La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto riscaldamento/raffreddamento

#1
Ciao a tutti, il mio impiantista mi ha proposto come alternativa al tradizionale impianto di riscaldamento a metano, un impianto con delle macchine da nascondere in vani coperti da cartongesso che riscaldano e raffreddano.
Poichè il costo a quanto pare è pari all'altra tipologia (se consideriamo che non farebbe la predisposizione per gli split dell'aria condizionata e non metterebbe i vari termoarredo).
La mia preoccupazione è il consumo di elettricità. Lui dice che a casa sua (120 mq) il consumo è pari a quello di un frigorifero sempre in funzione.
Voi che dite?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
non ho capito bene nemmeno io. Praticamente è un impianto di riscaldamento che fa anche aria fredda ma l'impiantista ha detto che non si tratta di aria condizionata. Ci sarebbero delle prese d'aria in ogni stanza che fanno fuoriuscire l'aria calda o fredda.
Da quello che ho capito la macchina che produce l'aria calda o fredda verrebbe posizionata in corridoio, nascosta da un controsoffitto. Da qui partirebbero delle ramificazioni in ogni stanza
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
... ho tanto l'impressione che sia una pompa di calore ... o inverter che sia ... :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: impianto riscaldamento/raffreddamento

#5
realexa ha scritto:Ciao a tutti, il mio impiantista mi ha proposto come alternativa al tradizionale impianto di riscaldamento a metano, un impianto con delle macchine da nascondere in vani coperti da cartongesso che riscaldano e raffreddano.
Poichè il costo a quanto pare è pari all'altra tipologia (se consideriamo che non farebbe la predisposizione per gli split dell'aria condizionata e non metterebbe i vari termoarredo).
La mia preoccupazione è il consumo di elettricità. Lui dice che a casa sua (120 mq) il consumo è pari a quello di un frigorifero sempre in funzione.
Voi che dite?
NON FARLOOOO!!!!!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: impianto riscaldamento/raffreddamento

#6
dammispazio ha scritto:
realexa ha scritto:Ciao a tutti, il mio impiantista mi ha proposto come alternativa al tradizionale impianto di riscaldamento a metano, un impianto con delle macchine da nascondere in vani coperti da cartongesso che riscaldano e raffreddano.
Poichè il costo a quanto pare è pari all'altra tipologia (se consideriamo che non farebbe la predisposizione per gli split dell'aria condizionata e non metterebbe i vari termoarredo).
La mia preoccupazione è il consumo di elettricità. Lui dice che a casa sua (120 mq) il consumo è pari a quello di un frigorifero sempre in funzione.
Voi che dite?
NON FARLOOOO!!!!!
perchè? dimmi dammi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
Quasi sicuramente il sistema che ti è stato proposto è una VMC (un sistema controllato di controllo dell'aria) che estrae aria dalle stanze (cucina, bagni) e la reimmette in altre (salotti ecc). L'aria immessa può essere preriscaldata o preraffreddata tramite un piccolo scambiatore di calore. E' un sistema molto efficente dal punto di vista energetico e di comfort. Però la potenza è limitata ed è indispensabile fare un calcolo fabbisogno termico che necessita la tua casa per sapere se è veramente sufficente.
Per produrre l'acqua calda sanitaria che soluzione ti è stata proposta ?

#8
madradial ha scritto:Quasi sicuramente il sistema che ti è stato proposto è una VMC (un sistema controllato di controllo dell'aria) che estrae aria dalle stanze (cucina, bagni) e la reimmette in altre (salotti ecc). L'aria immessa può essere preriscaldata o preraffreddata tramite un piccolo scambiatore di calore. E' un sistema molto efficente dal punto di vista energetico e di comfort. Però la potenza è limitata ed è indispensabile fare un calcolo fabbisogno termico che necessita la tua casa per sapere se è veramente sufficente.
Per produrre l'acqua calda sanitaria che soluzione ti è stata proposta ?
Ciao, grazie per la risposta. Alla fine ho optato per un impianto di riscaldamento tradizionale con i vecchi termosifoni! mi sento più tranquilla
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
realexa ha scritto:
madradial ha scritto:Quasi sicuramente il sistema che ti è stato proposto è una VMC (un sistema controllato di controllo dell'aria) che estrae aria dalle stanze (cucina, bagni) e la reimmette in altre (salotti ecc). L'aria immessa può essere preriscaldata o preraffreddata tramite un piccolo scambiatore di calore. E' un sistema molto efficente dal punto di vista energetico e di comfort. Però la potenza è limitata ed è indispensabile fare un calcolo fabbisogno termico che necessita la tua casa per sapere se è veramente sufficente.
Per produrre l'acqua calda sanitaria che soluzione ti è stata proposta ?
Ciao, grazie per la risposta. Alla fine ho optato per un impianto di riscaldamento tradizionale con i vecchi termosifoni! mi sento più tranquilla
Sicuramente meglio!
In casa l'impianto ad aria per riscaldare non è il max del confort! Anzi!
Oltre a spendere una cifra di Enel!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Alpino77 ha scritto:
realexa ha scritto:
madradial ha scritto:Quasi sicuramente il sistema che ti è stato proposto è una VMC (un sistema controllato di controllo dell'aria) che estrae aria dalle stanze (cucina, bagni) e la reimmette in altre (salotti ecc). L'aria immessa può essere preriscaldata o preraffreddata tramite un piccolo scambiatore di calore. E' un sistema molto efficente dal punto di vista energetico e di comfort. Però la potenza è limitata ed è indispensabile fare un calcolo fabbisogno termico che necessita la tua casa per sapere se è veramente sufficente.
Per produrre l'acqua calda sanitaria che soluzione ti è stata proposta ?
Ciao, grazie per la risposta. Alla fine ho optato per un impianto di riscaldamento tradizionale con i vecchi termosifoni! mi sento più tranquilla
Sicuramente meglio!
In casa l'impianto ad aria per riscaldare non è propriamente indicato, sia per una questione di confort che di consumi di corrente!
E' più un sistema per uffici.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#11
brava Real.
conosco degli amici che hanno il riscaldamento ad aria ed è pessimo in termini di confort, di rumore e soprattutto può immettere polveri dannose per soggetti allergici.questo è quanto mi dicono, lamentandosi... :roll:

#12
mi sento rinfrancata dalle vostre osservazioni. Pensavo di aver perso un'opportunità. Mi terrò i vecchi termosifoni. Ma vuoi mettere il piacere di appoggiare l'accappatoio al termosifone acceso in inverno ed indossarlo caldo caldo dopo la doccia? :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine