La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove il secondo bagno?

#1
Ciao a tutti. Sono nuovo sul forum e lo trovo davvero interessate :!:
Da poco abbiamo comprato casa da ristrutturare e stiamo decidendo come disporre camere e bagno/i.
La casa è attualmente disposta in questo modo:
Immagine

Rispetto alla pianta originale vorremmo riuscire a ricavare un secondo bagno. La colonna di scarico è una unica.
All'inizio avevamo pensato di farlo tra le due camere e accessibile dal corridoio.
Immagine

Questa soluzione ci sembrava buona ma a quanto pare è di difficile realizzazione perchè è necessario far correre la tubatura di scarico del wc e l'areazione nel muro esterno della cameretta per arrivare alla colonna di scarico del bagno principale. Le problematiche che si potrebbero avere riguardano rumori quando si usa lo scarico del bagnetto, necessità di botole di ispezione sul muro della cameretta e possibili problemi.
Il geometra che ci sta seguendo per la dia, ci consiglia una cosa più semplice e ci ha proposto di ricavare il secondo bagno attiguo al principale. In questo modo sarebbe possibile attaccarsi direttamente alla braga.
Immagine

L'idea dell'accesso del secondo bagno dalla cameretta non mi convince molto.
Voi che ne dite? Avete qualche proposta, idea o consiglio?
E' secondo voi davvero di difficile realizzazione e possibile fonte di problemi (rumori, odori, ingorghi) la prima proposta?
E' possibile che i costi di realizzazione siano più o meno analoghi?
Qualcuno ha avuto esperienze di realizzazioni simili?

Re: Dove il secondo bagno?

#2
Ciao e benvenuto.

per prima cosa servirebbe una piantina quotata con le misure dei locali oltre a quelle delle porte.
La soluzione del geometra è bruttina però mi sembra l'unica fattibile per avere il secondo bagno.
Guardandola cosi direi che il secondo bagno non ci sta. Quello che hai fatto tu, indipendentemente dall'aspetto tecnico, mi sembra veramente troppo piccolo. Inoltre hai un solo bagno ma bello grande. Sistemandolo bene ti ci starebbero sicuramente vasca e doccia.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
Secondo me manca proprio lo spazio fisico per ricavare un secondo bagno...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Luca81 ha scritto:Secondo me manca proprio lo spazio fisico per ricavare un secondo bagno...
Sono d'accordo che per avere due bagni di misure standard in un 3 locali ci vogliono 100mq.
In 90mq una mini lavanderia o un mini bagnetto è proprio impossibile :? :cry: ?

#6
No aspetta non ho detto che è impossibile farlo... Tra le due soluzioni preferisco quella del geometra. Ma pensi ti possa veramente essere utile un secondo bagno cieco e piccolissimo?
Potresti trovare lo spazio per la lavatrice all'ingresso a sx e ricavare così la lavanderia. Certo non avresti il ripostiglio.
A me la soluzione piu' pulita pare con un bagno solo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
Luca81 ha scritto: Tra le due soluzioni preferisco quella del geometra.
Ma pensi ti possa veramente essere utile un secondo bagno cieco e piccolissimo?
Potresti trovare lo spazio per la lavatrice all'ingresso a sx e ricavare così la lavanderia. Certo non avresti il ripostiglio.
A me la soluzione piu' pulita pare con un bagno solo...
Beh due bagni penso siano sempre meglio che uno. Quando ci si deve preparare di corsa in due...Un mini bagno con una doccia, un lavandino ed un Wc.
La lavatrice + asciugatrice a colonna pensavamo già di metterla a sx nell'ingresso in quella specie di rientranza e accorpare quello spazio alla cucina.
L'unica mia perplessità è l'ingresso del bagnetto che rimaneva nella cameretta :?
Idee alternative?

