La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero Whirlpool ART 380+

#1
Ho un problema con un frigorifero del modello in oggetto appena acquistato e cerco suggerimenti su come comportarmi.

Dovendo acquistare un frigo (con freezer) per un monolocale (destinato quindi a stare a circa 2 metri da me quando dormo ...) ho privilegiato nella scelta la silenziosita'. Dopo mesi di ricerca ho deciso di acquistare questo modello perche' era dato a 35 db, il piu' basso valore che ho trovato (almeno sotto ai 1000 euro), anche se era un modello da incasso mentre in origine ne cercavo uno libero. Purtroppo, pero', appena l'ho acceso ho scoperto che era invece molto rumoroso. Sinceramente non avevo mai sentito un frigo piu' rumoroso: non si tratta di vibrazioni e neanche tanto del compressore, quanto del rumore che fa il liquido refrigerante, con continui gorgoglii e sciacquii (sembra una lavatrice), piu' altri rumori che non riesco a capire cosa siano.

Ho subito pensato che fosse guasto e ho contattato l'assistenza, ma un signore molto gentile mi ha spiegato che trattasi di rumori normali, e che tutti appena si portano il frigo a casa pensano che si stia rompendo e chiamano l'assistenza, ma in realta' si tratta del liquido refrigerante dei nuovi frigoriferi che e' piu' rumoroso. A me questa spiegazione mi e' sembrata una follia, ma anche se fosse ho fatto notare che la casa madre da' una misura della rumorosita' di 35 db e quale che sia la causa dei rumori dovrebbero stare sotto a quel livello. Mi sono offerta di mandare la rilevazione del livello di rumorosita' ma mi e' stato risposto che fa fede solo il valore misurato dalla casa madre (eseguito in condizioni diverse da quelle di funzionamento dell'elettrodomestico, per cui gia' e' normale che il rumore sia 5 db piu' alto) e anche se io misurassi un valore molto maggiore non sarebbe considerato un malfunzionamento.

Ora dormo con i tappi per le orecchie, ma anche di giorno e' molto fastidioso (per esempio anche se guardo la TV mi tocca tenere l'audio alto). Secondo voi cosa mi conviene fare? A settembre potrei fare una rilevazione con un fonometro (avrei la possibilita' di farmene prestare uno), ma mi sembra di capire che non verrebbe neanche presa in considerazione

Qualcun altro ha questo frigo?

grazie

#2
un tecnico tempo fa mi ha spiegato una cosa importantissima che molti rivenditori non dicono, ovvero che quando consegnano il frigo a casa non si deve accenderle subito ma bisogna aspettare tra le 6/12 ore affinchè il liquido refrigerante torni nella sua posizione originale dopo il trasporto.
La conseguenza di un'accensione subitanea è che il frigo farà molto rumore... il frigo dei miei addirittura sembrava scoppiettasse!
tu l'hai acceso subito?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pw in mp

Mmao

#3
ehhh sai che è lo stesso modello che ho appena visto? sto rifacendo la cucina nell'attuale bilocale in attesa di trasferirmi in casa nuova e volendo investirci il giusto ho trovato questo frigo che sinceramente ho scelto solo per il prezzo 352 euro su internet e per il fatto che sia in classe A+ così da detrarne poi il 20%!!

cmq sembra strano perchè adesso ho un vecchissimo candy che fa si un pò di rumore di sgocciolio o simili ma non dà molto fastidio e la casa è poco più di un monolocale.

ottimo il suggerimento di Mmao di aspettare ad accenderlo:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
Mmao ha scritto:un tecnico tempo fa mi ha spiegato una cosa importantissima che molti rivenditori non dicono, ovvero che quando consegnano il frigo a casa non si deve accenderle subito ma bisogna aspettare tra le 6/12 ore affinchè il liquido refrigerante torni nella sua posizione originale dopo il trasporto.
La conseguenza di un'accensione subitanea è che il frigo farà molto rumore... il frigo dei miei addirittura sembrava scoppiettasse!
tu l'hai acceso subito?
infatti l'ho acceso subito ...
sulle istruzioni non c'era scritto nulla ...

e adesso? si puo' rimediare?

#5
LadyDar ha scritto:ehhh sai che è lo stesso modello che ho appena visto? sto rifacendo la cucina nell'attuale bilocale in attesa di trasferirmi in casa nuova e volendo investirci il giusto ho trovato questo frigo che sinceramente ho scelto solo per il prezzo 352 euro su internet e per il fatto che sia in classe A+ così da detrarne poi il 20%!!

cmq sembra strano perchè adesso ho un vecchissimo candy che fa si un pò di rumore di sgocciolio o simili ma non dà molto fastidio e la casa è poco più di un monolocale.

ottimo il suggerimento di Mmao di aspettare ad accenderlo:)
nel frattempo ho sentito altre due persone che lo hanno comprato e il loro e' molto silenzioso, quindi non e' un problema del tipo di frigo (come sostenevano quelli dell'assistenza), ma proprio solo del mio.

Non so se e' perche' non ho aspettato ad accenderlo o se c'entra qualcosa il fatto che quando e' stato disimballato nel polistirolo c'erano pozze di liquido (cosa che ho fatto notare all'assistenza).

Non sono particolarmente sensibile ai rumori e di frigo ne ho avuti vari (anche uno che ho dismesso quando aveva gia' superato i 20 anni di eta') ma questo e' davvero fastidioso

ciao

#6
io ho avuto dei problemi per la rumorosità del mio ARC7517, sempre whirlpool, ho chiama l'assistenza dicendo che non congelava bene(vero!) e che era rumoroso. sono venuti 4 volte(c'è un topic con il racconto dettagliato dei vari disastri). poi ho mandato una mail al servizio clienti. mi hanno permutato il frigo con uno più figo, un po' meno rumoroso ma che sicuramente congela! insisti. di' che ti sei accorta che le cose del congelatore sono mollicce...
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

#7
live_star ha scritto:
LadyDar ha scritto:ehhh sai che è lo stesso modello che ho appena visto? sto rifacendo la cucina nell'attuale bilocale in attesa di trasferirmi in casa nuova e volendo investirci il giusto ho trovato questo frigo che sinceramente ho scelto solo per il prezzo 352 euro su internet e per il fatto che sia in classe A+ così da detrarne poi il 20%!!

cmq sembra strano perchè adesso ho un vecchissimo candy che fa si un pò di rumore di sgocciolio o simili ma non dà molto fastidio e la casa è poco più di un monolocale.

ottimo il suggerimento di Mmao di aspettare ad accenderlo:)
nel frattempo ho sentito altre due persone che lo hanno comprato e il loro e' molto silenzioso, quindi non e' un problema del tipo di frigo (come sostenevano quelli dell'assistenza), ma proprio solo del mio.

Non so se e' perche' non ho aspettato ad accenderlo o se c'entra qualcosa il fatto che quando e' stato disimballato nel polistirolo c'erano pozze di liquido (cosa che ho fatto notare all'assistenza).

Non sono particolarmente sensibile ai rumori e di frigo ne ho avuti vari (anche uno che ho dismesso quando aveva gia' superato i 20 anni di eta') ma questo e' davvero fastidioso

ciao
bene la cosa mi rincuora... cmq ha ragione ciccia80 chiama l'assistenza è digli che a tuo avviso sta sempre acceso e che non raffredda bene! quando vengono gli fai sentire il rumore che fa!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#8
live_star ha scritto:
infatti l'ho acceso subito ...
sulle istruzioni non c'era scritto nulla ...

e adesso? si puo' rimediare?
Se il frigo è stato trasportato in piedi puoi accenderlo subito. Se invece è stato sdraiato è bene aspettare qualche ora in modo che il liquindo refrigerante abba il tempo di depositarsi. In caso contrario si potrebbero verificare danni al sistema di reffreddamento. Per non sbagliare sarebbe bene aspettare sempre e comunque...
Non so se però questo sia collegato con la rumorosità...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»