La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo A+, acquisto on line e detrazioni

#1
Ciao!

Mi sono deciso: liebherr mod. CNes 4013 inox.

A questo punto, ho trovato su www.starstore.it il prezzo migliore.
Vi domando: è un sito affidabile?

Inoltre, ho un frigo da "rottamare" vecchio e stravecchio.
Il nuovo è un A+.
Come funziona il regolamento per la detrazione dalle tasse?
Che tipo di precauzioni devo prendere effettuando un acquisto on-line?
I regolamenti sono uguali per tutta l'Italia? (io sono di Bologna)

Grazie

#2
nessuna precauzione, devi solo dimostrare con lo scontrino/ fattura , che allegherai alla dichiarazione dei redditi , che hai acquistato un Classe A+ e allo stesso tempo devi dimostrare di aver smaltito correttamente un frigorifero di classe inferiore.
Comunque sia se vuoi leggere il testo della legge lo trovi facilmente on line .
Skyline

#3
Grazie,

ma sullo scontrino deve essere scritto che il frigo che acquisto è di classe A+?

Altrimenti, come faccio a dimostrare solo dallo scontrino che è di classe A+?

#5
Cenciuz ha scritto:Grazie,

ma sullo scontrino deve essere scritto che il frigo che acquisto è di classe A+?

Altrimenti, come faccio a dimostrare solo dallo scontrino che è di classe A+?
et voilà :

INCENTIVI PER LA SOSTITUZIONE DI FRIGORIFERI E
CONGELATORI CON APPARECCHI AD ALTA EFFICIENZA
ENERGETICA (CLASSE A+ E A++)
In base alla finanziaria 2008 tutti i cittadini che acquistano entro quest'anno un frigorifero,
un congelatore o un apparecchio combinato di classe energetica A+ o A++ in sostituzione di un vecchio apparecchio di classe energetica inferiore possono ottenere un incentivo statale pari al 20% del prezzo pagato fino a un massimo di 200 euro sotto forma di detrazione dall'IRPEF.
Come?
Sono due i documenti che si devono allegare alla dichiarazione dei redditi (mod. 730 o Unico).
1. Fattura o scontrino: il documento, che deve essere rilasciato a cura del negoziante
che vende l'apparecchio, oltre agli identificativi generici (data, prezzo pagato, denominazione del negozio) deve contenere anche la descrizione del prodotto e la dichiarazione della sua appartenenza alla classe A+ o A++ e l'identificativo (codice fiscale) dell'acquirente. Si consiglia vivamente di richiedere al negoziante la fattura, che espone con più precisione i dati richiesti.
2. Autocertificazione di avvenuto smaltimento: è una dichiarazione in carta semplice da parte del contribuente, indirizzata all'Agenzia delle entrate, dalla quale devono risultare la tipologia dell'apparecchio sostituito (marca e modello del vecchio frigo/congelatore e se possibile la sua classe energetica di appartenenza) e le modalità utilizzate per la dismissione (sostanzialmente se è stato consegnato al negoziante per lo smaltimento o come è stato altrimenti smaltito). Se lo smaltimento è
stato fatto dal negoziante, vanno indicati i dati identificativi del negoziante, come riportati nella fattura o nello scontrino.
NOTA: in attesa dei decreti di attuazione della norma sullo smaltimento, i negozianti non sono tenuti al ritiro dei prodotti usati. Molti punti
vendita, tuttavia, offrono già il servizio di ritiro degli stessi su base volontaria. Per informazioni su dove e come smaltire correttamente il
vostro apparecchio, potete chiedere all'interno del punto vendita.
ASSOCIAZIONE ITALIANA RETAILER ELETTRODOMESTICI SPECIALIZZATI
Skyline

#6
Alla fine hai preso l'inox

Complimenti, vedrai che non te ne pentirai
Già... il portafoglio piangerà un po'... ma d'altronde spero che mi duri molto...

Ora provo a ordinarlo via internet su starstore!!!

#7
novita ?? arrivato o no sto frigo? come procede?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Il frigo è arrivato, ma...
... ma me lo hanno consegnato oggi pome e in casa non c'era nessuno (sai com'è... si lavora anche il venerdì pomeriggio).
E dire che ho scritto ovunque la consegna nella fascia serale... e domani NON fanno consegne...
Ora mi dovrò organizzare per farmelo consegnare la prossima settimana e sguinzagliare mia suocera...

appena arriva ti faccio sapere anche con l'esatta cronologia dei fatti sul sito starstore.it

Buona domenica!

#9
Arrrrrrrrrivatooooooooooo!!!!!!!!!!!!!11 :D :D :D :D :D

Dopo un po' di peripezie, è arrivato ieri sera!!!
E' molto bello, tutto inox, ma... ancora non l'ho acceso! :lol: :lol: :lol:

Descrivo un po' la story:
- lunedì 8: ordinato su starstore.it (da notare che ho pagato la "consegna al piano" e nelle note ho specificato "consegna in fascia serale 17.00-20.00"),
- mercoledì 10: arriva a loro il pagamento,
venerdì 12 Bartolini cerca di recapitarlo alla mattina (ma non c'era nessuno). Io provo a chiamare Bartolini e mi rispondono che NON lo consegnano alla sera, ma mi richiamerebbero lunedì 15 per metterci d'accordo. torno a casa con comodo e mi ritrovo 2 bollettini di Bartolini di cui uno con orario 18.30... non ho parole...,
- lunedì 15 telefono io a Bartolini (quindi non aspetto la loro telefonata) e mi metto d'accordo con la consegna per una fascia dalle 17.30-18.30 e faccio notare che è un collo di 75 kg per 2.01 metri di altezza... Si presenta a casa mia 1 solo il trasportatore che naturalmente NON ce la fa da solo e vuole lasciare il pacco in strada. Mia moglie si arrabbia e allora lui va a chiamare un "amico"... Arrivo a casa anch'io e do una mano ai due della Bartolini (per fortuna...).

Nonostante questo inghippo, il frigo è perfetto, non un graffio o ammaccatura: è perfettamente sigillato, bloccato e fermo in qualsiasi parte mobile e tutto ricoperto da un doppio strato di pellicola blu.

Ieri sera eravamo talmente cotti che lo abbiamo sistemato, pulito dentro, ma... al momento di accenderlo, volevamo leggere bene le istruzioni... quindi lo accenderemo stasera!!!!!!!!! :wink: :wink:

Vi saprò dire!