La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#92
Franco ha scritto:
domovoy ha scritto:hum... forse il materiale è diverso, non lo so... pero' estitcamente la mia è uguale, sempre lagostina.... 11 pezzi... 39euro da carrefour
C'è anche quella da 11 pezzi... mi sa allora che è la stessa... cercherò qualche offerta non on line...
Grazie..
Se hanno il fondo spesso un cm vanno benissimo.
e costano poco
se hanno il fondo sottile lascia perdere che si attacca tutto.

#93
Franco ha scritto:Cìè una batteria di pentole Lagostina in offerta a questo indirizzo....

http://www.stilcasa.net/itemdetail.cfm? ... =22.192887

Vi sembra conveniente?? :roll:

Buono il prezzo :shock: !!! La mia amica aveva messo la batteria della Lagostina in lista di nozze, un pentolino ø20 costava 115 euri.....possibile tutta questa differenza? Perché questa offerta la prenderei volentieri in considerazione....

#94
SARA ha scritto: divagando un po': ma avete mai fatto caso che nelle trasmissioni di cucina utilizzano sempre pentole/padelle in alluminio?
sapete forse per quale motivo? saranno migliori?
Diciamo che un qualunque Cuoco con la C maiuscola ti risponderebbe che la batteria in inox è roba da sposine novelle :roll: .... ma lui appunto ragiona da cuoco ovvero in termini prestazionali, e parlando di prestazioni il metallo che ha la conducibilità più alta è il rame.

MATERIALE W/m°K
Argento 420
Rame 392
Oro 295
Alluminio 225
Stagno 67
Ferro 60
Acciaio Inox 16
Vetro da fuoco 0,95
Terracotta 0,80

Le pentole migliori sono appunto in rame stagnato, seguite a ruota da quelle in alluminio pesante (non le trappolette da supermercato)... in queste, visto che il calore si diffonde in maniera uniforme, è più difficile che la pietanza si attacchi.
Non per tutte le ricette va bene la stessa pentola, una pentola in inox per bollire la pasta va benissimo mentre per friggere l'ideale sarebbe la padella di ferro nero. Per cuocere a fuoco lento certi ragù il top è la tiana, cioè la pentola in coccio.

Mi rendo conto che queste sono finezze da chef... se l'argomento vi incuriosisce c'è un sito specializzato
http://www.sapsitalia.com/

#95
stellina ha scritto:
Franco ha scritto:Cìè una batteria di pentole Lagostina in offerta a questo indirizzo....

http://www.stilcasa.net/itemdetail.cfm? ... =22.192887

Vi sembra conveniente?? :roll:

Buono il prezzo :shock: !!! La mia amica aveva messo la batteria della Lagostina in lista di nozze, un pentolino ø20 costava 115 euri.....possibile tutta questa differenza? Perché questa offerta la prenderei volentieri in considerazione....
le offerte sono vere!! per mia batteria ho risparmiato mi sembra il 45% rispetto al prezzo originario!! :wink:

#96
Mercury ha scritto:
SARA ha scritto: divagando un po': ma avete mai fatto caso che nelle trasmissioni di cucina utilizzano sempre pentole/padelle in alluminio?
sapete forse per quale motivo? saranno migliori?
Diciamo che un qualunque Cuoco con la C maiuscola ti risponderebbe che la batteria in inox è roba da sposine novelle :roll: ....
In effetti i cuochi nei ristoranti seri usano le pentole in alluminio della Agnelli :roll:
Al corso di pasticceria il pasticcere usava le teglie in ferro pesante e addirittura le puliva solo con qualche foglio di panno carta...

#97
[quote="monica396"]
In effetti i cuochi nei ristoranti seri usano le pentole in alluminio della Agnelli :roll:
quote]

Io ho una mezza idea di andare a sentire i prezzi, ho lo spaccio aziendale nei dintorni...

#98
Mercury ha scritto:
SARA ha scritto: divagando un po': ma avete mai fatto caso che nelle trasmissioni di cucina utilizzano sempre pentole/padelle in alluminio?
sapete forse per quale motivo? saranno migliori?
Diciamo che un qualunque Cuoco con la C maiuscola ti risponderebbe che la batteria in inox è roba da sposine novelle :roll: .... ma lui appunto ragiona da cuoco ovvero in termini prestazionali, e parlando di prestazioni il metallo che ha la conducibilità più alta è il rame.

MATERIALE W/m°K
Argento 420
Rame 392
Oro 295
Alluminio 225
Stagno 67
Ferro 60
Acciaio Inox 16
Vetro da fuoco 0,95
Terracotta 0,80

Le pentole migliori sono appunto in rame stagnato, seguite a ruota da quelle in alluminio pesante (non le trappolette da supermercato)... in queste, visto che il calore si diffonde in maniera uniforme, è più difficile che la pietanza si attacchi.
Non per tutte le ricette va bene la stessa pentola, una pentola in inox per bollire la pasta va benissimo mentre per friggere l'ideale sarebbe la padella di ferro nero. Per cuocere a fuoco lento certi ragù il top è la tiana, cioè la pentola in coccio.

Mi rendo conto che queste sono finezze da chef... se l'argomento vi incuriosisce c'è un sito specializzato
http://www.sapsitalia.com/
Anche quelle in acciaio ormai hanno il fondo a tre livelli... acciaio/alluminio/acciaio, proprio per diffondere il calore.
Quelle in rame stagnato funzionano benissimo, ma per pulirle?? AIUTO!

#99
Avete provato lo stampo in silicone per i dolci?? Io ne ho uno a rosa BELLISSIMO!

Quello che ho io ha un bordino rigido da mettere per evitare di rovesciare il contenuto, altrimenti è scomodo.

#100
domovoy ha scritto:Avete provato lo stampo in silicone per i dolci?? Io ne ho uno a rosa BELLISSIMO!

Quello che ho io ha un bordino rigido da mettere per evitare di rovesciare il contenuto, altrimenti è scomodo.
Ne ho provato uno per la crostata ma non mi ha convinta, trattiene troppo l'umidità... può andar bene per i dolci al cucchiaio, ma non mi vedo bene a trasportare in frigo un budino dentro a quella cosa traballante :lol:

#102
domovoy ha scritto: Quelle in rame stagnato funzionano benissimo, ma per pulirle?? AIUTO!
Se proprio si è attaccato giù qualcosa sul fondo uso sale grosso e aceto... ho ancora un paio di pentole della bisnonna ed è bastato mandarle dallo stagnino per poter continuare ad usare.
Bisogna solo evitare di lasciarci dentro i cibi cotti, come nell'alluminio del resto...

Mi sa che "eredito" il leggendario paiolo da attaccare sul fuoco con la catena... è tutto nero :shock: PAURA! chissà quando smack rame mi fa fuori... però per metterci dei fiori... quasi quasi....

#104
io ci ho fatto un dolce tipo plumcake con uvetta e pinoli... è venuto perfetto! Cotto in modo uniforme come non mai!! Anche la forma è venuta bellissima.

Ah il mio era un regalo quindi non so quanto costa, viene dalla germania.
In circolazione non ne ho visti simili al mio, erano tutti piu'.....mosci. :P
Ultima modifica di domovoy il 21/06/05 16:48, modificato 1 volta in totale.

#105
Mercury ha scritto:
BRUSSELLA ha scritto: vale la pena di spendere sti 18euri?
:?: attendere i saldi? prima o poi li scoano...
:?: magari scherzavo :?: