La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale pittura?

#1
A breve dovrò dipingere la canna fumaria del camino, o meglio, la struttura, in gasbeton intonacata a gesso, che riveste la canna...
pensando al calore che si sprigiona in quella zona, vorrei capire che tipo di pittura è consigliabile usare, che sia resistente e facile da pulire, e se devo fare qualche particolare trattamento prima...
Suggerimenti?

Grazie
ciao

#2
ciao Ka!

Se la canna vera e propria è rivestita da un involucro in gasbeton, non ci sono da tenere particolari attenzioni: la superficie non diventerà mai abbastanza calda da creare problemi alla pittura (il gasbeton funge un po da "isolante", e comunque la canna fumaria in sè non raggiunge temperature elevatissime - semmai la camera di combusione, quella si!). Spero quantomeno che abbiano intonacato con una rete porta-intonaco (quel che si teme di più, in questi casi, sono i "movimenti" dilatatori dovuti all'alternarsi delle temperature) e che il gasbeton sia installato non proprio in aderenza alla canna fumaria vera e propria: in caso contrario, potrebbero verificarsi delle fratture, soprattutto a rimarcare le linee di giunzione dei blocchi di gasbeton, ma quello sarebbe indipendente dal tipo di pittura.

Per quanto riguarda la scelta della singola pittura, dunque, puoi scegliere tra le pitture "normali" senza particolari attenzioni.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
ciao marcus...si il gasbeton sta ad almeno 5/6 cm dalla canna e la rete c'è :) quindi dici una normale pittura...
e secodo te, se sopra il gesso stendessi della colla tipo Kerabond, poi le dessi un effetto striato (con quell'attrezzo che usano per stendere appunto la colla nelle pavimentazioni..non ricordo il nome...) e quindi dipingessi sopra...anche in questo caso non ci sarebbe paura di crepe? questo oltre a dare subito un particolare effetto mi consentirebbe delle ripitturazioni di estrema facilità in seguito...essendo una superficie irregolare... che ne dici?

#4
vuoi fare delle decorazioni con l'americana, quindi. Non mi pronuncio sulla fattibilità tecnica - aspettiamo altri post - del passare la colla, ma comunque non vedo perchè non si possa fare.

Sarebbe interessante che avesse lo stesso trattamento - magari con un colore diverso - anche la parete dove poggia la cappa.

Le crepe possono dipendere: 1. o dal fatto che la dilatazione termica dei materiali impiegati è differente tra materiale e materiale e l'escursione termica è superiore al normale, oppure 2. che ci sono dei problemi di mancata espulsione di vapore acqueo (p.e. con l'impiego di prodotti che producono una barriera al vapore), quindi indipendentemente dall'escursione termica in se.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
intanto grazie...
sì, l'idea di fare così un'intera parete c'era fin dall'inizio anche se poi, sfiniti da mille cose, abbiamo scelto per la pittura normale riservandoci di farla in futuro...
il camino non poggia su una parete ma è a isola, ciò non toglie che la parete che gli sta appena dietro ( a circa 1 m) prima o poi non subisca l'americana.... o lei o la parete tv... certo è una soluzione inusuale e quando la propongo ai muratori/piastrellisti/imbianchino di turno storcono i muso...ma se un architetto mi dice che si può fare... io prima o poi la faccio :wink:

il problema della dilatazione termica e della reazione diversa dei materiali è quello che mi preoccupa...
attendo che qualcuno del mestiere mi dia altre info...meglio se sull'esperinza di lavori di questo tipo già realizzati.

ma rimane anche a possibilità della sola pittura, quindi sono graditi anche suggerimenti e idee su quale mi conviene usare..

#7
betty_boop ha scritto:Ciao Ka!! Non è che ho capito l'effetto che vorresti ottenere... non hai una foto? Mi incuriosisce...
ecco ..immagina questo effetto su una parete, più curato nel movimento delle righe, ma quello è a piacere, possono essere a curva o dritte, che si incrociano ecc...basta un pò di "mano", si lascia asciugare e poi si dipinge... è questa la mia idea...

Immagine