La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info tende a pacchetto

#1
Ciao a tutti,
vorrei montare in due finestre del salone (una porta finestra e una finestra normale anche se molto larga) delle tende a pacchetto (con i montanti a soffitto).

L'ambiente è moderno, vorrei mettere delle tende in cotone o in lino piuttosto pesanti, tinta unita e senza nessun tipo di fronzoli.

Qualcuno ce l'ha o ne sa qualcosa più di me? Se ci sono limiti di larghezza-lunghezza, consigli pratici, vincoli, rivenditori online su cui acquistare o semplicemente vedere delle foto...

Grazie a tutti.

Re: Info tende a pacchetto

#2
Io le ho, montate a soffitto come dici tu.
Butto lì solo due suggerimenti.
Uno di carattere estetico: se le metti tinta unita e senza fronzoli (cosa che approvo :D) e le finestre sono piuttosto larghe, ti consiglio il pacchetto steccato (con le bacchette orizzontali) che ti aiuta sia nella tenuta della tenda e soprattutto scongiura l'effetto lenzuolo. Io le ho fatte così e sono soddisfatta.
Suggerimento di carattere pratico: con i montanti a soffitto, per uscire dalla portafinestra dovrai sempre alzare tutta la tenda e non è comodissimo, mettilo in conto.

#3
in effetti non mi dispiace lo steccato. E poi fanno meno pieghe (effetto lenzzuolo giusto? :D ) rispetto a senza giusto?

Sulla portafinestra non è un problema, sicuramente staranno sempre tirate su le tende, scegliamo il pacchetto anche per quello :wink:

Quindi sulla dimensione non c'è problema giusto? E per pulirle? Si smontano facilmente?

Grazie mille delle info. :oops:

#4
ovosodo ha scritto:in effetti non mi dispiace lo steccato. E poi fanno meno pieghe (effetto lenzzuolo giusto? :D ) rispetto a senza giusto?
Decisamente sì.
ovosodo ha scritto: Quindi sulla dimensione non c'è problema giusto? E per pulirle? Si smontano facilmente?
Il meccanismo è identico a quelle a pacchetto normali, solo alla fine devi infilare anche le stecche e ci vuole un secondo.
L'unico problema legato alle dimensioni può essere quello che ho anch'io: se le bacchette sono troppo lunghe per essere infilate quando la tenda è già appesa (nel mio caso tenda e bacchetta sono di 3 mt ma il muro ai lati della finestra prosegue solo per 1,5) devi appendere la tenda con le stecche già infilate e può risultare un po' pesante. Il problema cmq è facilmente risolvibile delegando il compito al marito 8)