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Il maestro unico

#1
Senza voler entrare in un discorso politico tra destra e sinistra, cosa ne pensate della scelta del maestro unico?

Personalmente trovo quest'idea molto molto positiva, forse anche perchè ai miei tempi nella scuola che ho frequentato era la prassi.
Avere un unico punto di riferimento in anni così importanti della crescita di un bambino.

Vedo però che questa riforma sta suscitando una serie di polemiche. Perchè?
Solo per un discorso di inevitabili tagli di posti di lavoro che si porta dietro?

Vi lascio questa riflessione serale, visto che ci sono anche alcune maestre che partecipano attivamente al forum e mi piacerebbe capire anche il loro punto di vista. :wink:

#3
Anch'io sono favorevole!
La nostra generazione (perlomeno degli over 30) è cresciuta con un solo maestro alle elementari e penso che ciò sia stato un bene.
Ho ancora scolpiti nella mente alcuni insegnamenti di vita che mi sono stati dati dalla maestra delle elementari: era un punto di riferimento davvero imprescindibile e sono sicuro che come lo è stato per me lo sia stato per tantissimi.

Purtroppo ritengo che le critiche arrivino solo ed unicamente per un discorso di taglio di posti; il che a mio parere dimostra una cosa sola: agli italiani non interessa il bene della collettività o la qualità del servizio erogato, ma solo il proprio orticello. :roll:
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casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#4
io sono favorevolisssima al ritorno ai grembiulini..
basta con le sfilate d'alta moda. :twisted:
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Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5
io credo che se vogliamo confrontare il nostro passato col presente facciamo un errore

i bambini di adesso hanno una marcia in più, forse due rispetto a noi

io ho cominciato con le astine
sapevo a mala pena scrivere il mio nome (però ero molto bravo a disegnare e stavo tanto tempo su di un lavoro)
ora i cinni sanno scrivere e leggere, la mia piccola appena imparava una lettera a 5 anni la riconosceva e poi le metteva insieme (ma raarmente alla materna riescono a far stare i bimbi a lungo su di un singolo lavoro per più tempo)

personalmente abbiamo una straordinaria esperienza con le due maestre che stanno insegnando alla principessa materie letterarie-scientifiche (forse perchè hanno 45-50 anni e sappiamo già che resteranno fono alla fine)
quella di inglese, invece, fa sanitario sospeso

non credo che l'obiezione "c'è bisogno di UNA figura di riferimento" sia plausibile, perchè tanto al nido o alla materna hanno già diverse figure che li accompagnano

se si vuole il maestro unico bisogna però avere ilo coraggio a ritornare a programmi differenti, come quando io ero piccolo

improponibile

#6
non trova senso tutta la polemica che ne è scaturita, anche perchè per ora è solo per il 1° anno, già dal secondo si avranno più maestri.

in ogni caso ora ce ne sono troppi! i bimbi che passano dall'asilo con 2 maestre si trovano ad affrontare 5/6 insegnanti tutto in una botta.... troooooppo stress povere stelline.

certo però che dipende anche dal tipo di maestro che ti trovi
io ad esempio per i primi 3 anni ho avuto una maestra odiosa, insopportabile e che detestavo a morte, la quarta e la quinta li ho fatti con un'altra maestra e sono stati i migliori in assoluto!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
loremir77 ha scritto:io sono favorevolisssima al ritorno ai grembiulini..
basta con le sfilate d'alta moda. :twisted:
questo è un altro discorso, favorevolissimo

#8
tidelady ha scritto:in ogni caso ora ce ne sono troppi! i bimbi che passano dall'asilo con 2 maestre si trovano ad affrontare 5/6 insegnanti tutto in una botta.... troooooppo stress povere stelline.
5-6?
ma dove?
uno per le materie letterarie
uno per quelle scientifiche
(lingue e ginnastica per come vengono fatte nella scuola italiana, PURTROPPO, non contano)

#9
Giorni fa volevo aprire questo topic...ma poi ho abbandonato l'idea.
Premessa:sono maestra, precaria.
Inutile dire che da parte mia e della categoria intera questa riforma non sia vista di buon occhio. Cerco di spiegarne il perchè.
La prassi,nelle situazioni più rosee delle scuole, è che in una classe che funziona a 40 ore entrano 3 insegnanti:italiano + antropologico, matematica + scientifico e poi la specialista di lingua(che normalmente ha 7 8 classi). Ogni insegnante ha 22 ore d'insegnamento quindi 22+22+3 fa 47.Ciò significa che ci sono 7 ore in cui le 2 insegnanti sono in compresenza e possono pensare a programmi di recupero, alfabetizzazione per alunni stranieri ecc...che sono a mio parere vitali per garantire un buon livello d'insegnamento e non solo per gli alunni in difficoltà!Purtroppo a causa dei continui tagli già in molte realtà la compresenza è sparita o comunque utilizzata per fare informatica dato che è una materia obbligatoria ma nei laboratori ci sono se va bene 6 7 computer funzionanti e quindi è necessario dividere la classe (e dunque ci vogliono 2 insegnnati) chiaro che dire perchè i contribuenti devono pagare 3 insegnanti quando ne serve uno si fa facile. Però credo che i bambini di adesso siano moooolto diversi da quelli di allora. Senza contare che la percentuale di bambini stranieri è sempre più in aumento. Non sono previste figure professionali che pensano,non tanto all'inserimento, ma all'alfabetizzazione di questi bambini.
Poi al momento sfugge come si possa mantenere il tempo pieno (40 ore) quando la ministra ha dichiarato che comunque le insegnanti continueranno ad avere il contratto di 24 ore
Poi anche se si tratta di elementari ognnuno di noi ha delle competenze specifiche che devono essere rispettate, all'università stessa abbiamo dovuto scegliere se specializzarci in ambito linguistico o scientifico!Io sono profondamente convinta dell'importanza della didattica, ed ogni disciplina ne ha una specifica e non è così facile essere brave in tutte.
Per il punto di riferimento: le colleghe delle scuole medie si lamentano che i ragazzi di prima sono poco autonomi e richiedono sempre aiuto, e quindi credo che passare da avere un'unica maestra a non so se 7 o 8 insegnanti(correggetemi perchè su questo non so )sia una passaggio molto più difficile.
Senza contare che data l'alta percentuale di insegnanti capre,e non mi vergogno di dirlo, ti può anche andare di sfiga e tuo figlio non solo imparerà esci il diario ma anche che 6x0 fa 6 (non sto inventando, visto e sentito personalmente)

IO sono per la meritocrazia, sono d'accordo sul ritorno alla disciplina, ai grembiuli quello che volete, ma non all'insegnante unica perchè secondo me non è più adatto all'utenza di oggi.
Ultima modifica di elemauli il 08/09/08 18:19, modificato 1 volta in totale.
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Arrivo pupa

#10
Io ho 31 anni. E alle elementari avevo 4 maestre, anche perchè facevo il tempo pieno, visto che i miei lavoravano fino a tardi.
La differenza con i compagni che ne avevano una perchè uscivano alla mezza non le saprei elencare, ma le mie 4 maestre (una per italiano/ storia e geografia, l'altra per matematica e scienze - una per inglese e una per attività pomeridiane varie) le porto tutte nella stessa misura nel cuore. Certo, c'era la preferita, ma io ricordo con affetto anche quella del sostegno di un mio compagno che alla fine aiutava coi compiti un pò a tutti.
Il problema potrebbe nascere nel momento in cui gli insegnanti di oggi la buttassero nel "panico generale" unicamente per salvaguardare il proprio posto di lavoro.
Col maestro unico di quanti tagli si parla?! :roll:
Certo è che con i ragazzini iperattivi di oggi e così avanti rispetto alle generazioni passate, la vedo un pò dura per un unico insegnante gestire alunni di questo tipo.
Poi come ben detto sopra, lascerei anch'io la parola a chi è insegnante e ne sa sicuramente più di me.
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#11
tidelady ha scritto:non trova senso tutta la polemica che ne è scaturita, anche perchè per ora è solo per il 1° anno, già dal secondo si avranno più maestri.

in ogni caso ora ce ne sono troppi! i bimbi che passano dall'asilo con 2 maestre si trovano ad affrontare 5/6 insegnanti tutto in una botta.... troooooppo stress povere stelline.

certo però che dipende anche dal tipo di maestro che ti trovi
io ad esempio per i primi 3 anni ho avuto una maestra odiosa, insopportabile e che detestavo a morte, la quarta e la quinta li ho fatti con un'altra maestra e sono stati i migliori in assoluto!
tide,non sarà solo in prima, dall'anno prossimo sarà nelle prime e le classi già iniziate finiranno come sono iniziate, ma sarà tutte le classi.

Altra cosa per garantire i punti di riferimento perchè non assumono persone come me che coprono da anni posti di lingua inglese che non sono di nessuno?!?! :roll: è chiaro che se la metà delle insegnanti sono precarie e cambiano ogni anno, o addirittura 2 o 3 in un anno è dura essere dei punti di riferimento
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Arrivo pupa

#12
io ne avevo 2.
una faceva matematica e scienze..
l'altra italiano, storia e geografia.
e facevo il tempo pieno.. a scuola fino alle 16.30.
:wink:

credo sarebbe un buon compremesso.. tra il maestro unico.. e la situazione che descrive elemauli. :roll:

io posso dire di essere stata fortunata.. erano maestre eccezionali. :)
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Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#14
canarino ha scritto:ottimo chi ha inserito nella discussione l'inserimento dei bambini figli di stranieri e la compresenza

vero, e in effetti io non ci avevo pensato.

#15
canarino ha scritto:ottimo chi ha inserito nella discussione l'inserimento dei bambini figli di stranieri e la compresenza


vero.
ma quello che mi chiedo io: il ministro le sa queste cose?!!
ha ascoltato il personale del settore?! è un'insegnante? giro la domanda alle insegnanti del forum. si viene ascoltati in qualche modo, quando si vorrebbe attuare una manovra del genere?!
la situazione descritta da elemauli, se dovesse essere introdotto il maestro unico, sarebbe funesta, o sbaglio?!! e la scuola italiana non ha già abbastanza toppe sul fondoschiena?!! :roll:
6-7 computer funzionanti per l'ora di informatica è assolutamente deprimente. per dirne una.
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