tecnica del pesto di basilico, spesso si aggiunge il pecorino al posto del parmigiano e le mandorle al posto dei pinoli) sia per condire la pasta, sia per condire l'insalata o la pasta fredda ;)

La Menta immagino intendesse che d'inverno la usa secca, non che la pianta le secca d'inverno... è cmq vero che la Menta secca d'inverno, ma essendo infestante a primavera riparte da sola... io, non sapendolo, la prima volta l'ho addirittura sradicata dal vaso, e la primavera dopo è ricomparsa nel vaso da sola, forse grazie a qualche radicina che era rimasta!! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#26
cyberjack ha scritto:in attesa di Lady, che risponderà senz'altro megio di me, ti posso dire che la salvia a foglia larga ha un sapore decisamente ottimo, meno potente di altre varietà di salvia, e quindi puoi usarla per fare un pesto dal sapore un po' più forte (stessa tecnica del pesto di basilico, spesso si aggiunge il pecorino al posto del parmigiano e le mandorle al posto dei pinoli) sia per condire la pasta, sia per condire l'insalata o la pasta fredda ;)

La Menta immagino intendesse che d'inverno la usa secca, non che la pianta le secca d'inverno... è cmq vero che la Menta secca d'inverno, ma essendo infestante a primavera riparte da sola... io, non sapendolo, la prima volta l'ho addirittura sradicata dal vaso, e la primavera dopo è ricomparsa nel vaso da sola, forse grazie a qualche radicina che era rimasta!! :lol:
Grazie cyber,
la salvia a foglia larga e' quella che involontariamente ho messo in giardino
ora e' esageratamente cresciuta per cui pensavo di rasarla prima dell'inverno in modo che in primavera possa ripartire in modo un po' piu' controllato
solo che nonsapevo cosa farne di tutte quelle foglie di salvia (a parte congelarne un po')
l'idea del pesto non e' male .... magari lo provo
sai qui a Genova il pesto e' uno solo :D

#27
fabiop68 ha scritto: Grazie cyber,
la salvia a foglia larga e' quella che involontariamente ho messo in giardino
ora e' esageratamente cresciuta per cui pensavo di rasarla prima dell'inverno in modo che in primavera possa ripartire in modo un po' piu' controllato
solo che nonsapevo cosa farne di tutte quelle foglie di salvia (a parte congelarne un po')
l'idea del pesto non e' male .... magari lo provo
sai qui a Genova il pesto e' uno solo :D
Senti ma........ io il prossimo week end sono in Liguria... che ne diresti di una bella Pasta al Pesto? :lol:

Scherzi a parte, se ti va di sbatterti un po' possiamo fare una bella pappatona su per i monti, dove fanno ancora i testaroli cotti sulla pietra ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#28
cyberjack ha scritto:
fabiop68 ha scritto: Grazie cyber,
la salvia a foglia larga e' quella che involontariamente ho messo in giardino
ora e' esageratamente cresciuta per cui pensavo di rasarla prima dell'inverno in modo che in primavera possa ripartire in modo un po' piu' controllato
solo che nonsapevo cosa farne di tutte quelle foglie di salvia (a parte congelarne un po')
l'idea del pesto non e' male .... magari lo provo
sai qui a Genova il pesto e' uno solo :D
Senti ma........ io il prossimo week end sono in Liguria... che ne diresti di una bella Pasta al Pesto? :lol:

Scherzi a parte, se ti va di sbatterti un po' possiamo fare una bella pappatona su per i monti, dove fanno ancora i testaroli cotti sulla pietra ;)
allora ...
il prossimo week ho mia cognata a pranzo o cena tra sabato e domenica .. non ho ancora idea quando ma prima o poi lo sapro'
se inoltre i testaroli al pesto li vai a mangiare non troppo lontano ... si potrebbe fare :D

parli dell'entroterra chiavarese?????

P.S. siamo un po' OT ma il topic e' mio 8)

#30
eccomi... come ha già detto cyber confermo che il pesto alla salvia si fa come il pesto classico genovese... solo che mentre con il pesto alla genovese si abbonda, con quello di salvia consigli di abbondare meno (ottimo su pasta ripiena alla ricotta) usare un pecorino dolce (ottimo anche il cacioricotta pugliese da grattare), io uso le noci al posto dei pinoli :)

poi si la menta in inverno secca, ma è infestante per cui in estate rispunta ovunque e il doppio di prima e da un rametto ci puoi fare una pianta! per quanto riguarda usarla secca se ne fai un pò la puoi usare come come rinfrescante per le tisane:)

la maggiorana è una pianta perenne solo che essendo di origine africana, preferisce il caldo, per cui nei nostri mesi più freddi secca quasi del tutto.

l'erba cipollina la riesci ad avere da maggio ad ottobre, a seconda del clima anche qua preferisce il caldo. Io la semino in febbraio insieme al prezzemolo:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)