La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alternative a sharm ...

#1
... non fosse altro perche' ci sono gia' stato ...
la prima settimana di ottobre potrei finalemente (forse) fare le ferie :D e dovrebbero essere, contrariamente al solito, di tutto relax (NEHOBISOGNOASSOLUTAMENTE!)
Ergo, vorrei tornare a vedere i pesci ... ma dove? La mia unica esperienza è stata a sharm, e non ricordo neanche la sistemazione ...
esistono anche altre due localita', ma come si pongono? Tenete conto che non mi interessa l'animazione del villaggio (orso :D ), ho i miei libri ... l'importante è che non sia distante dalla spiaggia (mi sembra assurdo prendere l'autobus per andarci), e, se possibile, non sia una struttura enorme ... chia ha esperienze in merito???

#2
Dipende se vuoi stare a corto raggio e quanto vuoi mettere di budget...

Per stare in linea con Sharm, e per vedere tanti pesci, ti consiglierei Marsa Alam. Meno turistico, più incontaminato nei fondali, sempre con molto vento.

Altrimenti potresti pensare a Zanzibar, ma il costo e le ore di volo si incrementano.

#3
L'idea era quella di rimanere su una delle tre località canoniche (sharm, hurgada, marsa alam); mi ispirava quest'ultima, non fosse altro perche' ne ho letto come di una località meno turistica ... ma ho letto anche di problemi di maree, che portano a dovere prendere l'odiato pullmino ...

#4
filippo59 ha scritto:L'idea era quella di rimanere su una delle tre località canoniche (sharm, hurgada, marsa alam); mi ispirava quest'ultima, non fosse altro perche' ne ho letto come di una località meno turistica ... ma ho letto anche di problemi di maree, che portano a dovere prendere l'odiato pullmino ...
fai immersioni o solo snorkling?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
visto che vado al mare ogni N anni (con N mooooolto grande), direi che gia' lo snorkeling è un discreto successo :D .
L'altra volta vagavo per ore con la mia mscherina scontrandomi con ogni tipo di pesce, per altro non molto riconoscibile, visto che sono cieco come una talpa ...

#6
IO sono stata per 3 volte a Marsa Alam, sfruttando varie offerte (last minute, prenota prima, etc...). Ogni volta ho cambiato struttura, cercando sempre di rimanere in villaggi piccoli ma curati. Devo dire che mi sono sempre trovata bene, e come mare in due villaggi c'era un pontile che ti porta direttamente al di là della barriera (al di qua è proibito nuotare, ma tanto in un metro scarso di acqua, difficilmente uno ci riuscirebbe :lol: ), per cui dell'effetto marea (peraltro abbastanza visibile) uno se ne frega (l'acqua al di là del pontile è profonda una decina di metri, suppergiù). Il terzo villaggio invece non aveva pontile ma una barriera corallina particolarmente distante dalla spaggia (sui 500 mt), per cui era possibile fare il bagno entrando comodamente da riva, l'acqua era profonda circa 2-3 metri e si potevano ammirare alcuni pinnacoli di corallo sparsi qua e là e parecchi pesci. Certo, la barriera corallina è tutta un'altra cosa, ed io infatti ho preferito le prime due sistemazioni.
Marsa Alam è una zona effettivamente ventilata, ma se non ci fosse il vento si morirebbe di caldo! Quando spira troppo forte (quest'anno in 2 settimane di permanenza è successo 2 giorni) fare il bagno in mare diventa un po' difficile perchè le onde tendono a farti smaciullare sulla barriera corallina, e questo non è bello :lol:
Se hai altre domande, chiedi pure!
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#7
Eccomi!
Io in Egitto sono stata a Sharm, Marsa Alam (2 volte) e Berenice.

Se vuoi anche in mp ti mando ulteriori info anche sui villaggi!