#8
Beh due bagni penso siano sempre meglio che uno. Quando ci si deve preparare di corsa in due...Un mini bagno con una doccia, un lavandino ed un Wc.
La lavatrice + asciugatrice a colonna pensavamo già di metterla a sx nell'ingresso in quella specie di rientranza e accorpare quello spazio alla cucina.
L'unica mia perplessità è l'ingresso del bagnetto che rimaneva nella cameretta :?
Idee alternative?[/quote]

ciap spinx, è vero che per certi aspetti (parlo di esperienza :evil: :evil: ) è meglio avere 2 bagni anzichè 1 solo, ma visto le misure direi che è quasi impossibile... :? :? :? :?
io piuttosto opterei di lasciare il bagno così com'è e di arredarlo con un bel mobile lungo su tutta la parete con 2 lavandini e dall'altra parte metterei i sanitari e box doccia... visto che la la lavatrice si potrebbe mettere in corridoio... :roll:
non so se mi sono spiegata, ma noi lo abbiamo fatto così rinunciando a un secondo bagno minuscolo ... :) :)

#9
Vasca e doccia sono un'esigenza. Due lavandini potrebbero aiutare ma non è proprio come avere due ambienti separati :?


Questa è la vista 3d della pianta
Immagine
La vasca non sarebbe angolare ma standard.
Nella parte alta del muro pensavamo a fare una fascia in vetrocemento per dare luce al secondo bagno.
Immagine
Immagine


Le misure sono strette ma non mi sembrano impossibili :roll:

#10
io voto per i due bagni. anche versione francobollo.
se ci metti i rivestimenti giusti lo spazio diventa accogliente e rilassante. un bozzolo di serenità dopo una giornata intensa.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Ma la questione accesso del secondo bagno dalla cameretta come la vedete? Così facendo non avrei problemi con gli scarichi.
Secondo voi fare il bagno tra le due camere però con un sanitrit è una brutta idea?

#12
se possibile, meglio 2 bagni...e la soluzione del geometra mi piace di più! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
spinx ha scritto:
Luca81 ha scritto:Secondo me manca proprio lo spazio fisico per ricavare un secondo bagno...
Sono d'accordo che per avere due bagni di misure standard in un 3 locali ci vogliono 100mq.
In 90mq una mini lavanderia o un mini bagnetto è proprio impossibile :? :cry: ?
... non sono d'accordo...
i miei hanno 95 metri calpestabili, e all'interno hanno un soggiorno con angolo cottura di circa 30mq, due camere da16mq l'una, una più piccola da 12, ingresso, anticamera di 4mq e DUE bagni, uno piccolino e cieco ma davvero utilissimo! più ripostiglio.
90mq per 3 locali e 2 bagni li vedo più che sufficienti!!
A me l'idea del bagno in cameretta non fa impazzire. Fosse stato nella matrimoniale sarebbe stato perfetto...
Voto per il secondo bagno con sanitrit (tra le due stanze), e amen per un pozzetto di ispezione... lo si può camuffare in mille modi.

#14
quoto pienamente erix!

Lo spazio non è tantissimo ma sufficente per un mini-bagno.
Per quanto piccolo e cieco possa essere è una comodità non da poco avere un secondo bagno... te lo dice uno che per 20 anni ha vissuto in 3 con solo un bagno, anche se grande, e ora che ne ho due non tornerei più indietro....
Pensa solo a quando hai amici o ospiti in casa....

Ti dirò, a me piceva di più la tua come soluzione piuttosto che quella del geometra.... La tua è più armoniosa, e oggi con i santiri e i lavabi "mignon" che fanno lo spazio minimo richiesto è sempre meno (in ottemperanza alla legge prevista, cmq..). E' chiaro che principalmente usereste il bagno grande, ma in caso di necessità ne avete due.
La soluzione di annetterlo alla cameretta è scomoda, non mi piace il bagno grande con quello scanso dove si metterebbe la vasca, non so, mi fa pensare a un che di mutilato....
E poi, se appunto hai ospiti, che fai, li mandi nella cameretta per andare in bagno? oppure li fai andare nel bagno principale?a sto punto tanto varrebbe tenere un unico bagno.....

#15
Ma perchè gli ospiti dovrebbero andare nel bagnetto di servizio e non nel bagno principale?
La cosa che mi spaventa della mia soluzione è la necessità di installare un sanitrit (rumore e manutenzione). QUindi mi troverei ad avere un bagno che non si può utilizzare come un bagno normale. QUalcuno ha esperienze con bagni con sanitrit?
In cameretta sarebbe un bagno normale al 100%. L'unico svantaggio sarebbe l'accesso.