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#136
Kalimeroxxx ha scritto:scusate ma la scuola in questo paese è oggettivamente fallimentare,
Oggettivamente dove? :roll:
Non è che tu, kali, parli per esperienza non provata? ;)
La nostra scuola media, ad esempio, ma non penso quella elementare,
dà delle lacune molto forti in ambito scientifico. Questo è vero.
Ma la nostra storia ci porta ad una visione più umanistica. Vorrei proprio capire quali sono gli esempi positivi a cui fai riferimento.
e i bravi insegnanti sono costretti ad arrabbattarsi tra supplenze, precariato frustrazioni e stipendio da fame e tutto questo è dovuto, almeno secondo me, al fatto che per troppo si è pensato alla scuola come ad un ufficio di collocamento senza riconoscere il valore di un lavoro che mira a formare le menti delle nuove generazioni
Questo è in parte vero, ma quello che dici sotto non è assolutamente la norma. Non riesco proprio a capire se in vent'anni di formazione hai avuto solo esperienze di questo genere. :roll:
...che menti vogliamo formare se ad insegnare abbiamo delle persone frustrate, amareggiate, sottopagate e troppo spesso decisamente NON competenti nè sul piano contenutistico nè su quello pedagogico-educativo......meglio meno persone più formate e più pagate che una marea di parcheggiati :roll: almeno io la vedo così poi mi sbaglierò, ma la storia recente sembra darmi ragione :roll:

#137
i dati osce e i risultati dei test pisa mi sa che sono dati oggettivi mica me li sono inventati io :? forse dovresti leggerteli come leggere il famoso libro bianco elaborato dal precendente governo...
per quanto riguarda la mia preparazione, non vedo cosa c'entri, primo perchè sono fuori età per paragonare le mie esperienze con quelle degli studenti di oggi, secondo perchè scuola pubblica italiana ne ho frequentata poca, giusto 3 anni finali del liceo...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Il maestro unico

#138
HOFFNUNG ha scritto:ciao a tutti, non potevo non parlare di questo argomento visto che sono un'insegnante di scuola elementare e in particolare un insegnante di sostegno, io non sono d'accordo al maestro unico per un motivo ben preciso, io essendo insegnante di sostegno mi ritrovo a stare in classe con altre insegnanti, e quindi ho avuto modo di constatare, che l'insegnante unico non va bene nel momento in cui quell'unico insegnante non sia in grado di fare l'insegnante.
Mi spiego meglio, il mio ruolo all'interno della scuola non è ben visto e non è affatto valorizzao quindi mi ritrovo a partecipare alle lezioni di altre insegnanti con l'unico compito di aiutare il mio bambino in situazione di handicap, quindi mi capita giornalmente di stare in aula con insegnanti diverse, io nella mia piccola esperienza ho notato che ci sono insegnanti che fanno il loro lavoro con amore al fine di trasmettere qualcosa ai loro bambini, invece insegnanti che non sono validi, mi dispiace dirlo incompeenti, che non fanno altro che rovinare i bambini, l'anno scorso in particolar modo c'era l'insegnante di matematica che non sapeva fare a momenti neanche 2+2 e mi continuava a dire che lei era laureata in pedagogia e che la matematica non era stata mai ilsuo forte, ma lasciando stare la matematica non aveva proprio voglia di lavorare con i bambini, per fortuna da quest'anno non fa più matematica perchè il preside sentendo le lamentele dei genitori, le ha affidato altre materie, ma io mi chiedo se la scuola si adeguasse a questa riforma dell'insegnante unico, i bambini potrebbero essere mai affidati ad una persona simile?
ma che ragionamento è? Scusa, ma io vedrei la cosa da tutt'altro punto di vista: se un insegnante non è valido, va rimosso dal suo incarico!
Invece, il tuo ragionamento dice: se un insegnante non è valido, si può benissimo tenere basta che nell'insieme qualcuno valido ci sia...

è ovvio che se si adotta il maestro unico questi DEVE essere un insegnante valido... manco a discuterne...
Ma veramente, come si fa a dire: non va bene perchè se l'insegnante unico è un nullafacente i bambini crescono male... ? Bisogna partire da prima ancora ed estirpare i nullafacenti dalle scuole!!!!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#139
Kalimeroxxx ha scritto:i dati osce e i risultati dei test pisa mi sa che sono dati oggettivi mica me li sono inventati io :?
forse dovresti leggerteli come leggere il famoso libro bianco elaborato dal precendente governo...
I risultati del test ocse li ho letti eccome. ;)
E verificato pure tutti i testi effettuati. E infatti indicano carenze in ambito scientifico a livello delle scuole medie. Ma questa media è abbassata enormemente dai risultati in sud italia dove, senza sorprese, gli investimenti sono anche minori. E il maestro unico non è certo la soluzione a questo problema.
per quanto riguarda la mia preparazione, non vedo cosa c'entri, primo perchè sono fuori età per paragonare le mie esperienze con quelle degli studenti di oggi, secondo perchè scuola pubblica italiana ne ho frequentata poca, giusto 3 anni finali del liceo...
C'entra, perché mi sembrava che stessi sparando a zero.
E non è vero che gli insegnanti delle scuole dell'obbligo italiane e pubbliche sono un ammasso di frustrati. Mi sembrava un discorso un po' troppo general/generico.
Chiedo invece a te cosa c'entri il libro bianco del governo precedente.

