La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Pippo02 ha scritto:Vi dirò...
Per un componibile Pax, alto 2,36, largo 2,50 e profondo 58 con tubi appendiabiti e cassetti/contenitori sono arrivato a circa 850 euro. Con meno dotazioni il prezzo si abbassa. La qualità (e la bellezza) non sarà quella di colombini, ma il prezzo non è assolutamente paragonabile! .
Ecco quì l'errore comune: il miraggio ikea del risparmio assoluto..
Ma come sarebbe a dire non è assolutamente paragonabile?? :?:
Guarda che un armadio colombini H 230, largo 270 (non 2,50)e profondo 57,3 costa 996 euro di listino. Mettici un 10% di sconto che bene o male fanno tutti ed arrivi a 900 euro. Tu quello dici che viene 850, ma correttamente dici che non è paragonabile come qualità e come estetica. Beh, a questo punto l'armadio ikea considerando la qualità e design è allora già fin troppo caro :wink:
Ovviamente di serie il colombini ha i bastoni come quello che dici tu (e mi pare il minimo che ci siano i bastoni di serie! ci mancherebbe), ed è così composto: 1 modulo da 90 con ante piccole in alto e ante lunghe sotto, un modulo con 4 cassetti e ante alte sopra, un altro modulo uguale al primo con ante piccole sopra e ante lunghe sotto, una disposizione funzionale insomma.

Adesso, fatto il confronto, vorrei capire: dov'è questo risparmio ikea? :wink:
Premesso per me risparmiare significa avere un prodotto simile ad un prezzo migliore, dove sta questo risparmio posto che la qualità ikea e colombini (o come altre marche economiche), come hai giustamente detto tu è ben diversa?
Se per qualcuno risparmiare significa spendere meno allora bè... non ha neanche senso discuterne.

Poi ognuno è libero di fare come crede, ma il discorso è sempre il medesimo: "il trattamento". Io ad esempio non prendo 1 euro per il trasporto e il montaggio, e penso di non essere l'unico tra i mobilieri (mercatoni a parte). Vado IO personalmente a fare le consegne, certo di poter dare così la massima cura nel montaggio.
Con ikea non mi pare che trasporto e montaggio sian gratuiti, spesso si affidano a dei personaggi della cui professionalità è meglio non parlare (e la nostra amica bonesprit ha riportato la sua pessima esperienza, cosa che con un mobiliere tradizionale è quasi impossibile che accada. Certo, anche lì può esserci la mela marcia... però questo può esserci in tutti i settori).
Pippo02 ha scritto:Per giurista: sicuramente molti commessi dell'ikea saranno alla prima esperienza e non saranno competenti in materia (ma non è nemmeno detto che siano peggio di tanti altri rivenditori che nella mia esperienza ho incontrato), ma definire un centro ikea un manicomio mi pare eccessivo e offensivo per la gente che quotidianamente ci lavora.
PS Guarda che ovviamente con "manicomio" non intendevo offendere nessuno :wink: , ma sottolineare il caos che regna in grandi centri commerciali, con commessi che saltano da un cliente all'altro, che magari non rivedi più da una volta all'altra; in sostanza, volevo sottolineare la differenza di trattamento e clima rispetto ad un negozio tradizionale. Che un centro ikea sia un posto caotico è risaputo. Se così non fosse, non mi spiego lo sketch che fece il bravo comico Paolo Migone a zelig, la sua migliore interpretazione. E' questo quello che volevo dire :wink: :lol: Questo video vale più di mille parole :lol: :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=f_JLVbU7KIE

Insomma, il rapporto che si crea in un centro commerciale, che sia ikea o mediaworld o il mercato del pesce, non è uguale a quello che si crea in un negozio tradizionale, qualunque sia il genere merceologico.

Il mio interrogativo rimane aperto: dov'è la convenienza ikea rispetto ad un negozio tradizionale, visto che il mobile "economico" si può trovare anche da qualsiasi normale mobiliere?
Mobiliere

#32
grande giurista!!!! sono pienemente d'accordo!!! e aggiungo ancora che è ora di smetterla di credere a tutto quello che la pubblicità ci fa credere!!! poi chi è nel settore capisce, mentre chi purtroppo non è del settore ci casca se non ha qualcuno che sa spiegare perchè due mobili "esteticamente uguali" possono costare uno dieci volte più dell'altro. Nella mia esperienza di vendita ho visto che se ho pazienza di fare capire dove sono le differenze tra i vari materiali (e costi) spesso mi capita di vendere il prodotto di qualità (e costo ) più alto.
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#33
permaloso ha scritto:salvo poi quando avvertono il riscio di perdere uno che concretamente vuole aquistare ecco che propongono sconti e offerte
Come non quotare.

#34
Voi potete dire quello che volete, ma io ho girato e i prezzi dell'ikea non li trovo da altre parti... :roll:

...al massimo nei mercatoni, ma la qualità è inferiore all'ikea.

Io ho bisogno 3 mt di armadio e, come lo voglio io, da ikea è sotto i 1000€ ...esattamente non ricordo quanto, mentre per altre marche (non famose) ce ne volevano almeno 1500-2000!!!

