La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

di nuovo....un vecchio topic....

#1
il ventilatore a pale.
e' una domanda che avevo gia' postato un paio di anni fa ma noi, un po' per pigrizia un po' per altre priorita', abbiamo trascurato l'argomento.

qualcuno ha installato il "classico" ventilatore a pale che scende dal soffitto? e nel caso di un soffitto (tetto) a capanna, puo' essere installato? quali misure si devono rispettare? nel senso, c'e' una altezza minima da terra cui deve essere messo? e' vero come ho sentito dire, che e' giusto azionarlo anche d'inverno col riscaldamento acceso, per ridistribuire il calore? (ho i soffitti molto alti e infatti nel soppalco si sta molto bene!)

inoltre, avete da consigliare qualche sito al riguardo? volevamo un ventilatore a pale interamente d'acciaio senza la luce centrale.....

grazie a tutti e buona serata!
:D

Re: di nuovo....un vecchio topic....

#3
claudia* ha scritto:il ventilatore a pale.
e' una domanda che avevo gia' postato un paio di anni fa ma noi, un po' per pigrizia un po' per altre priorita', abbiamo trascurato l'argomento.

qualcuno ha installato il "classico" ventilatore a pale che scende dal soffitto? e nel caso di un soffitto (tetto) a capanna, puo' essere installato? quali misure si devono rispettare? nel senso, c'e' una altezza minima da terra cui deve essere messo? e' vero come ho sentito dire, che e' giusto azionarlo anche d'inverno col riscaldamento acceso, per ridistribuire il calore? (ho i soffitti molto alti e infatti nel soppalco si sta molto bene!)

inoltre, avete da consigliare qualche sito al riguardo? volevamo un ventilatore a pale interamente d'acciaio senza la luce centrale.....

grazie a tutti e buona serata!
:D
http://www.italexport1a.it/

#4
grazie infinite a tutti e due!

adesso devo solo capire se puo' essere appeso ad un soffitto a capanna..... :shock:

#5
Per soffitto a capanna intendi un tetto a due falde?
Non vedo controindicazioni... dipende dalla lunghezza del supporto che fissi alla trave e dalle pale: insomma, che non vadano a finire contro le travi :wink:

#6
si esatto! e per questo che cerco di capire se c'e' una altezza minima da terra. perche' col suppporto che serve a me x evitare di sbattere nelle travi, succede che poi le pale scendono a cica 2,40metri da terra. ed un amico elettricista mi ha detto che c'e' una qualche regola (normativa? legge?) che prevede x l'installazione una altezza minima da terra di 2,70......insomma devo ancora chiarire.
grazie x l'aiuto! :)

#7
claudia* ha scritto:si esatto! e per questo che cerco di capire se c'e' una altezza minima da terra. perche' col suppporto che serve a me x evitare di sbattere nelle travi, succede che poi le pale scendono a cica 2,40metri da terra. ed un amico elettricista mi ha detto che c'e' una qualche regola (normativa? legge?) che prevede x l'installazione una altezza minima da terra di 2,70......insomma devo ancora chiarire.
grazie x l'aiuto! :)
Il che vorrebbe dire che a casa mia dovrei installarlo direttamente al soffitto??? :roll:

#8
nel senso che hai il soffitto basso?.......non sono certa della altezza minima da terra franco!!! non mi prendere sulla parola!! :?

#9
l'altezza minima è considerata rispetto ad un po' più dell' altezza media delle persone con il braccio alzato, di modo che se ti capita di alzarre il braccio non sbatti e ti fai male per via delle pale, è una norma per la sicurezza :wink:


a casa di mia madre, una volt ala mia :cry: l'abbiamo montato in soggiorno, quello con la luce.. e pensate che la micia va dormire sul tavolo sotto il ventilatore con la speranza che si acceso ;)