#140
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:i dati osce e i risultati dei test pisa mi sa che sono dati oggettivi mica me li sono inventati io :?
forse dovresti leggerteli come leggere il famoso libro bianco elaborato dal precendente governo...
I risultati del test ocse li ho letti eccome. ;)
E verificato pure tutti i testi effettuati. E infatti indicano carenze in ambito scientifico a livello delle scuole medie. Ma questa media è abbassata enormemente dai risultati in sud italia dove, senza sorprese, gli investimenti sono anche minori. E il maestro unico non è certo la soluzione a questo problema.
per quanto riguarda la mia preparazione, non vedo cosa c'entri, primo perchè sono fuori età per paragonare le mie esperienze con quelle degli studenti di oggi, secondo perchè scuola pubblica italiana ne ho frequentata poca, giusto 3 anni finali del liceo...
C'entra, perché mi sembrava che stessi sparando a zero.
E non è vero che gli insegnanti delle scuole dell'obbligo italiane e pubbliche sono un ammasso di frustrati. Mi sembrava un discorso un po' troppo general/generico.
Chiedo invece a te cosa c'entri il libro bianco del governo precedente.
non ho mai detto che tutti gli insegnanti sono frustrati e non ho sparato a zero ho detto la mia opinione, e non penso che il maestro unico sia la soluzione a tutti i mali, ma come iniziativa mi piace e sempre secondo me va nel senso giusto.. anche perchè meno insegnanti più soldi per quelli che ci sono, spererei anche strutture migliori e magari l'inizio di un controllo più capillare sul corpo docente..il libro bianco affronta questi argomenti e ne profila anche qualche timida soluzione...io l'ho trovato interessante...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#141
dopo 10 pagine che non ho letto del tutto volevo chiedere una cosetta

il sistema attuale
insegnante lettere and co
insegnante matematica e co

poi...
1 x educazione fisica
1 x religione
1 x inglese

orario: tempo pieno
e' cosi?

il sistema che entrera in vigore

insegnante unico...e stop? o restano quelli per educazione fisica e religione?


quale tipo di orario?

io non pensoc he il maestro unico possa ''insegnare'' durante le ore dopo pranzo, che finira per essere come il vecchio doposcuola, un baby parking, isnomma inutile dal punto di vista educativo....

nel sistema attuale le figure principali sono comunque solo due no??
in breve mi fate capire? grazie
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#142
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:scusate ma la scuola in questo paese è oggettivamente fallimentare,
Oggettivamente dove? :roll:
Non è che tu, kali, parli per esperienza non provata? ;)
La nostra scuola media, ad esempio, ma non penso quella elementare,
dà delle lacune molto forti in ambito scientifico. Questo è vero.
Ma la nostra storia ci porta ad una visione più umanistica.

non so che esperienze abbia kali, ma confermo la situazione tragica per quanto riguarda la matematica (il nostro prof, ero al classico, leggeva il libro con noi in classe e alle domande rispondeva sempre "non lo so, sono laureato in fisica"). Curiosità: che laurea serve oggi a un prof per insegnare matematica?

E quanto alla nostra presunta migliore preparazione sotto il profilo umanistico... sono stata per qualche anno assistente all'università (giurisprudenza, avevo 4 materie), ho smesso l'anno scorso. Ho seguito esami ed interrogazioni in mezza lombardia (milano, bergamo, pavia, facoltà dell'insubria). Beh, la maggioranza dei triennalini non è in grado di esprimersi in italiano scorrevole, nè è in grado di formulare frasi lunghe e dotate di senso compiuto.
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Casa Spozilli
Babyzillo

#143
chiaretta ha scritto:
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:scusate ma la scuola in questo paese è oggettivamente fallimentare,
Oggettivamente dove? :roll:
Non è che tu, kali, parli per esperienza non provata? ;)
La nostra scuola media, ad esempio, ma non penso quella elementare,
dà delle lacune molto forti in ambito scientifico. Questo è vero.
Ma la nostra storia ci porta ad una visione più umanistica.

non so che esperienze abbia kali, ma confermo la situazione tragica per quanto riguarda la matematica (il nostro prof, ero al classico, leggeva il libro con noi in classe e alle domande rispondeva sempre "non lo so, sono laureato in fisica"). Curiosità: che laurea serve oggi a un prof per insegnare matematica?