Idem la cucina... :roll:
I preventivi di cucine senza nome e con elettrodomestici di classe B erano sui 5000-6000 euro, mentre ikea è sui 3500 trasportata e montata con elettrodomestici di classe A...ovviamente con la stessa composizione!!!

E poi ho sempre davanti la cucina di mia mamma che ha 14 anni di onorata carriera...ed è ikea!!!!
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#35
crazyfra ha scritto:Voi potete dire quello che volete, ma io ho girato e i prezzi dell'ikea non li trovo da altre parti... :roll:

...al massimo nei mercatoni, ma la qualità è inferiore all'ikea.

Io ho bisogno 3 mt di armadio e, come lo voglio io, da ikea è sotto i 1000€ ...esattamente non ricordo quanto, mentre per altre marche (non famose) ce ne volevano almeno 1500-2000!!!
Ma come no? Hai confrontato anche Colombini?
Un armadio largo 270 viene 996 euro di listino, non 1500/2000.
Un 10% di sconto lo ottieni quasi dappertutto e spenderesti 900 euro. E nonostante la poca differenza di prezzo, la qualità è sopra ad ikea.
Mobiliere

#36
GIURISTA ha scritto:
crazyfra ha scritto:Voi potete dire quello che volete, ma io ho girato e i prezzi dell'ikea non li trovo da altre parti... :roll:

...al massimo nei mercatoni, ma la qualità è inferiore all'ikea.

Io ho bisogno 3 mt di armadio e, come lo voglio io, da ikea è sotto i 1000€ ...esattamente non ricordo quanto, mentre per altre marche (non famose) ce ne volevano almeno 1500-2000!!!
Ma come no? Hai confrontato anche Colombini?
Un armadio largo 270 viene 996 euro di listino, non 1500/2000.
Un 10% di sconto lo ottieni quasi dappertutto e spenderesti 900 euro. E nonostante la poca differenza di prezzo, la qualità è sopra ad ikea.
e perchè dovrei avere lo sconto? perchè sono bello e simpatico?
mettetevi nell'ordine delle idee che alla gente non piace umiliarsi davanti ad un venditore per avere uno sconto
smettetela di usare metodi alla "kirby" oramai vi siete giocati la credibilità!
credibilità che invece ikea da quel punto di vista ha

#37
permaloso ha scritto:e perchè dovrei avere lo sconto? perchè sono bello e simpatico? mettetevi nell'ordine delle idee che alla gente non piace umiliarsi davanti ad un venditore per avere uno sconto smettetela di usare metodi alla "kirby" oramai vi siete giocati la credibilità!
Detto che in linea di massima sono d'accordo con te riguardo certi atteggiamenti che si trovano presso esecenti di qualsiasi tipo (ed infatti è rarissimo che mi metta a trattare i prezzi che mi vengono proposti), va anche detto che ci sono rivenditori limpidi ed onesti: ti mostrano il listino, ti dicono che prezzo ti fanno e anticipano senza che tu lo debba chiedere che trasporto e montaggio sono compresi.

Successo a me recentissimamente con l'acquisto della camera. Non solo, ma appena sentito parlare di finanziamento il rivenditore mi è ulteriormente venuto incontro con un accordo di pagamento dilazionato internos, cosa che mi ha permesso di acquistare la camera in blocco invece che aspettare qualche mese per l'armadio.

Va da sè il tipo si è conquistato un cliente che ha altre spese da fare.

L'importante è sempre confrontare due o più offerte, non solo dal punto di vista del prezzo, ma anche per come il rivenditore si pone noi nostri confronti. Il passaparola poi fa il resto e chi non ci sa fare o impara e si adegua, o vedrà presto giorni grigi.

#38
GIURISTA ha scritto:
crazyfra ha scritto:Voi potete dire quello che volete, ma io ho girato e i prezzi dell'ikea non li trovo da altre parti... :roll:

...al massimo nei mercatoni, ma la qualità è inferiore all'ikea.

Io ho bisogno 3 mt di armadio e, come lo voglio io, da ikea è sotto i 1000€ ...esattamente non ricordo quanto, mentre per altre marche (non famose) ce ne volevano almeno 1500-2000!!!
Ma come no? Hai confrontato anche Colombini?
Un armadio largo 270 viene 996 euro di listino, non 1500/2000.
Un 10% di sconto lo ottieni quasi dappertutto e spenderesti 900 euro. E nonostante la poca differenza di prezzo, la qualità è sopra ad ikea.
permaloso ha scritto:e perchè dovrei avere lo sconto? perchè sono bello e simpatico?
mettetevi nell'ordine delle idee che alla gente non piace umiliarsi davanti ad un venditore per avere uno sconto
Molto più semplicemente perchè è una consuetudine che si faccia un 10% di sconto. Non si tratta di umiliarsi, è una consuetudine. Io lo faccio senza che nessuno me lo chieda. Se non lo vuoi rifiutalo e paga a prezzo pieno che vuoi che ti dica! :lol:
Quanto compri le gomme le paghi a listino o Michelin ha uno sconto più alto di tutti in proporzione? Beh nel caso di colombini almeno quì nel nord italia praticamente tutti fanno un 10%, esclusi magari gli "avvoltoi".
Io gli prospettavo la realtà di spesa nell'acquistare tal prodotto.
Sulla tua (presunta) bellezza tralascio, così come sulla simpatia in quanto la si evince dai tuoi toni.
permaloso ha scritto:[smettetela di usare metodi alla "kirby" oramai vi siete giocati la credibilità!
credibilità che invece ikea da quel punto di vista ha
Se è da quasi un secolo che la nostra "bottega" va avanti e che riusciamo a vivere degnamente evidentemente nel nostro caso non è così. Non generalizzare a causa di certe mele marce. Ogni settore ha i suoi tarli.
Mobiliere

