La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per disposizione cucina valcucine

#1
Ciao a tutti,

dopo lungo peregrinare, anche aiutato da tutti voi ed in particolare dalle splendide cucine di Rosaria/Duncan e Blualthea mi sto avvicinando alla definizione della mia cucina.
Ho due soluzioni per quanto riguarda la disposizione dei mobili ognuna con dei pro e dei contro.
Vi chiedo un aiuto perchè ho trovato un mobiliere molto gentile e soprattutto con dei prezzi veramente competitivi ma ho capito che non è un drago per quello che riguarda la progettazione e chiaramente mi sembrerebbe orrendo andare da un altro per avere spiegazioni e poi comprare dal mio.
Ho fatto dei disegni su google sketchup ma non so come possa inserirli
Intanto vi dico che la cucina sarebbe una valcucine artematica in laminato bianco composta da due parti una con un doppio lavello a filo alpes inox e con il top in laminato bianco
l'altra con colonna forno frigorifero a libera installazione e piano cottura avrebbe un andamento a L con il piano in acciaio inox alto 6 cm
Quando riuscirò a farvi vedere le due alternative vi chiederò lumi
ciao e grazie in anticipo

#3
ho visto che i disegni sono un pò mischiati:

il primo è una assonometria della soluzione 1 ovvero:
4 ante da 60 sotto la veranda con il lavello a doppia vasca e la lavastoviglie
1 lato con 2 cassettoni da 90 e un casettone da 120 con tutto sulla sinistra il piano cottura
dietro il muro come si vede dalla seconda foto il lato colonne con il frigo libera istallazione e la colonna forno
la terza foto è la piantina con l'altra soluzione ovvero lato sotto la veranda identico e sul lato lungo colonna forno poi 2 cassettoni da 90
quindi montata ad angolo un cassettone da 120 con sopra il piano cottura da 90 e affianco il frigorifero.
Sia in un caso che nell'altro il lavello avrebbe il paino in laminato bianco mentre la parte con il piano cottura il top in acciaio inox

Attendo vostre critiche suggerimenti...

grazie

flesh

#5
Mi sembra una buona disposizione che non ruba molto spazio alla stanza, forse in corridoio dove c'è la colonna forno ed il lavello mi sembra un po' stretto, ma altri posti lasciando tutto quello spazio per il tavolo non ce ne sono.

Il frigo a libera installazione non lo amo molto, ma sono gusti personali :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#6
Ciao Duncan,

le nostre strade si rincontrano.
Ammirare la vostra cucina e fin troppo facile perchè praticamente è esattamente l'idea di cucina che avevamo in testa anche noi.
valcucine - bianca - con lacciaio, possibilmente la penisola con il bancone snack e soprattutto il parquet a terra.
Poi per vari problemi, ovvero abbiamo un tavolo di marmo statuario a cui siamo molto affezionati, un frigorifero inox da 70 che anche a noi non fa impazzire però è nuovo e soprattutto non siamo riusciti a trovarne da 70 integrati e tornare indietro non è facile.
Cmq si il corridoio tra lavello e pc o colonne a seconda della soluzione è comunque un pò strettino (tra gli 80 e i 90 cm) e poi li affianco al frigo c'è in realtà una porta scrigno che porta al lavatoio.
Intorno al tavolo ahimè non ho così tanto spazio perchè ho circa 1 metro tra tavolo e basi e una ottantina di centimetri con gli altri mobili che sono sulla sinistra (si tratta di un vecchio mobile da cucina tipo dispensa che abbiamo fatto restaurare e che ha il piano sopra dello stesso marmo del tavolo).
Proprio il tavolo pesante ci ha fatto desistere dal mettere il parquet, ed anche devo dire il fatto di voler fare tutto dello stesso materiale che non era proprio adatto per il lavatoio che comunque rimane abbastanza umido.
Ma voi quale delle due soluzioni preferireste??
Un saluto

Flesh