La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Vedrei bene la cucina sulla destra dell'ingresso (con isola)
Di fronte verso la terrazza grande la zona pranzo
Il resto soggiorno rivolto verso la terrazza grande

Però è necessario vedere la pianta del sottotetto per capire come mettere la scala, in base alla scala si sviluppa il resto

Anche l'indicazione delle esposizioni (punti cardinali) sarebbe d'aiuto

#17
Ecco la pianta completa dell'appartamento....
il terrazzo grande è a SUD...
A me piacerebbe il più possibile tenere la zona giorno a mo' di open space, magari facendo solo una piccola parete per inglobare il pilastro, e creare spazio al quale appoggiare mobili/quadri o altro...una sorta di divisoria, ma che non crei una nuova stanza...
Si potrebe pensare ad una sorta di parete lunga 2-3 metri, che cominci dal pilastro e si sviluppi in orizzontale verso l'ingreso...a questo punto, in alto si potrebbe fare la zona cucina-pranzo (con il pranzo verso la terrazza o viceversa), e in basso il soggiorno...

per quanto riguarda la scala, credo che l'unico punto per farla è nello scatto in basso a sinistra....a me piacerebbe tanto una scala a sbalzo...
Immagine
Immagine

allora ho bisogno di alcune info

#19
1° quanto è alto il soffitto
2° la distanza dalla colonna sia lunghezza che larghezza.
3° che dimensioni ha la colonna??

ho visto che alcune sono porte finestre, sono spostabili o quelle sono fisse???
grazie nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#20
Nella zona a doppio volume sarà di circa 5 metri - 5 metri e mezzo (insomma un piano e un piano sottotetto alto); Nel resto della casa:
- terzo piano: circa 3 metri, insomma l'altezza normale di un piano;
- pino sottotetto circa 2 metri (un po' più basso del terzo piano, ma si sta bene in piedi dappertutto);

Distanze:
dal pilastro al terrazzo grande (verso sud), ci sono circa 2 metri e mezzo; Dal pilastro alla loggia verso l'alto (ma la stessa distanza si ha verso il basso) circa 3 metri e 30;

Finestre e porte-finestre direi che sono fisse... ;(
Hai qualche idea? :)

#21
c'è qualcosa che non torna con le misure della parete da 7,8 mt
3+1+2,2+1,2+0,8= 8.2

c'è qualcosa che non quadra.....
ciao
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#22
tenax1979 ha scritto:Nella zona a doppio volume sarà di circa 5 metri - 5 metri e mezzo (insomma un piano e un piano sottotetto alto); Nel resto della casa:
- terzo piano: circa 3 metri, insomma l'altezza normale di un piano;
- pino sottotetto circa 2 metri (un po' più basso del terzo piano, ma si sta bene in piedi dappertutto);

Distanze:
dal pilastro al terrazzo grande (verso sud), ci sono circa 2 metri e mezzo; Dal pilastro alla loggia verso l'alto (ma la stessa distanza si ha verso il basso) circa 3 metri e 30;

Finestre e porte-finestre direi che sono fisse... ;(
Hai qualche idea? :)
ho un'idea carina, ma ho bisogno di misure precise ti sto' buttando giu' un progetto
nandy 8)
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#24
allora

Immagine


Immagine


Immagine


Non guardare i colori ti prego il programma e' un po' linitato ed anche la furia....

cosa ho pensato, uno spazio semi-unico che potresti eventualmente dividere con porte totalmente a vetro magari con piccole decorazioni della murrina (le ho viste sono magnifiche)

una casa pensata per gli ospiti una cucina molto grande con 5 colonne nel centro metterei il forno.... il lavello sotto la finestra con i fornelli, visto il molto spazio contenitivo non farei pensili, solo una bella cappa a vista di quelle un po' moderne.
La scala la farei totalmente in vetro per non dare idea di oppressione, non so se puoi chiudere quella finestra che rimane li quasi sotto la scala, (magaridall'interno mettere il muro e dall'esterno la persiana, non credo che ti faranno storie puoi farlo anche successivamente.
cosi' da poter attrezzare tutta la parete della sala fino alla nicchiettina in fondo a sx..... farei unmobile unico che parte da sotto la scala e magari finisce nella nicchia dove nasconderei il PC (tipo studiolo che scompare tra due ante che si chiudono)
insomma cercherei di nascondere il piu' possibile e di lasciare aperto il piu' possibile.
Se non hai chiaro qualcosa dimmi pure.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#25
tenax1979 ha scritto:grazie nandina!!!!!

3+1+2,1+1+0,7= 7,8

ecco, così dovrebbe andare....
se vuoi ho i file pdf da spedirti...

ho letto solo ora le misure ......
comunque ai fini del progetto non cambia molto.....
guardo se ti trovo le porte a vetro di cui ti stavo parlando.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#27
L'idea dello spazio semi-unico l'avevo pensata anche io. E quindi, come mi pare tu abbia fatto, un parete che però non crea una stanza e che ingloba le colonne mi piace molto. Mi piace molto anche l'isola. Io metterei nell'isola della cucina anche il piano cottura....il lavello invece, come tu dici, nella parete dove c'è la finestra.

La realizzazione dell'appartamento, diversamente che dal progetto, differisce per il fatto che la porta-finestra nei pressi della scala è in realtà doppia (molto grande, il che fa entrare molta luce, ma al contempo limita lo spazio utilizzabile) ed è pi centrale. Insomma, credo che la scala - che mi piacerebbe a sbalzo in vetro o in legno massello (magari facendo tutto il pavimento a parquet), non possa che venire appoggiata allo scatto...nella nicchia....

comunque mi piacciono molto le tue idee....
sei un architetto?

#28
ma dici che senza porte non sta bene? avere tutto comu un unico grande open-space...che però ha comunque tramite la parete centrale e un bell'arredamento degli spazi ben delimitati...cucina pranzo - soggiorno....

#29
tenax1979 ha scritto:L'idea dello spazio semi-unico l'avevo pensata anche io. E quindi, come mi pare tu abbia fatto, un parete che però non crea una stanza e che ingloba le colonne mi piace molto. Mi piace molto anche l'isola. Io metterei nell'isola della cucina anche il piano cottura....il lavello invece, come tu dici, nella parete dove c'è la finestra.

La realizzazione dell'appartamento, diversamente che dal progetto, differisce per il fatto che la porta-finestra nei pressi della scala è in realtà doppia (molto grande, il che fa entrare molta luce, ma al contempo limita lo spazio utilizzabile) ed è pi centrale. Insomma, credo che la scala - che mi piacerebbe a sbalzo in vetro o in legno massello (magari facendo tutto il pavimento a parquet), non possa che venire appoggiata allo scatto...nella nicchia....

comunque mi piacciono molto le tue idee....
sei un architetto?
NOOOOO ma mi sono scervellata talmente tanto per il mio progetto della casa che sto' per diventarlo :lol: non ti dico i salti mortali che ho fatto per farci incastrare 3 camere nel mio appartamento non c'era riuscito neppure l'architetto..... dopo mi ha fatto i complimenti infatti 8) se ti va di dargli un occhiata al mio "parto" ho l'album in firma.....
comunque come dice il costruttore sono un vulcano di idee.....
nandy
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#30
e come fai a fare quelle simulazioni?
volevo già darti l'incarico di progettare il mio appartamento...avevo già un lavoro...hehheheh