La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Velisti per caso alle Grenadine

#1
Eccomi qua a un mese esatto da quella che ho eletto la vacanza al mare più bella fatta fino ad ora.

Metto subito il link all'album, così chi vuole può evitare di leggersi il poema sotto:
http://album.alfemminile.com/album/scala
pass: marlin


Che dire. Turks & Caicos continua per me a detenere il record per le spiagge più belle ma le Grenadine visitate col catamarano hanno qualcosa di unico dato dal mix fra la meta e il mezzo. In una settimana si passa dalle casette colorate di Bequia alla pace dorata di Mustique, dal paesaggio maldiviano delle Tobago Cays all’esplosione di fiori e colori di Santa Lucia, sempre con la sola colonna sonora del mare e della foresta.
Non hai nulla a cui pensare se non il fattore di protezione della crema da spalmarti, stai in costume e scalza dal mattino alla sera (vabé, giusto i pantaloncini e le infradito per le seratone mondane nei baracchini sulla spiaggia :lol: ) e dopo una settimana si è perfettamente interiorizzato il concetto di “Sail fast, live slow”.

Due parole sulla Martinica, dove siamo stati 5 giorni prima di partire per la crociera. L’abbiamo girata pochissimo ma non è niente di entusiasmante. Non la consiglio. Mare bello (ci mancherebbe, siamo pur sempre ai Caraibi) ma paesaggio molto europeo. Per sentito dire credo sia equiparabile a Santo Domingo: mare bellino ma non ha una sua personalità come invece hanno molte altre isole caraibiche.

Per le isole visitate in crociera… vediamo.
Mustique. È la cosidetta isola dei vip: è privata, l’unico resort presente è uno dei più rinomati e la combriccola del vicinato è composta da David Bowie, Mick Jagger, la regina Elisabetta e simili. Alcuni dicono che sia “eccessiva”. Balle. Quello che si annusa a Mustique è la ricchezza elegante e raffinata delle famiglie americane del weekend a Cape Cod, non il lusso cafone della Costa Smeralda; basti pensare che il locale più in dell'isola (soprattutto perché l'unico) è il Basil's Bar, ovvero quattro assi inchiodati sul mare. Ovviamente ci stavo come un pesce nell’acqua :mrgreen:
St. Vincent. Dovevamo recuperare la mezza giornata persa in partenza causa condizionatore ko, siamo scesi a terra solo la sera dopo avere gettato l’ancora in rada per andare ad ascoltare una steel band nel “bar” della spiaggia. Bella. A pelle conferma quella sua aura di isola piratesca e maledetta. Navigando sotto costa sfilano sotto gli occhi la baia di Wallilabou (il set de I pirati dei Caraibi, per intenderci), macchie di palmeti che si aprono all’improvviso nella vegetazione e le casette colorate arroccate nel Cumberland. I rumori della foresta arrivavano fino in rada, era un concerto pazzesco: c’era più vita in quell’isola che sulla Quinta Strada :D
Santa Lucia. Un enorme giardino: vegetazione lussureggiante con tanto di foresta pluviale (le due alture vulcaniche più famose, i Pitoni, sono altini). C'era un'umidità pazzesca ma chissenefrega, mica dovevamo spaccare sassi.
Tobago Cays. Quattro meravigliosi isolotti disabitati protetti dalla barriera. C’erano tartarughe, razze, un po’ di tutto. Un paradiso davvero.

Consiglio di scegliere catamarani grandi, sia per ovviare ai rischi di insofferenza verso la ciurma (noi siamo stati fortunatissimi, trovare 16 sconosciuti che vanno d’accordo credo siano un record), sia per ragioni di stabilità (nell’attraversamento del canale fra Martinica e Santa Lucia sta male la metà delle persone, se balla un catamarano da 24 mt figuriamoci uno di 12).
Visto che Martinica è evitabilissima, la soluzione ottimale è scegliere una crociera magari di 10 giorni (per visitare anche Canouan e Union Island che noi non abbiamo visto) con partenza e sbarco a S.Vincent e fare qualche giorno lì in modo da poter fare un’escursione in giornata a S. Lucia, che a mio parere merita davvero.

Ora spero che Bettatina si fiondi a prenotare le vacanze di natale e che Stiv si sbrighi a fare il secondo pargolo in modo da poter imbarcare tutta la famiglia entro qualche anno :wink:

#2
grande Cla, aspettavo le foto con trepidazione.... appena ho 2 minuti le guardo e le commento, adoro i Caraibi e se tutto va bene ci torniamo a febbraio :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#3
WOW! non ho ancora visto le foto ma commento subito perchè il tuo racconto è già emozionante!!! meno male che sabato parto per il mar rosso se no mi veniva una depressione da autunno!!!!!!!!!! corro a vedere le foto



a rieccomi...
beh..... :shock:
:shock:
:shock:
spettacolare!!!!!!!
e complimenti al(la) fotografo/a!!!!

però dovevi proprio cancellarti??????? :evil:
Ultima modifica di Hella il 04/09/08 15:32, modificato 1 volta in totale.
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
Ahhh...

che bella abbuffata di colori e ambienti caraibici che mi sono fatto!!!
Ci voleva proprio per affrontare al meglio il pomeriggio! 8) 8)

Che dire...
Il viaggio itinerante ha i suoi pro e contro, come tutte le cose.
Cerchi di assimilare più cose possibili in posti diversi.

Avevate un catamarano fantatico!!