E quanto alla nostra presunta migliore preparazione sotto il profilo umanistico... sono stata per qualche anno assistente all'università (giurisprudenza, avevo 4 materie), ho smesso l'anno scorso. Ho seguito esami ed interrogazioni in mezza lombardia (milano, bergamo, pavia, facoltà dell'insubria). Beh, la maggioranza dei triennalini non è in grado di esprimersi in italiano scorrevole, nè è in grado di formulare frasi lunghe e dotate di senso compiuto.
ciao chiaretta che piacere leggerti 8) ok nello specifico sembrava sviolinante, ma volevo essere seria :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Kalimeroxxx il 12/09/08 17:34, modificato 1 volta in totale.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Il maestro unico

#144
ma che ragionamento è? Scusa, ma io vedrei la cosa da tutt'altro punto di vista: se un insegnante non è valido, va rimosso dal suo incarico!
Invece, il tuo ragionamento dice: se un insegnante non è valido, si può benissimo tenere basta che nell'insieme qualcuno valido ci sia...

è ovvio che se si adotta il maestro unico questi DEVE essere un insegnante valido... manco a discuterne...
Ma veramente, come si fa a dire: non va bene perchè se l'insegnante unico è un nullafacente i bambini crescono male... ? Bisogna partire da prima ancora ed estirpare i nullafacenti dalle scuole!!!!![/quote]


ma io sono d'accordo con te, ma purtroppo non c'è nessuno che può fare quello che dici tu, un responsabile scolastico non può licenziare un'insegnante può soltanto affidargli un lavoro più semplice.
http://www.alfemminile.com/album/piantinacasa3

Re: Il maestro unico

#145
cyberjack ha scritto:
HOFFNUNG ha scritto:ciao a tutti, non potevo non parlare di questo argomento visto che sono un'insegnante di scuola elementare e in particolare un insegnante di sostegno, io non sono d'accordo al maestro unico per un motivo ben preciso, io essendo insegnante di sostegno mi ritrovo a stare in classe con altre insegnanti, e quindi ho avuto modo di constatare, che l'insegnante unico non va bene nel momento in cui quell'unico insegnante non sia in grado di fare l'insegnante.
Mi spiego meglio, il mio ruolo all'interno della scuola non è ben visto e non è affatto valorizzao quindi mi ritrovo a partecipare alle lezioni di altre insegnanti con l'unico compito di aiutare il mio bambino in situazione di handicap, quindi mi capita giornalmente di stare in aula con insegnanti diverse, io nella mia piccola esperienza ho notato che ci sono insegnanti che fanno il loro lavoro con amore al fine di trasmettere qualcosa ai loro bambini, invece insegnanti che non sono validi, mi dispiace dirlo incompeenti, che non fanno altro che rovinare i bambini, l'anno scorso in particolar modo c'era l'insegnante di matematica che non sapeva fare a momenti neanche 2+2 e mi continuava a dire che lei era laureata in pedagogia e che la matematica non era stata mai ilsuo forte, ma lasciando stare la matematica non aveva proprio voglia di lavorare con i bambini, per fortuna da quest'anno non fa più matematica perchè il preside sentendo le lamentele dei genitori, le ha affidato altre materie, ma io mi chiedo se la scuola si adeguasse a questa riforma dell'insegnante unico, i bambini potrebbero essere mai affidati ad una persona simile?
ma che ragionamento è? Scusa, ma io vedrei la cosa da tutt'altro punto di vista: se un insegnante non è valido, va rimosso dal suo incarico!
Invece, il tuo ragionamento dice: se un insegnante non è valido, si può benissimo tenere basta che nell'insieme qualcuno valido ci sia...

è ovvio che se si adotta il maestro unico questi DEVE essere un insegnante valido... manco a discuterne...
Ma veramente, come si fa a dire: non va bene perchè se l'insegnante unico è un nullafacente i bambini crescono male... ? Bisogna partire da prima ancora ed estirpare i nullafacenti dalle scuole!!!!!
ma io sono d'accordo con te, ma purtroppo non c'è nessuno che può fare quello che dici tu, un responsabile scolastico non può licenziare un'insegnante può soltanto affidargli un lavoro più semplice.
http://www.alfemminile.com/album/piantinacasa3

