La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto!!! composizione cucina

#1
Ciao a tutti. Tra non molto anch'io e la mia fidanzata e futura moglie ddovremo comprare la nostra prima cucina. Abbiamo un'idea riguardo ai materiali ela composizione, ma ci sono alcuni problemi (il piano cottura sarebbe di fianco allo stipite della porta).

E' davvero un problema se il piano cottura è di fianco allo stipite della porta?

Mi piacerebbe avere delle dritte dai numerosi esperti che popolano il forum. Lo spazio disponibile è molto semplice (mi spiace, ma non ho una pianta sotto mano): una parete lunga 243cm (su cui ci sono gli attaccchi gas e acqua) e una di 170cm che termina a lato dello stipite della porta (la cucina è un rettangolo ddi 250X243cm).

Gli attacchi dell'acqua possiamo spostarli lungo il muro in cui sono già inseriti e la cucina ha lo stipite, ma non la porta.

Ringrazio in anticipo chi ci darà una mano.

Marco

#2
Ciao e benvenuto.

Per quale ragione vorreste mettere il piano cottura sul lato da 170 (se ho ben capito)?

La porta si trova quindi sul lato da 250 cm?

Avrete una finestra? dove si trova?

(se riesci a creare una pianta anche super-rudimentale con un programmino qualsiasi, fosse anche paint o word, sarebbe d'aiuto per capire a colpo d'occhio)
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#4
È abbastanza, tranquillo :D

La misura 250 include o esclude quella rientranza di 50 cm?

La portafinestra è scorrevole o si aprono le due ante? (chiedo perchè con la penisola in mezzo mi viene il dubbio che il passaggio sia intralciato)

Lo spazio è piccolo con la portafinestra e la porta di mezzo (già se fosse stata una finestra ci si poteva girare meglio)

Provo a pensarci un pochino.. perchè a dire la verità quella penisola lì in mezzo non mi piace per niente :oops:
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#5
dunque la misura esclude la rientranza che ha un calorifero alto e stretto montato. Per la portafinestra il disegno è orrendo perchè in realtà a fianco della cassettiera il muro esce di 70 cm....

Ma per la posizione dei fuchi sai dirmi qualcosa?

#6
I fuochi non li metterei proprio di fianco all'ingresso. Magari rientrando un pochino sì ma non proprio a fianco.
Pensa a quando entri, non vorrei avere le pentole con i fuochi accesi proprio lì, lo vedo come un pericolo.

Se partissi dalla porta con un estraibile per bottiglie da 30? poi vai con una base da 60 (il forno) con sopra il piano cottura, poi c'è l'angolo dove potreste appoggiare il micro-onde, e poi il lavello.

Lo spazio è poco, questo si vede, ma la penisola davvero non mi piace...
Fra la parete a cui hai messo la penisola e la porta di ingresso quanto c'è? ci sarebbe spazio per un bancone tipo bar, anzichè la penisola?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#7
dalla porta alla rientranza ci sono circa 255cm.

La tua idea per distanziare i fuochi è giusta, ma il problema sono le misure.....

#8
Scusa, non mi sono spiegata.

Da un lato fra porta e muro hai 170. Dall'altro lato fra porta e parete quanto c'è? 30? 40? o di più?

(hai capito dove intendo?)

Se hai pazienza, domani o dopodomani posso provare a disegnarti un rendering con Alno.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#9
grazie, ho capito adesso :oops:

direi zero, perchè lì c'è lo stipite a ridosso del muro così come l'ho "disegnato"

#10
Stavo iniziando a disegnarlo in Alno (purtroppo non riesco a capire se le cose che mi vengono in mente sono genialate o boiate finchè non le vedo in uno schizzo in scala) ma c'è qualcosa che non quadra nelle misure.
Puoi dirmi le misure di:
-distanza della portafinestra dai muri (alla sua dx e alla sua sx)
-larghezza della portafinestra
A dopo
Immagine
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#11
ecco le misure cm + o -. Spero che adesso sia un po' più chiaro. Grazie intanto per l'aiuto che stai dandomi.

Immagine

#13
Esteticamente è bella. Però mi piacerebbe avere la lavastoviglie da 60 e la cappa integrata nei pensili. Da quanto è l'angolare?

#14
ah ecco la lavastoviglie infatti non te l'ho messa :oops:

in realtà ho messo una cappa fatta così perchè non so gestire l'angolo dei pensili :lol: :wink:

provo a pensare a qualcos altro, perchè in effetti se tolgo la cassettiera da lì, non va a finire da nessun'altra parte...mumble...
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#15
è un bel dilemma.......

non c'è qualche altro esperto oltre a eli&matte che abbia voglia di cimentarsi con questo rompicapo?