I panorami sono spettacolari.
Invidia (positiva) ai massimi livelli!! :D

#5
bellissime foto e posti stupendi da mettere in lista per i prossimi viaggi:)

io ero dall'altra parte (mauritius) ma come vegetazione e paesaggi vedo dalle foto che sono molto simili, dovrebbero essere entrambi di origine vulcanica se non erro:)

Brava brava!!:))))
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
Aspettavo con curiosità di sapere qualche cosa della tua bella vacanza,e mi sono anche guardata un pò di foto,bhè son contenta che sia andato tutto ok,paesaggi meravigliosi,ma...ma...io no,no no no non potrei farcela :oops: ,il catamarano poi come tipo di imbarcazione non è proprio per me.
Se mio marito però vede le tue foto,mi tocca inventarmi un'allergia specifica...
(ammazza che gambe kilometriche che sfoggi sotto la palma :wink: )

Glam

#7
Glamazon ha scritto:ma...ma...io no,no no no non potrei farcela :oops: ,il catamarano poi come tipo di imbarcazione non è proprio per me.
Eh in effetti ho specificato il "velisti per caso" perché capisco che per chi la barca a vela la sa guidare (si dice guidare? :oops: ) i presupporti siano diversi...
a me bastava vedere ondeggiare un monoscafo ormeggiato per avere il mal di mare :lol:

Eppure lì erano quasi tutti catamarani, un po' come in Turchia, non so mica perché :roll:

#8
Cla' ha scritto:
Glamazon ha scritto:ma...ma...io no,no no no non potrei farcela :oops: ,il catamarano poi come tipo di imbarcazione non è proprio per me.
Eh in effetti ho specificato il "velisti per caso" perché capisco che per chi la barca a vela la sa guidare (si dice guidare? :oops: ) i presupporti siano diversi...
a me bastava vedere ondeggiare un monoscafo ormeggiato per avere il mal di mare :lol:

Eppure lì erano quasi tutti catamarani, un po' come in Turchia, non so mica perché :roll:
Credo che siano catamarani per una questione di spazio offerto.
Comunque ancora complimenti non fosse altro che per lo spirito d'adattamento,che io non ho :roll: .

#9
OK. La mia anima piratesca mi impone un viaggio in catamarano alle Grenadine. Adesso devo solo convincere la dolce metà che odia il mare a venire con me :roll: ... o no?
The sisterhood of The Calf 40

#10
stefania_b ha scritto:OK. La mia anima piratesca mi impone un viaggio in catamarano alle Grenadine. Adesso devo solo convincere la dolce metà che odia il mare a venire con me :roll: ... o no?
Bene: la Bruss ha lo stesso problema, quindi siamo già in tre (vorrete mica lasciarmi a casa, io conosco la strada).
Poi arruoliamo il marito di Glam perché un uomo di fatica serve sempre.

Ne mancano altri 4.

#11
Cla' ha scritto:
stefania_b ha scritto:OK. La mia anima piratesca mi impone un viaggio in catamarano alle Grenadine. Adesso devo solo convincere la dolce metà che odia il mare a venire con me :roll: ... o no?
Bene: la Bruss ha lo stesso problema, quindi siamo già in tre (vorrete mica lasciarmi a casa, io conosco la strada).
Poi arruoliamo il marito di Glam perché un uomo di fatica serve sempre.

Ne mancano altri 4.
Io ve lo mando (anche se dopo aver intravisto le tue gambe nella foto ho qualche perplessità... :roll: ),ma in quanto a uomo di fatica :lol: cascate malisssssimo.

#12
Glamazon ha scritto:
Cla' ha scritto:
stefania_b ha scritto:OK. La mia anima piratesca mi impone un viaggio in catamarano alle Grenadine. Adesso devo solo convincere la dolce metà che odia il mare a venire con me :roll: ... o no?
Bene: la Bruss ha lo stesso problema, quindi siamo già in tre (vorrete mica lasciarmi a casa, io conosco la strada).
Poi arruoliamo il marito di Glam perché un uomo di fatica serve sempre.

Ne mancano altri 4.
Io ve lo mando (anche se dopo aver intravisto le tue gambe nella foto ho qualche perplessità... :roll: ),ma in quanto a uomo di fatica :lol: cascate malisssssimo.
in effetti... con 2 gnocche come Brus e Clà mi sa che io non me la sento mica di partire :roll: mi rompe essere sempre la racchia del gruppo :? :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#14
iale ha scritto:vengo anch'iooooooooooooooooooooooooo!!!!!! :D
quotooooooooooooooooooo!!!! 8)

E, se volete, porto il mio di marito come uomo di fatica :wink: :lol: :lol: :lol:

Miiiiiii ho lasciato la scia di bava per tutta la scrivania :roll: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto: Miiiiiii ho lasciato la scia di bava per tutta la scrivania :roll: :cry:
Ti aspettavo!
Anna... GRAZIE.

Il primo giorno, 4 ore di navigazione in mare aperto per l'attraversamento del canale, pensavo che avrei trascorso buona parte degli altri 6 là sdraiata in costume sul pavimento del bagno, bianca come un cencio, piedi puntati alla parete per non rotolare su e giù e un braccio che cingeva saldamente la tazza del wc.
Per fortuna mi sei apparsa tu, alla fine di un tunnel di luce, e mi sono ricordata del tuo consiglio che giaceva in valigia.
La Xamamina è stata per me come le arachidi per Super Pippo 8)