La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina a legna: cappa on non cappa?

#1
Salve a tutti e complimenti a tutti i partecipanti attivi a questo bellissimo forum! Seguo il forum gia' da un po' di tempo, visto che sono intenzionata a cambiare la mia cucina dopo 15 anni. Il motivo principale e' che, per ragioni di risparmio energetico (ho a disposizione molta legna), ho deciso di installare una stufa a legna in cucina, solo per riscaldare, non per cucinare, ma questo mi comporta la modifica globale dell'attuale cucina. Amando l'arredo moderno, si tratterebbe di una stufa in acciaio da 60 cm ad inserimento, senza forno. Il problema e' questo: il mobiliere a cui mi sono rivolta propone di installare sopra la stufa un "falso pensile" rivestito in metallo internamente, che coprirebbe in parte la canna fumaria e proteggerebbe i pensili vicini, mi assicura che ha gia' installato questa soluzione con successo. Il produttore delle stufe, invece, consiglia di mettere una cappa in acciaio, altrimenti i mobili vicino si potrebbero rovinare con il calore, ma questo mi crea problemi estetici, perche' avrei anche la cappa del piano cottura, che non puo' essere collocato vicino per problemi di dislocazione degli attacchi e camini. A chi devo credere?
Qualcuno ha un'esperienza in questo campo e puo' darmi un consiglio?
Grazie a Tutti!
Resi

#2
Per me la soluzione che ti ha prospettato il mobiliere, ossia quella del "falso pensile" è la migliore. Se metti una cappa in acciaio, la devi comunque mettere senza motore, e poi bisogna vedere dove hai lo scarico della stufa, se superiore o sul retro. Molti cucinieri prevedono a listino un pensile basculante con rivestimento interno in acciaio per le stufe a legna. Due cappe in cucina poi non sono il massimo !!. :wink:

#3
Gianfry ha scritto:Per me la soluzione che ti ha prospettato il mobiliere, ossia quella del "falso pensile" è la migliore. Se metti una cappa in acciaio, la devi comunque mettere senza motore, e poi bisogna vedere dove hai lo scarico della stufa, se superiore o sul retro. Molti cucinieri prevedono a listino un pensile basculante con rivestimento interno in acciaio per le stufe a legna. Due cappe in cucina poi non sono il massimo !!. :wink:
Grazie della conferma, adesso comincero' a studiare la composizione della cucina basandomi su questo presupposto.

#4
resi ha scritto:
Gianfry ha scritto:Per me la soluzione che ti ha prospettato il mobiliere, ossia quella del "falso pensile" è la migliore. Se metti una cappa in acciaio, la devi comunque mettere senza motore, e poi bisogna vedere dove hai lo scarico della stufa, se superiore o sul retro. Molti cucinieri prevedono a listino un pensile basculante con rivestimento interno in acciaio per le stufe a legna. Due cappe in cucina poi non sono il massimo !!. :wink:
Grazie della conferma, adesso comincero' a studiare la composizione della cucina basandomi su questo presupposto.
Di nulla, assicurati però che la stufa sia a base ventilata, ormai le fanno tutte così, ma non si sa mai..... :)
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for