#39
GIURISTA ha scritto:
crazyfra ha scritto:Voi potete dire quello che volete, ma io ho girato e i prezzi dell'ikea non li trovo da altre parti... :roll:

...al massimo nei mercatoni, ma la qualità è inferiore all'ikea.

Io ho bisogno 3 mt di armadio e, come lo voglio io, da ikea è sotto i 1000€ ...esattamente non ricordo quanto, mentre per altre marche (non famose) ce ne volevano almeno 1500-2000!!!
Ma come no? Hai confrontato anche Colombini?
Un armadio largo 270 viene 996 euro di listino, non 1500/2000.
Un 10% di sconto lo ottieni quasi dappertutto e spenderesti 900 euro. E nonostante la poca differenza di prezzo, la qualità è sopra ad ikea.
Sugli armadi ne ho visti alcuni e mi sono arenata e quindi la mano sul fuoco non la metto....e mi informerò per i Colombini. :D
Ho fatto pochi preventivi, perchè ho dato priorità alla cucina.

Sulle cucine invece ho ben pochi dubbi. :roll:

Ovviamente ikea non è il posto migliore dove comprare...ognuno fa le sue valutazioni secondo diversi parametri, perchè il costo non è l'unica cosa importante.

Per quanto mi riguarda, in questo momento, ikea offre il miglior compromesso...prezzo che posso affrontare e qualità buona...non vi so dire se la penserei lo stesso se avessi un budget meno limitato... :roll:
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#40
ciao a tutti.
anche io devo fare un armadio (penso ad ante scorrevoli) in una parete di 290cm

ho visto ikea e + o - la cifra è quella detta sopra.
sono andato pure da mondoconv. e circa siamo a 900€ con ripiani e cassetteria e anta a vetro.

mi dici colombini ed alla solita cifra potrebbe essere interessante.... ma come faccio a farmi fare un preventivo ed un eventuale ordine se abito a firenze??????????

#41
credo basti chiamare colombini e farti dire il rivenditore + vicino alla tua città
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#42
GIURISTA ha scritto: Non generalizzare a causa di certe mele marce. Ogni settore ha i suoi tarli.
e tu non parlare a nome dei tuoi colleghi :twisted:
più conosco i mobilieri e più scopro filibustieri!

#43
Interessante questo Thread..
Stravo per andare all'ikea per il pax ( ho finito i soldi , restauri mostruosi) ed ero seriamente preoccupato dal trasporto (abito a venezia)
Ma quei 996 euro da voi portati come esempio di colombini, sono iva inclusa?
Direi che se così fosse, considerando anche il 10% di sconto come minimo sindacale , andrei a pagare la stessa cifra se non di meno rispetto ad ikea, e la cosa mi farebbe felice..

#44
Da quanto ho capito io, il colombini ha ante a battente l'IKEA ha ante scorrevoli... La differenza è tutta li. Si chiedeva fin dall'inizio un'armadio con anta scorrevole e non a battente. IKEA scorrevole 850 Euro COLOMBINI a battente 900 Euro. Quanto costerebbe lo stesso modello COLOMBINI con anta scorrevole ? La differenza è tutta lì. Un'anta scorrevole dell'IKEA non la comprerei mai, secondo me va a fortuna, se la ferramenta dello scorrevole non è più che buona, rischi che di punto in bianco ti cada un'anta in testa, sopratutto per altezze sopra i 2 mt. Se parliamo invece di ante a battente e mobili in generale IKEA pur essendo una lina bassa ha innumerevoli pregi ed un'ottimo rapporto qualità prezzo (solo su alcune cose) . Ripeto un'armadio con scorrevoli da IKEA non lo comprerei mai, ma un'anta a battente, magari per una cameretta perche no...

#45
Tommaso ha scritto:Interessante questo Thread..
Stravo per andare all'ikea per il pax ( ho finito i soldi , restauri mostruosi) ed ero seriamente preoccupato dal trasporto (abito a venezia)
Ma quei 996 euro da voi portati come esempio di colombini, sono iva inclusa?
Direi che se così fosse, considerando anche il 10% di sconto come minimo sindacale , andrei a pagare la stessa cifra se non di meno rispetto ad ikea, e la cosa mi farebbe felice..
E' il prezzo di listino (ma i listini sono iva esclusa per tutti), e generalmente corrisponde al prezzo di vendita al pubblico.
Mobiliere