:wink:

#8
grazie1000 ... anche se openso che non ci sia nessun problema (anzi!) a dare un proprio commento al posto ed alle strutture utilizzate .. :D

#9
Io sono stato 2 volte a Marsa Alam, la prima nel villaggio Columbus che si trova sulla baia di Abu Dabbab, famosa per la presenza del dugongo; qui mi sono trovato davvero molto bene, giudizio ottimo su albergo, spiaggia, mare e barriera. L'accesso al mare è molto comodo anche per i bambini, senza necessità di pontile e senza problemi di marea. :D

La seconda volta sono stato in un villaggio della Albatour (Shams Alam) a oltre 100 km dall'aeroporto, il mare e la barriera erano molto belli, la spiaggia un po' meno, mentre mi sono trovato male veramente con l'albergo (pulizia camere, qualità cibo, animazione), personalmente te lo sconsiglio :evil:
Sasha ha scritto:Il terzo villaggio invece non aveva pontile ma una barriera corallina particolarmente distante dalla spaggia (sui 500 mt), per cui era possibile fare il bagno entrando comodamente da riva, l'acqua era profonda circa 2-3 metri e si potevano ammirare alcuni pinnacoli di corallo sparsi qua e là e parecchi pesci.
Questo dalla descrizione mi sembra il Dream/Blue Lagoon della Settemari, non ci sono stato ma ne ho sentito parlare molto bene, volevo prenotarlo ma era pieno e così sono finito allo Shams Alam :(
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#10
az68 ha scritto:Io sono stato 2 volte a Marsa Alam, la prima nel villaggio Columbus che si trova sulla baia di Abu Dabbab, famosa per la presenza del dugongo; qui mi sono trovato davvero molto bene, giudizio ottimo su albergo, spiaggia, mare e barriera. L'accesso al mare è molto comodo anche per i bambini, senza necessità di pontile e senza problemi di marea. :D

La seconda volta sono stato in un villaggio della Albatour (Shams Alam) a oltre 100 km dall'aeroporto, il mare e la barriera erano molto belli, la spiaggia un po' meno, mentre mi sono trovato male veramente con l'albergo (pulizia camere, qualità cibo, animazione), personalmente te lo sconsiglio :evil:
Sasha ha scritto:Il terzo villaggio invece non aveva pontile ma una barriera corallina particolarmente distante dalla spaggia (sui 500 mt), per cui era possibile fare il bagno entrando comodamente da riva, l'acqua era profonda circa 2-3 metri e si potevano ammirare alcuni pinnacoli di corallo sparsi qua e là e parecchi pesci.
Questo dalla descrizione mi sembra il Dream/Blue Lagoon della Settemari, non ci sono stato ma ne ho sentito parlare molto bene, volevo prenotarlo ma era pieno e così sono finito allo Shams Alam :(
ciao az68 proprio oggi mi hanno consigliato questa struttura :shock:

e visto che x quest'anno ho una sola settimana di ferie e non vorrei rovinarmela :cry: potresti dirmi di più???? non mi frega niente dell'animazione, mi interessano di più il centro diving e soprattutto la pulizia delle camere e il cibo??? ma non è un club italiano? help me!!! :cry:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#11
Stai lontata dallo Shams Alam!! Scherzo..insomma...
:wink: :wink: Stavo facendo un giretto nel forum e vista la tua intenzione di andare da quelle parti non posso esimermi dall'intervenire.

Io ci sono stata agosto 2006. Struttura molto molto molto basic, camere non terribili e discretamente pulite, ma cibo pessimo! Per una settimana facevo il giro del buffet e tornavo con il piatto vuoto :( (e non è per fare la difficile!!!).
I lettini e i teli per la spiaggia erano davvero vecchi, macchiati e a volte anche pericolosi (chiodi vari in giro sui lettini...). Centro diving discreto: sono tedeschi, poco simpatici ma molto organizzati e rigorosi. Abbiamo avuto una guida egiziana molto brava per le immersioni che si chiamava Ahmed, lui davvero molto carino e preparato. Chiedono il certificato medico per le immersioni e giustamente fanno fare a tutti la check dive. Siamo stati fortunati con il tempo e abbiamo fatot bellissime immersioni.
Diciamo che sconsiglio vivamente il posto a chi non fa immersioni, ai divers dico solo di non aspettarsi un villaggio "carino". Se si parte con le giuste aspettative anche lo Shams Alam ha il suo perchè: spiaggia molto bella, si può fare il bagno tranquillamente senza scarpette, belle passeggiate e completamente isolato da tutto! Se vuoi altre info sono qui

#12
az68 ha scritto:
Sasha ha scritto:Il terzo villaggio invece non aveva pontile ma una barriera corallina particolarmente distante dalla spaggia (sui 500 mt), per cui era possibile fare il bagno entrando comodamente da riva, l'acqua era profonda circa 2-3 metri e si potevano ammirare alcuni pinnacoli di corallo sparsi qua e là e parecchi pesci.
Questo dalla descrizione mi sembra il Dream/Blue Lagoon della Settemari, non ci sono stato ma ne ho sentito parlare molto bene, volevo prenotarlo ma era pieno e così sono finito allo Shams Alam :(
Oh yes! Proprio lui! Come villaggio è molto buono, camere spaziose e pulite, buon servizio di ristorazione, gestione accorta, tutto molto curato. A me personalmente il mare che ha di fronte (la "laguna") non è piaciuto molto, la barriera è distante ed i pinnacoli di corallo presenti all'interno della laguna sono un po' poveri. Di certo se non si ha grande confidenza con l'acqua, o si hanno bambini, è l'ideale, ma per me molto meglio il mare al di là della barriera corallina (e quindi con pontile), che però diventa difficilmente agibile nei giorni di forte vento.
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#13
ciao moni grazie delle info!

ne approfitto x chiederti...
andremo in vacanza io e Kyko con un'altra coppia con bimbo di 3 anni al seguito... ho fatto un giro tra vari siti ed ho trovato solo recensioni pessime ma comunque mi hanno detto che il mare è splendido e ne vale la pena a rinunciare a qualche piccolo confort...
non mi frega nulla dell'animazione, nè se il lettino è un pò rotto (mi sdraio x terra) o se il telomare è sporco (me lo porto da casa) ma la pulizia delle camere com'è??? è passabile oppure ti escono i paponi (scarafaggi) da sotto il letto??? :roll:
invece la spiaggia com'è?

aggiungo che abbiamo moooolto spirito di adattamento ma preciso anche che è l'unica settimana di ferie e che non vorrei buttare tra le 600 e le 700 € a persona x un posto di cui è bello solo il mare ma tutto quello che lo circonda fa schifo!

grazie delle info casomai domani te ne chiedo altre :lol: :lol: :lol: :lol:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#14
Kyky ha scritto:ciao moni grazie delle info!

ne approfitto x chiederti...
andremo in vacanza io e Kyko con un'altra coppia con bimbo di 3 anni al seguito... ho fatto un giro tra vari siti ed ho trovato solo recensioni pessime ma comunque mi hanno detto che il mare è splendido e ne vale la pena a rinunciare a qualche piccolo confort...
non mi frega nulla dell'animazione, nè se il lettino è un pò rotto (mi sdraio x terra) o se il telomare è sporco (me lo porto da casa) ma la pulizia delle camere com'è??? è passabile oppure ti escono i paponi (scarafaggi) da sotto il letto??? :roll:
invece la spiaggia com'è?

aggiungo che abbiamo moooolto spirito di adattamento ma preciso anche che è l'unica settimana di ferie e che non vorrei buttare tra le 600 e le 700 € a persona x un posto di cui è bello solo il mare ma tutto quello che lo circonda fa schifo!

grazie delle info casomai domani te ne chiedo altre :lol: :lol: :lol: :lol:
Confermo che il mare e la barriera sono splendidi, per il resto alla larga !
La spiaggia non è male, in alcuni tratti c'è della bella sabbia, in altri sembra più terra battuta, sicuramente meno piacevole per i bimbi.
Le camere sono spaziose ma le pulizie sono veramente pessime; ho conosciuto diverse persone che alla sera andavano in giro a cercare una scopa o uno straccio per pulire :(
Il cibo è mediamente scadente, i piatti lavati in modo approssimativo (se li guardi in controluce ti passa la voglia di mangiare).
Quando sono stato io (inizio luglio di questo anno) la maggior parte degli ospiti (e anche qualche animatore) ha avuto problemi gastrointestinali.
Non posso dirti nulla per il diving center perchè non l'ho provato.
Animazione davvero scadente, a parte l'animatrice per i bambini che era davvero brava, ogni sera si inventavano una scusa per chiedere soldi (La tombola, l'affitto del costume pseudo-egiziano, la pizzata - immangiabile)
Ovviamente i giudizi sono soggettivi, ho conosciuto alcune persone che tornavano da anni in questo posto perchè secondo loro la bellezza del mare era più importante degli altri difetti (anche se ammettevano che negli ultimi anni i servizi erano peggiorati), ma la maggior parte della gente che ho conosciuto dava un giudizio veramente negativo sul soggiorno.
Chicca finale: se l'ultimo giorno parti il pomeriggio (come è capitato a me) ti verrà detto solo in loco che l'ultimo pasto a cui hai diritto è la colazione e che il servizio di all inclusive termina alle ore 12, pertanto se vuoi mangiare o bere sei costretto a pagare un extra (più di 20 Euro a testa).

Se vuoi altre info chiedi pure
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#15
Kyky ha scritto:ciao moni grazie delle info!

ne approfitto x chiederti...
andremo in vacanza io e Kyko con un'altra coppia con bimbo di 3 anni al seguito... ho fatto un giro tra vari siti ed ho trovato solo recensioni pessime ma comunque mi hanno detto che il mare è splendido e ne vale la pena a rinunciare a qualche piccolo confort...
non mi frega nulla dell'animazione, nè se il lettino è un pò rotto (mi sdraio x terra) o se il telomare è sporco (me lo porto da casa) ma la pulizia delle camere com'è??? è passabile oppure ti escono i paponi (scarafaggi) da sotto il letto??? :roll:
invece la spiaggia com'è?

aggiungo che abbiamo moooolto spirito di adattamento ma preciso anche che è l'unica settimana di ferie e che non vorrei buttare tra le 600 e le 700 € a persona x un posto di cui è bello solo il mare ma tutto quello che lo circonda fa schifo!

grazie delle info casomai domani te ne chiedo altre :lol: :lol: :lol: :lol:
le camere non erano bellissime ma neanche male e non erano particolarmente sporche. Non ho mai avuto problemi anche se ovviamente non ti devi aspettare la pulizia estrema come potremmo avere a casa nostra. Non c'è il phon ma lo puoi chiedere in reception e lo prestano per l'intera settimana. Della spiaggia ho un buon ricordo, è molto grande e si possono fare delle belle passeggiate e mi ricordo che entravamo senza scarpette quindi anche per il bimbo potrebbe andare bene. Al di là che non è un gran che come villaggio (ma basta avere le aspettative giuste) abbiamo passato una bella vacanza. L'unica vera pecca è il cibo, monotono e pessimo, io di solito mangio sempre riso bianco, pollo e frutta...ti assicuro che ho fatto fatica :( . Magari per il bimbo varrebbe la pena di portare biscottini o altro... Però la cena viene servita su una terrazza vista mare ed è bellissimo! Noi poi abbiamo trovato una settimana con poco vento quindi si stava benissimo. Animazione assente (ma per me questo è un pregio :wink: ) ma organizzano le gite o le uscite in mare quindi alla fine basta. Insomma, se ti aspetti il villaggio meraviglioso stile Valtur rimarresti delusa, se ti tari su un villaggio medio riesci a passare una bella vacanza (magari il telo mare portalo davvero dall'Italia...a meno che abbiano rinnovato la biancheria...) Per altre info chiedi pure!