La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il mutuo, il prefinanziamento e la cinghia stretta

#1
ci siamo
no, nessun nuovo canarino in arrivo, tranquilli
Immagine
dovremo andare a compromesso per l'appartamento che stavamo aspettando da tanto tempo
(piano terra, 2 matrimoniali, una camera singola, due bagni, sala e cucina, grossa soffitta. garage e 2 strisce di terra)
prima di inserire piantine (che ho da anni e che non vi ho mai mostrato per scaramanzia) parliamo di cose meno interessanti ma necessarie :cry:
i bei dollaroni fruscianti direbbe paperone, lui...
solo che noi non abbiamo un deposito in cima ad una collina
e nel frattempo un mutuo sull'appartamento di adesso
(non molto grande a dire il vero ma c'è l'ipoteca, ovvio)
e l'impresa ci ha descritto un percorso cadenzato per pagare la casa (purtroppo)
10% a compromesso
20% a getto fondazioni (GF)
20% 6 mesi da GF
25% a 12 mesi GF
15% fine lavori
10% a rogito

praticamente il primo anno o poco più dobbiamo anticipare il 75% ed ovviamente nella zuccarancione non c'è tutta la somma :lol:
e la casa verrà consegnata dopo 30 mesi dall'inizio dei lavori quindi non possiamo pensare di istruire un percorso di vendita della casa dove siamo adesso tanto in anticipo

prefinaziamento?

chi ha esperienze in merito?
consigli?
suggerimenti di siti dove reperire informazioni utili per andare a trattare con gli istituti di credito almeno un po' informati (quando si trattò di stipulare il mutuo scorso fu molto facile perchè avevamo trovato sul web una marea di info e siti con simulazioni)

canarino sempre&comunque ottimista

#3
io non ho purtroppo, o per fortuna :lol: , esperienze di prefinanziamento.
Non puoi cambiare gli accordi con il costruttore ed evitare il prefinanziamento? Puoi dargli acconti fino dove arrivi con i contanti e poi il saldo al rogito
Visto il calo delle vendite, magari per non perdere l'affare ti accontenta!

Noi abbiamo fatto così :wink:

#4
ma questo forum è lo specchio dell'Italia oppure siete tutti nababbi con gli euro nel materasso?

possibile che non ci sia UNO che abbia richiesto un prefinanziamento?

canarino spennato

#5
canarino ha scritto:ma questo forum è lo specchio dell'Italia oppure siete tutti nababbi con gli euro nel materasso?

possibile che non ci sia UNO che abbia richiesto un prefinanziamento?

canarino spennato


non saprei proprio come aiutarti. :cry:

#6
premetto che non sono un'esperta in materia e quindi cio' che diro' andra' verificato con la banca che sceglierai...ma, oltre ai mutui tradizionali e ai prefinanziamenti (ahinoi, piuttosto carucci), mi risulta ci siano i mutui a stato avanzamento lavori, nati proprio per finanziare la costruzione dell'abitazione
Immagine

#7
noi abbiamo fatto un accordo con l'impresa. abbiamo dato un buon anticipoall'inizio (se non ricordo male il 30%) e poi tutto a rogito che è anche meglio così se ci sono problemi si danno da fare perchè devono prendere ancora una grossa fetta. Hanno acettato senza battere ciglio!!

#8
io ho fatto il prefinanziamento.

ha pensato a tutto la banca e dopo l'erogazione del mutuo hanno automaticamente estinto il prefinanziamento con i soldi del mutuo.

Praticamente ho iniziato a pagare il mutuo prima che facessi il rogito con una rata, tra mutuo e prefinanziamento, praticamente uguale
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#9
Sevin ha scritto:io ho fatto il prefinanziamento.

ha pensato a tutto la banca e dopo l'erogazione del mutuo hanno automaticamente estinto il prefinanziamento con i soldi del mutuo.

Praticamente ho iniziato a pagare il mutuo prima che facessi il rogito con una rata, tra mutuo e prefinanziamento, praticamente uguale
grazie

#10
Ciao, e prima di tutto in bocca al lupo per l'acquisto!

Dunque, io ho comprato "su carta" da una cooperativa, e fino a che ho potuto gli stati di avanzamento lavori li ho pagati con i risparmi. Poi è stata la cooperativa stessa a farmi rientrare nel prefinanziamento, quindi le somme le anticipava via via la banca e io pagavo semestralmente solo gli interessi su queste, non rimborsavo ancora il capitale, cosa che invece comincerò a fare quando (tra pochi giorni) stipulerò l'atto di acquisto e l'accollo del mutuo della cooperativa.

La cosa negativa di tutto ciò è che il prefinanziamento (non avendo garanzie ipotecarie) ha tassi mediamente più alti di quelli di un "normale" mutuo...

Per fortuna io sono riuscita a andare parecchio avanti con gli stati di av. pagati con i soldi nostri, visto che abbiamo venduto la casa circa un anno e mezzo prima della consegna accordandomi con la nuova proprietaria.. Se tu riuscissi a fare come me, sarebbe tutto molto meno oneroso..

#11
Sevin ha scritto:io ho fatto il prefinanziamento.

ha pensato a tutto la banca e dopo l'erogazione del mutuo hanno automaticamente estinto il prefinanziamento con i soldi del mutuo.

Praticamente ho iniziato a pagare il mutuo prima che facessi il rogito con una rata, tra mutuo e prefinanziamento, praticamente uguale
io non l'ho fatto pero' mi ero informato perche' avevo un problema simile al tuo ....
mi avevano prospettato questa ipotesi .. ovviamente il prefinanziamento ha un tasso di interesse un po' piu' alto di quello del mutuo prima casa
occhio inoltre che il prefinanziamento non abbia penali in caso di estinzione anticipata
in bocca al lupo :wink: