La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a scegliere i colori delle pareti?

#1
Ciao! Ci riprovo :wink: Dopo la mia (primissima su questo forum) domanda di ieri caduta nel vuoto (credo fosse un pò off-topic, non trattava strettamente di arredamento d'interni... :oops: ) ci riprovo.
Stavolta ho davvero bisogno di un consiglio vitale!! E girando un pò sul forum mi sono convinta che possiate davvero risolvermi la situazione!
Vi posto 3 foto del mio pavimento (in base alla luce il colore sulle foto cambia un pò, ma più o meno si capisce, la terza è la più realistica) e avrei bisogno di sapere da voi di che diavolo di colore fare le pareti!! sono disperata!!

Immagine
Immagine
Immagine


Per ora avevo scelto un mirtillo e un giallo crema (steso a pareti più o meno alternate), ma è venuta ovviamente una ciofeca... l'intento era quello di rchiamare e quindi far risaltare il pavimento (che mi piace un sacco!) ma è venuto solo un gran miscuglio orribile.
Purtroppo credevo fosse un pavimento che non avrebbe legato molto... ma ho toppato in pieno la valutazione.
Si tratta di un soggiorno con angolo cottura (a vista), un piano terra poco luminoso con pareti spezzate, muri e muretti. insomma, un locale a pianta rettangolare ma molto asimmetrico.
Voi cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio!!!
Erica
Ultima modifica di erix il 06/09/08 10:57, modificato 2 volte in totale.

#2
Di che colore sono i mobili, o di che colore li vorresti, se non li hai ancora? Puoi postare qualche foto dell'ambiente e una piantina con le misure?
Per casa mia ci sono 22 pagine di discussione sui colori delle pareti, magari x la tua riesco ad essere + lucida... :lol:

#3
Grazie betty!! :D
Allora, i mobili purtroppo li avevo acquistati prima di decidere di ristrutturare, quindi me li sono dovuti tenere (è stata una trafila un pò strana, lo ammetto) e quindi non ci azzeccano gran chè, purtroppo.
La parete attrezzata è in rovere moro+chiaro, il divano richiama gli stessi colori (marrone scuro + beige) con alcuni cuscini (ha lo schienale fatto a cuscinoni) verdi e rossi, che ovviamente ho intenzione di rivestire in altri colori non appena avrò le idee chiare.
La cucina (purtroppo) è la ex cucina di mia madre (per questioni di budget me la sono dovuta tenere, almeno per ora) e non c'entra nulla. E' in laminato bianco con profilini e piano di lavoro color faggio. (ma proprio perchè ho intenzione di cambiarla appena posso, eviterei di legarmi a quei colori). Idem per il tavolo, ora in pino e di recupero anche quello, ma entro natale lo cambierò.
Mi metto subito all'opera con foto e piantina (a proposito, quale sw potrei usare per realizzarla in maniera -almeno vagamente- professionale?), appena pronte le posto.
Grazie ancora ;)
Erica
ps la superficie totale è di circa 25mq, un pò piccolina :cry: . unico punto luce dato da una porta finestra + portoncino d'ingresso con un paio di vetri da cui entra un pochino di luce

#5
ciao...
mmm...a prima vista, direi di giocare sui toni del sabbia-avorio...
aspetto la piantina :wink:

è della keope il pavimento?

#7
betty_boop ha scritto:Glicine? :lol:
ehh no, no, no betty..non lo sai che sul glicine ho il copyright??? :evil: :lol:

erix..non ci far caso è che siamo mooolto provate :lol:

#8
Purtroppo non ricordo la marca del pavimento... se in qualche modo la recupero vi faccio sapere. comunque non keope.
sabbia e avorio? avevo pensato anche io a qualcosa di simile... però l'idea di mantenere anche le pareti che già ho fatto in tinta mirtillo/glicine non mi dispiacerebbe, anche per la mole di lavoro, visto che già ci abito e sarebbe un disastro spostare tutto... e poi mi dà l'idea che caratterizzano un pò... anche se non vorrei che in realtà appesantissero il tutto... bo, è strano, ma non riesco a rendermene conto...
la butto lì. visto anche che il soffitto è bianco, se usassi bianco e glicine? troppo "contemporaneo" e "fleshante" in confronto al resto?
nel pomeriggio provo a creare la piantina :wink:
erica

#9
capito...sarebbe utilissima qualche foto però..anche delle pareti già dipinte...
ma il pavimento vira al grigio-blu? non riesco a capire quale colore è predominante... starei pensando anche ad associare il mirtillo al sabbia...ma così...non so...

#10
Pianta realizzata, spero non sia troppo grezza :lol:

Immagine


preciso che il divano non è come in pianta (ma non ho trovato un simbolo adatto) ma è come lo vedete nella foto sotto, è una sorta di semicerchio con angoli squadrati, tipo un mezzo esagono.
il caminetto boredeaux è in realtà una stufa. la finestra è una porta-finestra.
ecco una foto della visuale idilliaca (ironico-ovvio :cry: ) che si ha del soggiorno entrando in casa... Ne farò altre da altre angolazioni.

Immagine


erica
ps manca anche il copritapparella... quel buco sul muro a giorni sparirà :wink:

#11
Ecco le foto:
in quella del post precedente davo le spalle all'ingresso, mentre qui:
nella prima dò le spalle all'archetto che porta alle camere, nella seconda dò le spalle all'agolo della cucina e nell'ultima ho alle spalle l'angolo tra calorifero e finestra.
Immagine
Immagine
Immagine

se avete commenti "cattivi" fate pure, a me non piace per niente, più mi chiedo come ho fatto a ridurmi così e meno me lo spiego!!!
erica

#12
ma no dai..che non è poi così male!
secondo me il mirtillo (me lo immaginavo più scuro...questo è uno yogurt al mirtillo :wink: ) ci può stare...dovresti solo modificare il tono della tinta chiara. C'è troppo giallo (se come lo vedo io corrisponde al vero...), dovrebbe andare più sul beige. se guardi la seguente cartella RAL
http://www.themeter.net/ral.htm
potrebbe essere il ral 1014, o appena più chiaro il ral 1015


poi un piccolo consiglio, che non vuole certo essere una critica, ma semmai solo un aiuto: se vuoi che risaltino le forme e i colori, che le linee risultino più pulite, potresti eliminare gli oggettini piccoli dai ripiani e sostituire con oggetti e vasi più grandi..ma pochi, meglio se in tinta con altri elementi dello stesso colore, tipo con la parete mirtillo, visto che già nel divano il colore è parzialmente ripreso...ma lo so che in casa si accumulano ricordi e ricordini che si ha piacere ad avere a vista..sempre e comunque.. :wink: ed è anche giusto così...
Ultima modifica di Ka il 06/09/08 16:50, modificato 1 volta in totale.

#13
io trovo carino e fresco l'abbinamento del tuo pavimento con il color mirtillo ma nel contesto non mi piace il giallo vaniglia, al posto del giallo farei grigio chiarissimo, perfetto per il pavimento e per il mirtillo... ma poi considerando i colori del tuo divano forse meglio il beige...

#15
lana ha scritto:ops mentre scrivevo ka ha postato il suo consiglio.... :evil:

approvo! :wink: :wink: :wink:
ahahahha..vabbè siamo d'accordo :lol:
ciao lana :wink: