La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lunghezza tende: poggiate a terra o no?

#1
Riguardo alla lunghezza delle tende,voi quale preferite...che tocchino e si adagino un pò sul pavimento o proprio a misura su di esso?
A vederle,quelle che con un pò di "strascico" a terra sono belle,ma io penso che non siano pratiche dovendole sollevare rassettando la stanza e che si sporchino facilmente.
Io ...poi...che non sto più di tanto a ramazzare.. :wink:
Voi come vi siete regolati?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
appena sopra il pavimento.
le tende che strisciano sul pavimento sono belle solo sulle riviste: io non le sopporterei.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
per me a un paio di cm da terra...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Le mie hanno una caduta di 35/40cm (cioè si "accartocciano" a terra),io sono proprio quelle modello acqua in casa (che non toccano terra) che non sopporto...

E non pensare che non siano pratiche,non hanno nulla di diverso dalle altre tende.

Re: Lunghezza tende: poggiate a terra o no?

#6
vernerpantonella ha scritto:Riguardo alla lunghezza delle tende,voi quale preferite...che tocchino e si adagino un pò sul pavimento o proprio a misura su di esso?
A vederle,quelle che con un pò di "strascico" a terra sono belle,ma io penso che non siano pratiche dovendole sollevare rassettando la stanza e che si sporchino facilmente.
Io ...poi...che non sto più di tanto a ramazzare.. :wink:
Voi come vi siete regolati?
io le avevo nella mia vecchia casa, bianche e abbondantemente poggiate sul pavimento. Nessun problema di praticità! quando pulisci le sollevi (io facevo un nodo :oops: ), quando il pavimento è asciutto le rimetti giù
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#7
Assolutamente non più di 1-2 centimetri da terra, altrimenti fanno l'effetto dei pantaloni troppo corti.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#8
Che enigma, vero? Amo quelle che si adagiano a terra, finchè le vedo a casa di altri :lol: Alla lunga non le sopporterei, quindi secondo me l'ideale è che sfiorino appena il pavimento, non più corte. Se le confezionerai tu (forse ho intravisto una discussione nella quale parlavi di un tessuto a bolli per le tende...) ricordati di lavare il tessuto prima di prendere le misure e fare l'orlo 8)

#9
Ciao, le tende lunghe a terra vanno per la maggiore tranne che per le tende ad intaglio, pizzo o classiche
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

#10
le mie si accartocciano su loro stesse e sono praticissime..anche io le sollevo e le riabbasso quando è pulito e asciutto il pavimento :wink:

#11
Attenzione, se il pavimento è a parquet o a moquette ha un senso farle debordare, altrimenti nei pavimenti in pietra ci stanno quasi sempre come i cavoli a merenda. E poi bisogna valutare l'altezza del soffitto, far debordare le tende su un soffitto da 2,70 darà l'impressione di vivere in un sottotetto :wink:
www.tessuti.it

#12
tessar ha scritto:Attenzione, se il pavimento è a parquet o a moquette ha un senso farle debordare, altrimenti nei pavimenti in pietra ci stanno quasi sempre come i cavoli a merenda. E poi bisogna valutare l'altezza del soffitto, far debordare le tende su un soffitto da 2,70 darà l'impressione di vivere in un sottotetto :wink:

Ciao, assolutamenteno se le fai per un soffitto da 270 vanno bene. Lunghe circa 15 cm fanno in modo che le pieghe del tessutto, in tensione nel caso di alte da terra, restino morbide e più naturali. Questa è una casa da 270: http://www.moro-tendaggi.it/index.php?t ... =347&pag=2
Ci sono molti altri esempi.
Anche perchè se si riprende con la calamita e si alza, se è corta resta troppo sospesa in aria. almeno i 15 cm servono e nel caso della foto c'è il pavimento che va ok.
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

#13
Tutto sta nelle percezione di spazio, l'impatto estetico. Il drappaggio in verticale la diminuisce in larghezza in quanto le pieghe tendono ad avvicinare le pareti, quello in orizzontale (debordo a terra o sospensione a calamite) la diminuiscono in altezza. Non l'ho inventato io questo teorema :wink:
Ma se hai un soffitto normale e un pavimento che vale la pena valorizzare con la continuità del tessuto delle tende, vanno bene quelle debordanti
E poi alla fine va tutto bene quello che ti piace di più, l'arredamento non è proprio una scienza esatta :lol:
www.tessuti.it