#146
chiaretta ha scritto:[non so che esperienze abbia kali, ma confermo la situazione tragica per quanto riguarda la matematica (il nostro prof, ero al classico, leggeva il libro con noi in classe e alle domande rispondeva sempre "non lo so, sono laureato in fisica"). Curiosità: che laurea serve oggi a un prof per insegnare matematica?
Per insegnare matematica&fisica bastano una laurea in matematica, o in fisica o in ingegneria. E ti assicuro che avanzano. Evidentemente non faceva alcuno sforzo.
E quanto alla nostra presunta migliore preparazione sotto il profilo umanistico... sono stata per qualche anno assistente all'università (giurisprudenza, avevo 4 materie), ho smesso l'anno scorso. Ho seguito esami ed interrogazioni in mezza lombardia (milano, bergamo, pavia, facoltà dell'insubria). Beh, la maggioranza dei triennalini non è in grado di esprimersi in italiano scorrevole, nè è in grado di formulare frasi lunghe e dotate di senso compiuto.
Questo a me sembra solo l'effetto dell'università di massa.
Probabilmente la preparazione non è altissima nemmeno sotto il profilo umanistico ma, sicuramente, il minimo lo raggiungiamo nelle scienze.
Detto questo, dal discorso di kali non si evince perché col maestro unico si vada verso un miglioramento.
Non mi ha ancora spiegato come un insegnante solo possa apportare il giusto livello educativo per 8 ore giornaliere e la giusta varietà di informazioni.

#147
Kalimeroxxx ha scritto:non ho mai detto che tutti gli insegnanti sono frustrati e non ho sparato a zero ho detto la mia opinione
Ti riporto giusto quello che ho trovato un tantino generalista e offensivo:
che menti vogliamo formare se ad insegnare abbiamo delle persone frustrate, amareggiate, sottopagate e troppo spesso decisamente NON competenti nè sul piano contenutistico nè su quello pedagogico-educativo......meglio meno persone più formate e più pagate che una marea di parcheggiati
Trovo veramente poco costruttivo partire dal presupposto che gli altri (non noi stessi, ovviamente ;) ) stiano a scaldare la sedia.

#148
dammispazio ha scritto:dopo 10 pagine che non ho letto del tutto volevo chiedere una cosetta

il sistema attuale
insegnante lettere and co
insegnante matematica e co

poi...
1 x educazione fisica
1 x religione
1 x inglese

orario: tempo pieno
e' cosi?
mi pare
il sistema che entrera in vigore
Questo l'articolo di riferimento, dice tutto e niente:

"""
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008 , n. 137
Art. 4.
Insegnante unico nella scuola primaria

1. Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 e' ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali.
Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una piu' ampia articolazione del tempo-scuola.
"""

#149
Scusate se non intervengo molto ma questa situazione mi ha messo una grande angoscia addosso in un momento che per me dovrebbe essere molto bello, quindi cerco di non pensarci...cmq

Nel sistema attuale c'è una gran confusione!Ogni scuola funziona come vuole. In teoria cmq x le scuole che offrono le 40 ore settimanali ci sono 2 insegnanti prevalenti e più la specialista d'inglese se nessuna delle 2 è abilitata x l'inglese.
In pratica purtroppo sono anni che i provvediorati non assegnano 2 insegnanti alle classi e quindi molte si trovano ad essere su più classi. Dato che si tende a voler dare continuità ,giustamente sull'italiano e la matematica, sono queste ad avere più classi e succede poi che entrano altre insegnanti a fare le cosiddette educazioni, ma non si tratta di specialiste, solo di insegnanti come le altre che fanno quelle discipline x tappare i buchi. IN alcuni casi è presente anche la specialista di religione (assunta dalla curia), ma è una cosa rara...
L'assegnazione delle insegnanti è molto complessa xkè viene fatta non contando le persone ma le ore di funzionamento, se all'interno di una stessa scuola quindi ci sono classi che vanno a 40 altre a 27 o 30 insomma è un gran casotto perchè loro sommano tutte le ore e li dividono per il numero di classi però.... i numeri li puoi dividere ma le persone no, così si formano gli spezzoni orari che causano l'entrata di tante insegnanti in molte classi
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Arrivo pupa

#150
elemauli ha scritto: L'assegnazione delle insegnanti è molto complessa xkè viene fatta non contando le persone ma le ore di funzionamento, se all'interno di una stessa scuola quindi ci sono classi che vanno a 40 altre a 27 o 30 insomma è un gran casotto perchè loro sommano tutte le ore e li dividono per il numero di classi però.... i numeri li puoi dividere ma le persone no, così si formano gli spezzoni orari che causano l'entrata di tante insegnanti in molte classi
Dimmi ele, a tuo parere c'è un esubero o no di insegnanti di ruolo?
Chiaramente, se uno volesse mantenere l'offerta del tempo pieno e lo stesso rapporto insegnante/alunni per classe.